Entra

Visualizza la versione completa : Filtro

devis81
05-03-2006, 15:55
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un filtro BluWave05 da sostituire al Biovita del mio teneriff88. Ora vorrei sapere da voi più esperti una cosa, cioè, vorrei togliere il filtro a carbone, ma volevo chiedere se poi tutto quel vano dovrei lasciarlo vuoto o mettergli della lana. Grazie

UlTiMo
05-03-2006, 16:07
il carbone toglilo, si usa solo dopo che si effettuano trattamenti con medicinali, al posto del carbone riempi il vano di cannolicchi ;-)

ilabruna
05-03-2006, 16:10
Lascialo vuoto ;-)
Quando ti servirà inserirai là dentro un sacchettino di carboni attivi... o quello che ti serve (torba, resine o che so io...)

UlTiMo
05-03-2006, 16:48
secondo me è specato lasciarlo vuoto, il sacchetto dei carbono o le resine le può mettere sopra la pompa che è la stessa cosa

ilabruna
05-03-2006, 17:23
ma io appunto dello spazio sopra la pompa sto parlando... :-)

Comunque aggiungere cannolicchi non fa mai male, questo è ovvio, io non l'ho fatto per particità e il filtro lavora bene comunque ;-)

UlTiMo
05-03-2006, 17:30
ah ok bhè in questo caso farei come te #19

Gwaihir
05-03-2006, 19:20
mi inserisco perchè anch'io ho questo filtro e ho tenuto vuoto lo scomparto della pompa.... Visto che ho a disposizione il substrato della Ehiem e che un domani vorrei anche provare ad usare la torba.. come potrei sfruttarlo?
pensavo:
- prendo un po di substrato, lo metto in una calza e lo inserisco nel vano e lascio lo spazio piu in alto per eventuale torba... ma cosi facendo l'acqua prima passerebbe nella torba e poi nel substrato ehiem #24
d'altro canto la torba mica posso metterla sotto... tutte le volte che la cambio dovrei toccare il substrato e levarlo dall'acqua.. e non mi pare una grande cosa...

ci tengo cmq a precisare che il filtro va bene e son due mesi e mezzo che la vasca va senza problemi nitriti e nitrati

devis81
05-03-2006, 20:32
Io pensavo una cosa, il carbone dopo un po si esaurisce se non erro, e se lo lasciassi li una volta esaurito non funzionerebbe come ulteriore spugna filtrante?

Simo
05-03-2006, 22:24
Gwaihir, un consiglio personale..quando tutto va bene non mettere le mani in vasca ;-)
Io pensavo una cosa, il carbone dopo un po si esaurisce se non erro, e se lo lasciassi li una volta esaurito non funzionerebbe come ulteriore spugna filtrante?

non serve a niente perchè il carbone non fornisce substrato colonizzabile dai batteri ;-)

Gwaihir
06-03-2006, 20:37
Gwaihir, un consiglio personale..quando tutto va bene non mettere le mani in vasca

non è la prima volta che leggo questo consiglio qui :-))
quindi me ne sto buonino buonino e non tocco piu nulla #13
grazie!