PDA

Visualizza la versione completa : Picco o piccone??

yevhaud
25-01-2012, 15:14
Ciao a tutti, ho avviato una vasca da 150 l il 10 gennaio, filtro pratiko 200 spugne, nei cestelli dal basso:
carboni(in realtà vorrei toglierli alla prima manutenzione) spugna alla zeolite,
cannolicchi
e lana di perlon.
Ben piantumata(circa il 70%) nessun ospite, ho inserito ieri x evitare anossia del fondo delle melanoides prese da un'alta vasca.Fertilizzo con co2 askoll(usa e getta) circa 35-40 bolle min.
Al primo riempimento ho inserito acqua di rubinetto tagliata con r.o. con gh 8 e kh 6,da allora solo rabbocchi con r.o.
Dopo pochi giorni i valori si sono stabilizzati

Ph 7
Gh 6
Kh 6
(ma il gh non dovrebbe essere circa il doppio del kh??)

oggi ho comprato i test sera a reagente x no2 e no3..

No2 5 mg/l (o oltre è il fondoscala)
No3 50 mg/l

se ho capito giusto dovrei essere in pieno picco (ma non sono valori troppo alti considerando che l'acqua del rubinetto è praticamente a 0?) Mi devo preoccupare??
Cosa dovrebbe succedere ora, una lenta diminuzione degli no2 e un aumento degli no3 ?

scriptors
25-01-2012, 15:23
Diciamo di si, anche se i valori sono forse un tantino esagerati (qualcosa non torna nei valori di partenza - acqua che usi)

Gli NO2 devono diminuire fino ad arrivare a zero e/o il minimo misurabile nella scala dei test, gli NO3 si abbassano con i cambi acqua o con le piante.

Riguardo KH e GH questi rispecchiano i valori dell'acqua utilizzata, quindi il fatto che il GH dovrebbe essere il doppio del KH, oltre che non è una regola fissa, non fa testo.

yevhaud
26-01-2012, 14:03
Grazie della risposta,
"Diciamo di si, anche se i valori sono forse un tantino esagerati (qualcosa non torna nei valori di partenza - acqua che usi)"
Puoi spiegarti meglio? Gh 8 e kh 6 mi sembravano buoni valori, li ottengo mischiando 2-3 di r.o.con circa 1/3 di acqua di rubinetto Gh 25 e kh 15...

"Riguardo KH e GH questi rispecchiano i valori dell'acqua utilizzata, quindi il fatto che il GH dovrebbe essere il doppio del KH, oltre che non è una regola fissa, non fa testo."
Vorrei avere deivalori in cui si trovino bene le piante e solo in un secondo momento decidere quali pesci mettere, anche se mi piacerebbemolto riuscire ad allevare cardinali e qlc neocaridina...
Ho anche a disposizione dei sali della sera ma non ho mai capito le dosi(dovrebbero essere 5 g in 100l da 0,6 kh e 1.3 gh), quindi in 30 l di r.o. per avere gh 8 kh 4 dovrei aggiungere 4: 0,6=6.6 X 5 = 33 g e per gh6 e kh 3 dovrebbe essere 3:0.6=5 x5= 25 g
Corretto o sbaglio i conti???
Mi consigli di abbandonare l'acqua del rubinetto e usare i sali allora ??
Che faccio aspetto che scendano i nitriti o faccio un cambio ora??
Scusa le mille domande...ma so di non sapere!!!eh,eh!

yevhaud
27-01-2012, 17:35
ieri ho tolto i carboni e la spugna alla zeolite dal filtro e ho inserito qlc bioball e altri cannolicchi..
non so se sia stato questo, ma oggi il valore degli no2 è passato a 2mg l, anche gli no3 iniziano a diminuire(ad operadelle piante credo)anche se più lentamente, rifarò i test domani sera, continueranno a scendere gli no2?? si accettano scommesse.
Una volta scomparsi del tutto posso procedere al cambio d'acqua??
Vorrei arrivare a gh 8 e kh 4 secondo voi che faccio vado di sali o come prima e tanta pazienza-31??

scriptors
27-01-2012, 19:33
Il fatto che siano diminuiti gli NO2 può dipendere sia dalla normale maturazione sia dalle mani messe nel filtro (in questo caso bisognerebbe misurare gli NH e verificare se siano aumentati, diminuiti o siano costanti ... ma questo non lo sapremo mai ... in ogni caso forse inutile acquistare ora il test, meglio lasciar fare alla natura ;-))

Quando scrivo valori acqua ovviamente non mi riferisco a GH e KH ma ai valori di NO2 ed NO3 presenti nell'acqua di origine e/o rubinetto.

Per il momento lascia tutto tranquillo e continua a misurare NO2 ed NO3, gli NO2 devono diminuire sempre più fino ad essere non più quantificabili. (quindi picco NO2 avvenuto e passato).

Normalmente gli NO3 dovrebbero sempre tendere a salire, a meno che le molte piante non li consumino e/o semplicemente non vengano più prodotti dalla vasca per mancanza di materia prima: NH -> NO2 -> NO3.

Cerca Ciclo dell'Azoto ;-)

Menion
28-01-2012, 22:02
Ciao
Anche io sono, da parecchio, in pieno picco con NO2 a fondoscala (dopo essere passati a 2 settimana scorsa) ma anche NO3 a fondoscala.
Tuttavia io ho problemi di stabilità del KH dovuto al fondo

yevhaud
29-01-2012, 14:52
Ciao,in realtà a me NO2 e NO3sono rimasti alti, anzi alle stelle, non più di 5giorni. Oggi finalmente non rilevo più NO2, e ho anche pochissimi NO3, mi sa che le piante hanno mangiato un sacco, che faccio, procedo al cambio o vado avanti a monitorare??
Grazie Scriptors, il ciclo dell'azoto mi è abbastanza noto(ci sono passaggi del procedimento anaerobico che non mi sono chiari, ma non credo riguardi l'acquariofilia dove tutto il processo è aerobico....Correggetemi se sbaglio!) comunque ho fatto i compiti, e un ripasso non guasta mai, ho anche trovato le dosi dei sali! Per passare da gh 6 kh6 ai valori che vorrei ottenere (cioè gh8 e kh 4)come mi consigliate di fare?? (continuo a fare i cambi settimanali con acqua coi valori desiderati fino ad arrivarci??)