Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a capire......

Simone69
25-01-2012, 16:58
Ciao a tutti,
come da titolo aiutatemi a capire, sono arrivato ad una situazione paradossale.
Cerco di spiegarvi in breve la vasca.
160*60*60 allestita con DSB da Febbraio 2011. In precedenza era un berlinese da Maggio 2009.
Movimento con 4 6105 gestite da Multicontroller Tunze.
Illuminazione plafo led Aqualiving montata ad Agosto 2011.
Pompa di carico Eheim 1262 con risalita del 25.
Doppio scarico del 32 e 20. Ho modificato il vecchio carico del 20 in uno scarico per avere un maggior scambio sump/vasca creando appunto un carico del 25 esterno.
Prima della sump ho una vasca di sedimentazione (usata all'inizio del DSB per contenere le rocce in eccesso) dove ho collocato il riscaldatore. Tengo una pompa di movimento all'interno sempre accesa.
Schiumatoio BK 200 Supermarin.
Reattore di calcio Seaplast 250.
Il problema ?????
Ho costantemente i Nitriti in vasca con misurazioni del 0,02/0,05.>:-(>:-(
Attualmente non ho valori eccezionali di PO4 (0,10) e NO3 (10) in quanto penso di aver alimentato un pò troppo visto che avevo dei tiraggi sui coralli dal basso.
Datemi qualche consiglio per favore perchè sto sul punto di mollare tutto visto lo sconforto.#28b#28b
Grazie in anticipo.

Reef Aquarium
26-01-2012, 18:36
Quanto è alto il DSB? Vediamo se ho ben capito...hai due scarichi uno da 32 e uno da 25 e una risalita del 25? se è così a mio pare hai uno scambio bassissimo per quella vasca...

Stefano G.
26-01-2012, 18:50
Il problema ?????
Attualmente non ho valori eccezionali di PO4 (0,10) e NO3 (10) in quanto penso di aver alimentato un pò troppo visto che avevo dei tiraggi sui coralli dal basso.
Datemi qualche consiglio per favore perchè sto sul punto di mollare tutto visto lo sconforto.#28b#28b
Grazie in anticipo.
sei passato da nulla ad alimentare troppo .... la vasca ha bisogno di tempo per adeguarsi .... il dsb è impaccato ?
mi sembra strano che un dsb con una superficie immensa non riesca ad abbattere i nitriti #24

Reef Aquarium
26-01-2012, 19:08
Secondo me le cose sono 2: ho il dsb è basso o lo scambio è poco...e forse tutte e due le cose...

bibbi
26-01-2012, 19:36
strano , sembra che il dsb non svolga le proprie funzioni denitrificanti ,

che hai usato qualche prodotto contro le alghe o i ciano....

Reef Aquarium
26-01-2012, 20:02
Ragazzi stiamo parlando di 600 litri d'acqua con una discesa del 25 una del 32 e una risalita...non può girare bene sta vasca...

Stefano G.
26-01-2012, 20:14
Ragazzi stiamo parlando di 600 litri d'acqua con una discesa del 25 una del 32 e una risalita...non può girare bene sta vasca...
se il dsb lavora bene non sono così importanti ;-)

Reef Aquarium
26-01-2012, 20:26
permettimi ma non sono d'accordo...uno giusto scambio vasca sump è sempre importante..almeno secondo la mia esperienza..

fappio
26-01-2012, 20:27
sicuramente il problema stando ai test , non sono tanto i nitrati , ma i fosfati ... con i fosfati a 0,1 mediamente si dovrebbe avere i nitrati a 20mgl ... per quanto rigiarda lo scarico, se permettono il passaggio della pompa immagino che siano sufficienti , ma andrebbe valutatao ..poi andrebbe anche valutata la gestine ... posta una foto se vuoi ...

Stefano G.
26-01-2012, 20:29
certo che permetto ci mancherebbe altro :-D

una vasca con dsb puo fare a meno dello skimmer ..... se c'è meglio aiuta anche lui ma non è essenziale come per un berlinese

Reef Aquarium
26-01-2012, 21:11
sicuramente il problema stando ai test , non sono tanto i nitrati , ma i fosfati ... con i fosfati a 0,1 mediamente si dovrebbe avere i nitrati a 20mgl ... per quanto rigiarda lo scarico, se permettono il passaggio della pompa immagino che siano sufficienti , ma andrebbe valutatao ..poi andrebbe anche valutata la gestine ... posta una foto se vuoi ...

sarà sicuramente strozzato il tubo di risalita o avrà la vasca su un mobile di 1 metro...

fappio
26-01-2012, 21:53
reef , probabilmente ...aspettiamo le foto

Simone69
27-01-2012, 16:21
Opss...... avevo quasi perso la speranza che qualcuno intervenisse........

Il Dsb è alto 10/12 cm. Non è impaccato visto le stelle archaster e tutte le lumache nassarius che ci sono all'interno. Per scrupolo ho provato a toccarlo e la superficie non è dura ma bensì morbida.
Lo scarico è doppio, uno del 32 e uno del 20. Il carico è del 25.
Purtroppo non posso aumentare lo scarico altrimenti sarei costretto a forare il fondo e con la vasca piena non ho proprio il coraggio.
Anche io penso che lo scambio sia un pò pochino. L'unico accorgimento che potrei fare è aumentare la risalita con un 32 e sperare che lo scarico regga il carico.
Ho però un dubbio........ aumentando lo scambio rischio che lo schiumatoio lavori pochissimo.
Attualmente ho uno scambio di circa 1900 lt/h (ho utilizzato lo schema di Danireef) con uno schiumatoio (Bk 200) che tratta 1500 lt/h.
Che necessità avrei a farne passare 2500/3000 se lo schiumatoio non me li tratta ?
Mi organizzo e posto qualche foto.
------------------------------------------------------------------------

Il problema ?????
Grazie in anticipo.
sei passato da nulla ad alimentare troppo .... la vasca ha bisogno di tempo per adeguarsi .... il dsb è impaccato ?
mi sembra strano che un dsb con una superficie immensa non riesca ad abbattere i nitriti #24

Questo è vero......... vedendo tutte le mie millepore e non solo che tiravano dal basso ho iniziato ad alimentare portando i valori dei nutrienti alle stelle.
Classico errore del principiante.
Ora mi sono fermato e sto alimentando con parsimonia.
I tiraggi sembrano essersi fermati. C'è anche una discreta ricrescita sulle punte.
Per quanto riguarda i colori.........forse in questo momento è meglio non pensarci.
Sto cercando di riportare i valori dei nutrienti a regime.
Stasera faccio un giro di test.

Simone69
27-01-2012, 16:31
strano , sembra che il dsb non svolga le proprie funzioni denitrificanti ,

che hai usato qualche prodotto contro le alghe o i ciano....

Non ho usato nessun prodotto contro alghe o ciano. Ho avuto questa estate qualche ciano ma mi sono limitato ad aspirarli ad ogni cambio di acqua.

Simone69
27-01-2012, 16:42
Allego qualche foto del DSB...........
http://s7.postimage.org/ao8uk1ipz/fotodsb1.jpg (http://postimage.org/image/ao8uk1ipz/)

http://s16.postimage.org/asxy8xsr5/fotodsb.jpg (http://postimage.org/image/asxy8xsr5/)

http://s13.postimage.org/w01owy5df/fotodsb2.jpg (http://postimage.org/image/w01owy5df/)
In più allego qualche foto della parte tecnica.........

http://s16.postimage.org/5j2694n9t/fototecn.jpg (http://postimage.org/image/5j2694n9t/)

http://s16.postimage.org/bcc89oyxd/fototecn1.jpg (http://postimage.org/image/bcc89oyxd/)

Simone69
27-01-2012, 17:10
Per quanto riguarda il metodo di gestione..........

