Visualizza la versione completa : modificare senza far danni
ciao a tutti,voglio modificare un pò l'acquario inserendo un tronco e nuove piante,in più vorrei aggiungere altra sabbia perché dove prima c'era una bella discesa ora c'è una pianura!!posso farlo tranquillamente o devo prendere precauzioni per evitare di smuovere sostanze dal fondo o scatenare alghe etc?
Se hai ospiti sicuramente devi prendere precauzioni. Se hai il filtro ancor di più, per evitare che si alzi polvere. Cerca di non rubare troppo volume all'acqua ovviamente...
Se devi smuovere molto il fondo e stravolgere la vasca meglio se spegni il filtro e metti i pesci in un recipiente con termoriscaldatore e areatore.
spostare i pesci è impossibile...quindi devo cercare di smuovere il meno possibile..ma la sabbia la posso aggiungere??
Ho letto di qualcuno che l'ha aggiunta facendola passare su un tubo per non smuovere troppo,ma non saprei dirti,magari aspetta qualche altro parere.
spostare i pesci è impossibile...quindi devo cercare di smuovere il meno possibile..ma la sabbia la posso aggiungere??
Certo, sempre col rischio che alzi una montagna di polvere (o alteri qualche valore). Potresti prendere un tubo e un imbuto: poggi il tubo sul fondo e man mano versi la sabbia nell'imbuto (collegato al tubo), cercando di stendere in modo più omogeneo possibile su tutto il fondo.
ottima l'idea del tubo!!comunque la sabbia la devo aggiungere solo in un angolino..il legno che devo spostare non è interrato mentre quello che voglio aggiungere un pò sotto la sabbia ci andrebbe..è meglio aggiungerla o scavare?
Non basterebbe spingere il legno verso il basso in modo che affondi un po' nella sabbia?
si, ma così non smuovo ugualmente?
ps grazie mille per le risposte!!
affondano il legno nella sabbia facendoci pressione sopra non dovresti smuovere il fondo più di tanto,sempre meno che aggiungendo altra sabbia,sempre che non vuoi aggiungerla per creare dislivelli.
si,volevo aggiungerla proprio per fare un pò di dislivello..però se dite che faccio danni lascio stare .. ps aspirare bene il fondo prima di fare i cambiamenti può aiutare?
si,volevo aggiungerla proprio per fare un pò di dislivello..però se dite che faccio danni lascio stare .. ps aspirare bene il fondo prima di fare i cambiamenti può aiutare?
Penso che se sifoni un po' poi si sollevi meno sporcizia e se aggiungi la sabbia solo in un punto con un tubo non penso succeda chissa cosa,ovviamente lava bene la sabbia prima di inserirla.
fatto tutto, ho usato anche il suggerimento dell'imbuto! Per ora i pesci stanno tutti bene..
Vediamo!
Grazie a tuttti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |