PDA

Visualizza la versione completa : che pesci mi consigliate

senjacorre
25-01-2012, 14:18
ciao a tutti ho un acquario juwel 125 di acqua dolce avviato da quasi un mese quindi pronto per metterci dei pesci.
i valori dell'acqua sono no3 10,no2 0,gh 10,kh 6,ph 7,2.
le piante che ho messo sono lysimachia nommularia,microsorum pteropus,anubias barteri nana,echinodorus ozelot,cryptocoryne wendtli e anubias nana bonsai.
ora devo solo decidere che pesci mettere sia come pulitori che come abitanti cosa mi consigliate?
poi non so se è meglio mettere delle lumache o dei gamberetti per le alghe...
accetto tutti i consigli che vorrete darmi
grazie a tutti

alex369
25-01-2012, 16:29
Per le alghe sicuramente meglio lumache (non è detto che le caridine le mangino). In realtà meglio sapere a cosa è dovuto quest'insorgere di alghe (com'è regolato il tuo fotoperiodo?)

Per il resto ti dico subito che i pulitori non esistono, forse intendi pesci da fondo? Dai un occhio ai corydoras se ti possono interessare, ma non so se i valori siano compatibili, da adulti però sono abbastanza tosti.
Per gli abitanti dovresti scegliere tu, l'acquario è bello anche a vedersi :) Cosa ti piacerebbe allevare?

Lucrezia Blu
25-01-2012, 19:44
Ciao!
La scelta è tutta tua ovviamente io ti consiglio i carassi, li ho nel mio 180 e danno veramente soddisfazioni!
Oltre alla loro bellezza (in particolare ho testa di leone e ranchu) sono molto attivi, giocano con le bolle appena ti vedono si avvicinano e basta inserire qualcosa nell'acquario per averteli intorno, mangiano dalle mani! basta averne due per riempire tutto l'acquario!;-)
Facci un pensierino!Hai anche inserito le piante giuste tranne la prima forse ...

senjacorre
25-01-2012, 19:53
Per quanto riguarda le alghe ho già aperto una discussione qui sul forum dove mi sono stati dati degli ottimi consigli che sto provando ad attuare :-) comunque fotoperiodo di 8 ore.

Per quanto riguarda i pesci non ho in questo momento delle preferenze perchè l'acquario era stato pensato per pesci rossi ma dopo un grave problema insorto durante la maturazione ho deciso di cambiare idea, per questo mi interessava il vostro aiuto per scegliere i nuovi inquilini anche in base hai valori del mio acquario riempito esclusivamente con acqua di rubinetto.

A per pulitori intendevo pesci da fondo #70

alex369
25-01-2012, 19:58
Per quanto riguarda le alghe ho già aperto una discussione qui sul forum dove mi sono stati dati degli ottimi consigli che sto provando ad attuare :-) comunque fotoperiodo di 8 ore.

Per quanto riguarda i pesci non ho in questo momento delle preferenze perchè l'acquario era stato pensato per pesci rossi ma dopo un grave problema insorto durante la maturazione ho deciso di cambiare idea, per questo mi interessava il vostro aiuto per scegliere i nuovi inquilini anche in base hai valori del mio acquario riempito esclusivamente con acqua di rubinetto.

A per pulitori intendevo pesci da fondo #70
Ognuno ti risponderà in qualche modo diverso, io aspetto il mio acquarione per allevare ramirezi ad esempio :-))

Ale87tv
25-01-2012, 20:03
- i pulitori non esistono ;-) giustamente se vuoi anche una specie che abiti il fondo siamo qui
- vuoi tenere quei valori o sei disposto a modificarli?
- per le alghe ottimizza la gestione ;-)

puoi fare un asiatico... hai visto i puntius?

senjacorre
25-01-2012, 20:06
Ognuno ti risponderà in qualche modo diverso, io aspetto il mio acquarione per allevare ramirezi ad esempio :-))

Si questo è sicuramente vero perchè ognuno a i propri gusti e le proprie preferenze, ma sicuramente ricevere qui dei consigli mi aiuterà a non prendere pesci a caso :-))

senjacorre
28-01-2012, 17:32
- i pulitori non esistono ;-) giustamente se vuoi anche una specie che abiti il fondo siamo qui
- vuoi tenere quei valori o sei disposto a modificarli?
- per le alghe ottimizza la gestione ;-)

puoi fare un asiatico... hai visto i puntius?

Per quanto riguarda i pesci da fondo sarei indecisa tra queste specie: Corydoras - Ancistrus o eventualmente Otocinclus.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono anche disposta a modificarli anche se non vorrei complicarmi troppo la vita vista la mia scarsissima esperienza, quindi se riuscissi a trovare specie che possono andar bene con i miei valori diciamo sarei più sicura nella gestione.

Comunque come ho già detto sono disposta ad ascoltare tutti i consigli che mi verranno dati per evitare di non fare quello che voi chiamate fritto misto :-)) ora vi metto anche una foto dell'acquario così per avere un'idea.

http://s14.postimage.org/glenh3kjx/DSCF3001.jpg (http://postimage.org/image/glenh3kjx/)

Agro
28-01-2012, 17:50
I tre pesci che hai nominato sono molto diversi, sai che l'ancistrus cresce abbastanza e tende essere territoriale, i corydoras devono stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stessa specie, gli otocinclus più sul fondo gli pace stare su superfici verticale, e comunque vanno messi in vasche mature da almeno 6 mesi.
Sai che se hai questi pesci in vasca,esclusi gli innocui oto, difficilmente riuscirai a riprodurre qualcosa.

senjacorre
28-01-2012, 17:58
Grazie Agro per la tua risposta e per i tuoi consigli, ma come già detto sono alla mia prima esperienza ed è per questo che ho chiesto il vostro aiuto altrimenti se avessi saputo già queste cose non avrei aperto questa discussione :-)

Agro
28-01-2012, 18:09
Direi di partire da che specie vuoi come regina dell'acquario, almeno che non sono proprio loro quelli che vuoi far diventare i signori della vasca.

senjacorre
28-01-2012, 18:44
Direi di partire da che specie vuoi come regina dell'acquario, almeno che non sono proprio loro quelli che vuoi far diventare i signori della vasca.

Hai perfettamente ragione #70 quindi ora scrivo un'elenco delle specie che mi potrebbero interessare:

Guppy
Black molly
Colisa lalia
Tetra fiamma
Neon
Puntius
Rasbore

Poi ci sono anche altre specie come: Scalari - apistogramma - ramirezi ma qui credo che ci siano problemi sia di spazio che di gestione.

Agro
28-01-2012, 18:57
Be tranne gli scalari gli altri possono starci in quella vasca, ma non tutti a insieme sicuramente.
A questo punto scegli asia o sudamerica o centroamerica, hanno tre valori diversi per l'acqua.
Per gli apistogramma e i ramirezi ci stanno benissimo ma ti consiglio i primi che in genere sono meno delicati.

senjacorre
28-01-2012, 19:10
Ok grazie :-) ho appena fatto il test e i valori continuano ad essere sempre gli stessi cioè: no3 10 - no2 0 - gh 10 - kh 6 - ph 7,2 come già detto o riempito con sola acqua di rubinetto e non ho ancora fatto nessun cambio perchè credo di aver capito che non si debbano fare prima delle 4 settimane.

In base a questi valori quali sarebbero i pesci migliori da prendere?

Agro
28-01-2012, 19:24
Be non c'è scritto da nessuna parte che bisogna per forza scegliere i pesci in base i valori de''acqua del rubinetto, li puoi sempre adattare.
I nitrati sono un po altini , ma il gh buono per l'asiatico e se lo abbassi un po ottimo per il sudamericano.
Come sudamericano gli apistogramma cacatuoides

senjacorre
28-01-2012, 19:40
Ok grazie :-) credo che a questo punto debba anche prendere i considerazione il fatto di avere la necessità di modificare i miei valori anche se questa cosa mi mette un pò di preoccupazione ma credo che con il vostro aiuto tutto possa andare per il meglio #70.

Ora credo che avendo ricevuto queste informazioni non mi resti altro che vedere quali tipi di pesci sopra scritti riesco a trovare in negozio e poi in base a questo decidere con il vostro aiuto quali scegliere.

Agro
28-01-2012, 19:56
Ricorda per il momento segnati il nome e poi chiedi, non comprare nulla ;-)

senjacorre
28-01-2012, 20:04
Sicuramente farò così #70

senjacorre
01-02-2012, 16:14
ciao a tutti,
sono andata al negozio e avevano tutti i tipi di pesci.
così ora sono indecisa tra apistogramma,ramirezi,guppy .
qualcuno può darmi esempi di fauna che posso raggruppare con questi tipi di pesci.
o qualche composizione di acquario
grazie

anche un'altra domanda quando devo fare il primo cambio d'acqua?

senjacorre
03-02-2012, 20:32
Ma nessuno vuole sbizzarrirsi con qualche consiglio? :-))

Ale87tv
03-02-2012, 20:49
i ramirezi vogliono acqua acida
gli apistogramma (che specie?) sul neutro (la tua va bene)
i guppy dura e basica
una coppia di apistogramma e un 5-6 otocinculus vittatus o macrospillus se la vasca è ben matura?

senjacorre
03-02-2012, 21:52
Grazie Ale87tv per il tuo consiglio sugli Apistogramma + Otocinculus :-)

Per i guppy quali abbinamenti mi consiglieresti?

Ale87tv
04-02-2012, 02:50
guppy puoi fare
guppy + platy (parti con un trio di ognuno, poi tieni gli avanotti finchè non sono vendibili, evita i baloon)
oppure:
guppy + corydoras aeneus o paleatus, un trio +5

senjacorre
04-02-2012, 16:51
Grazie mille per i consigli #70

senjacorre
09-02-2012, 23:33
ciao a tutti,
lunedì ho finalmente comprato i miei primi pesci,seguendo i vostri consigli,ho preso 5 coridoras.
li ho messi in vasca la sera stessa ora,premettendo che devo aggiungere altri pesci,non so quando effettuare il primo cambio dell'acqua e in che percentuale.
aspetto il vostro aiuto gentili e disponibili come sempre
grazie ciaoo

Ale87tv
10-02-2012, 00:30
fai un piccolo cambio sabato, un 10% :-)

senjacorre
10-02-2012, 17:25
grazie ma se domani volessi aggiungere gli altri pesci posso farlo uguale?

Ale87tv
10-02-2012, 17:31
si direi di si...

senjacorre
10-02-2012, 17:46
Ok allora domani faccio cambio 10% sia eventualmente aggiunta di altri pesci, unica domanda devo fare il cambio con acqua osmotica o rubinetto?

senjacorre
11-02-2012, 17:02
Nessuno sa' dirmi quale acqua è meglio usare?

Io ho riempito l'intero acquario con sola acqua di rubinetto con questi valori:

no3 10
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7