Ho un reattore di zeolite con 500 ml di zeolite (Kz) all'interno con un flusso d'acqua di 400 lt/h.
Carbone 500 ml in calza che sostituisco ogni 30 gg.
Cambi d'acqua ogni 7/10 gg di circa 80 lt. Utilizzo il sale della Aquamar ma voglio ritornare al Royal Nature. Ad ogni cambio inserisco i batteri della Equo (Bacterya), 3 fiale.
Tutte le sere inserisco 2,5 ml di boro (Equo) e 5 ml. di potassio (Equo). Terminati questi 2 prodotti passo al B-balance e al K-balance.
Alimento i pesci un paio di volte al gg. con i prodotti della Shg (Marino,granulato,spirulina e artemia) intervallandoli.
Per i coralli alimento tutte le sere con 6 gocce di Pcv e 6 gocce di Spongepower.
3 volte alla settimana 5 ml di Coralsnow con 1 cucchiaino di H2O sps e 1 di H2O clam filter feeder e 6 gocce di Amino (Kz). Probabilmente ho abusato di questi prodotti (all'inizio facevo 3 cucchiaini per tipo) e il risultato è stato un'innalzamento dei valori dei nutrienti.

Stefano G.
27-01-2012, 17:51
Il Dsb è alto 10/12 cm. Non è impaccato visto le stelle archaster e tutte le lumache nassarius che ci sono all'interno. Per scrupolo ho provato a toccarlo e la superficie non è dura ma bensì morbida.
il dsb è colonizzato ? oppure ci sono solo le stelle e le nassarius ?

Simone69
27-01-2012, 18:11

Il DSB è in funzione da 1 anno. È colonizzato.

Stefano G.
27-01-2012, 18:15

Il DSB è in funzione da 1 anno. È colonizzato.
da come descrivi i tuoi problemi sembra che non funzioni correttamente ..... forse per colpa dei predatori (IMHO) :-))

Simone69
27-01-2012, 18:41
Potrebbero essere le nassarius e le archaster la causa del mio problema?

Simone69
27-01-2012, 18:52
Non so, forse la dico grossa ma tanto una caxxata in più o una in meno non cambia.
Ogni tanto riesco a portare il valore dei nitriti a 0 ma solo con l'aiuto dell'ozonizzatore e con un inserimento sistematico dei batteri.
Poi dopo un po' il valore dei nitriti aumenta. È come se i batteri morissero.
Se ho esagerato con questa boiata non infierite.

fappio
27-01-2012, 19:47
per quello che vedo , non puoi avere quei valori pe prima i problemia di nutrienti perchè gli sps non vivono, di conseguenza o hai sbagliato il test , o non funziona bane ....per quanto riguarda il sistema a riproduzione batterica , zeovit, ecc ecc valuterei di sospendere fin che non hai risolto il" problema" dei nutrienti ..anche perchè i dsb con questi sistemi , non sono molto indicati
se hai voglia , conta quanti secondi gli scarichi impiegano a riempire un contenitore da 1 l

Stefano G.
27-01-2012, 20:23
togli nassarius e stelle ..... e ricolonizza quel dsb ;-)

Reef Aquarium
27-01-2012, 20:30
Opss...... avevo quasi perso la speranza che qualcuno intervenisse........

Lo scarico è doppio, uno del 32 e uno del 20. Il carico è del 25.
Purtroppo non posso aumentare lo scarico altrimenti sarei costretto a forare il fondo e con la vasca piena non ho proprio il coraggio.
Anche io penso che lo scambio sia un pò pochino. L'unico accorgimento che potrei fare è aumentare la risalita con un 32 e sperare che lo scarico regga il carico.
Ho però un dubbio........ aumentando lo scambio rischio che lo schiumatoio lavori pochissimo.
Attualmente ho uno scambio di circa 1900 lt/h (ho utilizzato lo schema di Danireef) con uno schiumatoio (Bk 200) che tratta 1500 lt/h.
Che necessità avrei a farne passare 2500/3000 se lo schiumatoio non me li tratta ?
Mi organizzo e posto qualche foto.

Il problema ?????
Grazie in anticipo.

Questo è vero......... vedendo tutte le mie millepore e non solo che tiravano dal basso ho iniziato ad alimentare portando i valori dei nutrienti alle stelle.
Classico errore del principiante.
Ora mi sono fermato e sto alimentando con parsimonia.
I tiraggi sembrano essersi fermati. C'è anche una discreta ricrescita sulle punte.
Per quanto riguarda i colori.........forse in questo momento è meglio non pensarci.
Sto cercando di riportare i valori dei nutrienti a regime.
Stasera faccio un giro di test.

