Visualizza la versione completa : meglio mitrax o turbo?
ciao ragazzi... per fortuna a 3 mesi dall'avvio non ho ancora avuto problemi di alghe... adesso pero ho inserito qualche piccola talea proveniente da altre vasche che presentano un po di alghine nelle basette... per quanto abbia cercato di pulirle non le ho estirpate completamente, allora per evitare ogni tipo di problema pensavo di inserire un piccolo aiutino... che ne dite?
ero indeciso tra una lumaca turbo o un granchietto mitrax... quale secondo voi è il miglior compromesso tra alghe mangiate e inquinamento prodotto?
grazie mille...
se devono essere turbo assicurati non siano throcus dato che spesso le vendono con lo stesso nome
camiletti
25-01-2012, 19:23
le turbo sono sicuramente le migliori, non inquinanbo eccessivamente e puoi inserirne 1 o 2, i paguri non mangiano tante alghe quante le turbo...
non ho specificato una cosa.... in vasca ci sono due paguri... li avevo presi in quanto detrivori ma non sapevo fossero anche mangiatori d'alghe... funzionano un po?
le turbo sono sicuramente le migliori, non inquinanbo eccessivamente e puoi inserirne 1 o 2, i paguri non mangiano tante alghe quante le turbo...
mitrax non è un paguro....
comunque io metterei un mitrax e una turbo ;-)
camiletti
25-01-2012, 20:19
mitrax non è un paguro....
comunque io metterei un mitrax e una turbo ;-)
#23 , non avevo capito fossi indeciso fra mitrax e turbo...
Comunque per quelle due alghette non vale la pena mettere una turbo, non che muoia, ma semplicemente non è bello quanto un mitrax... ( se avrai molte alghe sarà utile mettere una lumaca...)
ALGRANATI
25-01-2012, 20:35
metti un percnon gibbesi
metti un percnon gibbesi
Non è pericoloso per gli altri ospiti dell acquario?
aristide
01-02-2012, 11:50
io le turbo non le conosco ma se hai dei paguri in vasca non le puoi mettere altrimenti i paguri te le "sfrattano";-)
egabriele
01-02-2012, 12:15
io le turbo non le conosco ma se hai dei paguri in vasca non le puoi mettere altrimenti i paguri te le "sfrattano";-)
Il rischio c'e', ma se offri ai paguri casette alternative e' piuttosto raro.
aristide
01-02-2012, 14:33
io non ci scommetterei nemmeno con le casette in giro.... ;-)
allora risolto... visto che ho gia due paguri non iserisco le turbo.... approposito... i paguri come se la cavano con le alghe?
non se le filano piu di tanto ma un pochino se le pappano!! la dolabella è un trattore è a mio parere il rimedio naturale piu efficace ora come ora!! però ho ne hai a quintali oppure appena finiscono la poverina muore di fame!!! secondo me il mitrax per la tua situazione è ottimo però non so se si mangia solo le alghe oppure anche la flora bentonica!!
aristide
01-02-2012, 18:00
il mitrax mangia le alghe eccome
egabriele
01-02-2012, 18:05
allora risolto... visto che ho gia due paguri non iserisco le turbo.... approposito... i paguri come se la cavano con le alghe?
I paguri non e' che le considerino molto le alghe, ma c'e' paguro e paguro. In ordine di alghivoratichita' metterei
1) Clibanarius
2) PAguriste
3) Calcinus
MA se i clibanarius c'e' qualche concreta speranza che ogni tanto arraffino un ciuffetto di algha, i Paguriste e' molto improbabile, ed il calcinus praticamente impossibile.
Mette una ciprea annulus o una moneta: i paguri non riescono a prenderle ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |