PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca ospedale/quarantena/riproduzione

mightygandalf
25-01-2012, 13:48
Buongiorno a tutti,
dopo essere rimasto molto molto male per il mio platy che è morto due giorni dopo averlo comprato in negozio (forse era malato...-28d#) ho deciso di approntare una vasca che mi possa servire all'occorrenza per quarantena, ospedale ed eventualmente anche da riproduzione, lo so forse ho detto una bestialità perchè la stessa vasca non può essere allestita per tutti e tre gli scopi sopra citati.

Intato descrivo quello che ho:

Vasca Cayman 40 Plus, da 21 litri
Termoriscaldatore da 50W
Filtro biologico (cannolicchi e spugne)
Impianto illuminazione T5 da 8W
Aereatore
Un legno mopani
Un legno di java molto piccolo
Due anfore, una grande con il buco per l'aereatore e una piccola
Un sasso con qualche buco
Sabbia bianca
fondo misto scuro 2-4 mm

Diciamo che vorrei allestirne una per quarantena/ospedale, quindi mi servirebbe:

- termoriscaldatore
- filtro
- aereatore
- l'anfora per l'aereatore
- niente sabbia di fondo
- le decorazioni che fanno da nascondiglio
- l'acqua la prendo dall'acquario durante i cambi e posso aggioungere acqua di osmosi inversa (ho il depuratore a casa quindi mi costa niente)

Adesso le domande:

E' giusto così?
Deve essere sempre sterilizzato dopo ogni uso?
La temperatura a quanto la devo tenere?
Deve essere sempre accesa o la accendo anche qualche ora prima di mettere i pesci in ospedale/quarantena?
Se ci volessi mettere delle piante, posso mettere una scatolina di plastica (tipo quelle del filadelfia) chiusa con dentro il fertilizzante e il ghiaino e piantarci dentro la pianta? Così all'occorrenza posso togliere tutta la scatola senza problemi all'"ecosistema"
Posso mettere il substrato e il ghiaino, con qualche pianta ed usarla come vasca di riproduzione, e se butto i medicinali perchè nel frattempo mi è servita da vasca ospedale succede qualcosa?
Substrato e ghiaino impediscono ai medicinali di agire?

Scusate se faccio domande ovvie, ma chi meglio di voi mi può rispondere?

Saluti

vendita
25-01-2012, 15:37
Posso dirti cosa avevo io: vasca autocostruita di dimensioni minime, termoriscaldatore, aeratore, filtro interno meccanico, nascondigli (queste secondo me sono indispensabili)

IMHO è inutile il filtraggio biologico, le anfore le lascerei perdere come del resto le piante ed il fondo. .cose inutile e le piante in caso di medicinali potrebbero risentirne.. inoltre non avrebbero luce. come nascondigli puoi usare le confezioni vuote dei mangimi che vanno benone ;-)

La terrei spenta.. all'occorrenza la riempi per meta' con l'acqua della vasca e per metà con acqua nuova.

Il litraggio deve essere noto e corretto così in caso di medicinali sai la quantità giusta da mettere.

Comunque io farei distinzione tra vasca di quarantena e vasca di riproduzione #36#