Come non te li tratta quello skimmer?? Guarda che il bk 200 ha un flusso di 3000 lt/h...

Reef Aquarium
27-01-2012, 20:41
Ti dico come la vedo io...hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno...il maggior scambio vasca sump serve anche a questo...come ti ho detto quello skimmer ti tratta 3000 lt/h e puoi leggerlo anche sulla pompa del tuo...quindi a mio parere hai poco scambio causato degli scarichi piccoli e inoltre lo skimmer lo stai sfruttando a metà...questo è il mio pensiero...

Stefano G.
27-01-2012, 20:50
hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno

cosa succede agli no2 quando entrano in contatto con l'ozono che libera un atomo di ossigeno ?
ossida i nitriti trasformandoli in no3 (nitrati) ;-)

Reef Aquarium
27-01-2012, 20:51
appunto e quindi si ritrova con nitriti più bassi...

fappio
27-01-2012, 20:52
reef , l'ozono ossida i nitriti in nitrati , non è una questione di arricchimento di ossigeno ... il 250 lavora a circa 2200lh ....

Reef Aquarium
27-01-2012, 21:07
reef , l'ozono ossida i nitriti in nitrati , non è una questione di arricchimento di ossigeno ... il 250 lavora a circa 2200lh ....

ma li ossida tramite O2...

Stefano G.
27-01-2012, 21:20

ma li ossida tramite O2...
l'ozono è instabile e libera atomi di ossigeno ....... questi ossidano tutto quello con cui vengono in contatto

Paolo Piccinelli
27-01-2012, 22:46
Quel dsb è chiaramente morto.

Eccesso di predatori, zero fauna bentonica... Dalla prima foto si vede chiaramente.

Lo scambio in vasca è ok, io avevo una vasca identica con carico del 16/22 e andava perfettamente.

Leva i predatori e inserisci benthos... Riparte tutto entro un mese.

Simone69
27-01-2012, 23:30
Quel dsb è chiaramente morto.

Eccesso di predatori, zero fauna bentonica... Dalla prima foto si vede chiaramente.

Lo scambio in vasca è ok, io avevo una vasca identica con carico del 16/22 e andava perfettamente.

Leva i predatori e inserisci benthos... Riparte tutto entro un mese.

Inserisco benthos ????
E dove lo trovo ?

Simone69
27-01-2012, 23:42
Ti dico come la vedo io...hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno...il maggior scambio vasca sump serve anche a questo...come ti ho detto quello skimmer ti tratta 3000 lt/h e puoi leggerlo anche sulla pompa del tuo...quindi a mio parere hai poco scambio causato degli scarichi piccoli e inoltre lo skimmer lo stai sfruttando a metà...questo è il mio pensiero...

L'unica cosa che posso fare è aumentare la sezione della risalita dal 25 al 32 sperando che i due scarichi (32 e 20) riescano a lavorare.
Non posso di certo allargare i buchi sul fondo con la vasca piena. Sarebbe un rischio troppo grande. Potrebbe spaccarsi il vetro....................... Non ci posso pensare, mi vengono i brividi !!
Pensi che aumentare la sezione del carico può aiutarmi ?

Paolo Piccinelli
27-01-2012, 23:53
Non serve a niente aumentare il diametro dei tubi.

Il dsb è il filtro principale e sta in vasca, non in sump.
I nitriti li ossidano i batteri, non lo skimmer!!!

Togli tutte le stelle insabbiatrici e lascia al massimo due o tre nassarius.

Se hai paguri, gobidi, gamberi, sinchiropus o halichoeres li devi levare.

Poi puoi chiedere un bicchiere di sabbia matura a qualche amico, oppure inserire qualche kg di rocce fresche in sump... Poi devi solo aspettare.

Simone69
28-01-2012, 00:12
Perfetto........ proverò aseguire questa strada.
Certo che levare i miei sinchiropus mi fa male#28c#28c............ è una bella coppietta, la sera con le luci blu iniziano a corteggiarsi.............. uno spettacolo !!!!!#36##36#