PDA

Visualizza la versione completa : Consigli, suggerimenti ed aiuti per primo allestimento salmastro - Etroplus Suratensis


Dadisky
25-01-2012, 13:16
Ciao Forum,
ho la fortuna di avere 5 bellissimi Etroplus Suratensis e momentaneamente vivono in acqua dolce ma vorrei puntare al biotipo specifico per loro.
Cosa mi consigliate?
Ho letto alcune sessioni del forum per iniziare a documentarmi ma vorrei un vostro consiglio per come procedere nell'allestimento.
Dispongo di un acquario Juwel vision 260,
capacità: 260 litri, misure acquario: L 121 x P 46 x H 62 purtroppo senza coperchio e impianto luci ma risolvo la mancanza con una plafoniera arcadia T5 2x39w lunga 100 cm.
Filtro esterno hydor prime 20, dovrebbe bastare oppure posso aggiungere un askoll k2 interno ma poco favorevole alla cosa oppure un altro esterno hydor prime10.
Parto con l'allestimento che vorrei creare:
Lato dx dell acquario vorrei creare un angolo di natura mettendo del substrato fertile succesivamente ricoperto da sabbia finissima bianca e ciotoli di fiumi non eccessivamente grandi. Tale substrato vorrei utilizza per piantumare la zona con rami di bambu in modo da mascondere almeno parzialmente i tubi di mandata del filtro esterno che passano sulla base dell'acquario.
Prendendoli direttamente in natura, vorrei cercare di preservare le radici in modo da facilitare l'inserimento in acquario.
Sul lato sx dell'acquario invece vorrei creare una parte rocciosa che partendo dall'angolo avanza verso il centro dell'acquario.
Il resto del fondale lo coprire di sabbia fine bianca mista a sassi di fiumi non troppo grandi, come ulteriore decoro alcune canne di bambu, già secco da alcuni mesi totalmente immerso in vasca per simulare la presenza di rami rotti caduti dagli alberi.

Oltre alla domanda relativa al problema filtro chiedo un vostro consiglio sulla scelta dei sassi da utilizzare, calcarei oppure di fiume decisamente più levigati e tondi?
Sabbia fine bianca quella classica edile oppure meglio quella edile marroncino?
Visto che l'acquario è aperto vorrei far sporgere le piante di bambu oltre la fine dell'acquario ma conviene che rimuovo anche il bordo superiore del coperchio in modo che rimanga solo la vasca in vetro? (posso postare delle foto per mostrare la differenza)
Meglio scegliere invece di chiudere l'acquario magari utilizzando lastra in vetro?

Gli inquilini previsti sono appunti i sopracitati: Etroplus Suratensis, potrei aggiungere dei piccoli pesci come il Brachygobius oppure dei Tetraodon biocellatus.

Per ora termino il mio primo quesito ed aspetto fiducioso un vostro riscontro.

Grazie in anticipo a tutti!!!

#70