Entra

Visualizza la versione completa : acquario marino...

valevalevale
25-01-2012, 12:56
Buongorno a tutti, sono alle prese con il mio primo acquario marino di 120 l... è un mese ormai che è in funzione e e da due settimane ho inserito 2kg e mezzo di roccia viva... la mia domanda adesso è: posso inserire un pesciolino o devo prima completare con le rocce?? quanti kili di rocce dovrei insierire per il buon funzionamento dell'acquario?? e soprattutto visto che per raggiungere un buon equilibrio dell'acquario devono esserci pochi pesci, e molti invertebrati e crostacei, vorrei sapere se questi devo aggiungerli prima o dopo i pesci.. il mio rivenditore mi ha consigliato di iniziare pian piano prima con qualche pesce e se tutto va bene di iniziare a inserire qualche crostaceo e invertebrato visto che sono molto più delicati... potreste darmi un cosiglio?? premetto che sono un pò ignorante in materia-35. grazie:-)

4divpz
25-01-2012, 13:01
allora su 120l meglio si e no15kg di roccia viva per i pesci devi aspettare x ultimo prima gli invertebrati e cmq non prima di 2 mesetti da quando inserisci le rocce(1 mese di buio) cmq leggi le guide su ap e leggile bene per non sbagliare;-)

Sandro S.
25-01-2012, 13:04
2,5 kg sono un pò pochini per 120 litri.

per sapere se puoi inserire pesci ( o altro ) devi fare i test dell'acqua.

ca
kh
mg
po4
no2
no3

prima devi inserire tutte le rocce e solo dopo che tutto il sistema sarà stabile allora inserirai qualche ospite.
altrimenti avrai un'impennata di no2 che ti ucciderà i pesci.

starei almeno sui 20kg ( di solito è un rapporto di circa 1 kg ogni 5 litri )

ti consiglio di leggere gli articoli sul portale che ti spiegnano molte cose e capirai anche da sola cosa è meglio fare.
http://www.acquaportal.it/Marino/

valevalevale
25-01-2012, 13:06
bene! :S le rocce che ho preso sono passate da un acquario ad un altro, sono mature e gia da un paio di settimane accedo la luce per due ore al giorno... sempre consigliatomi dal mio rivenditore... :-)

Sandro S.
25-01-2012, 13:07
appena inserirai tutte le rocce dovrai rifare tutto da capo.

valevalevale
25-01-2012, 13:08
ok grazie mille... quindi da quando metto tutti i kili di rocce necessari, per insierire gli invertebrati quanto dovrei aspettare?

Sandro S.
25-01-2012, 13:09
fai 1 mesetto di completo buio ( plafoniera spenta ).

poi misuri i valori dell'acqua e se sono abbastanza buoni inizi con il fotoperiodo.

c'è tutto nelle guide. ;)

valevalevale
25-01-2012, 13:10
oook grazie mille =)

oceanooo
25-01-2012, 13:13
bene! :S le rocce che ho preso sono passate da un acquario ad un altro, sono mature e gia da un paio di settimane accedo la luce per due ore al giorno... sempre consigliatomi dal mio rivenditore... :-)

Ciao e benvenuta compaesana, per curiosità quale è il tuo negozio?

valevalevale
25-01-2012, 13:20
Ciao e grazie!!! il mio rivenditore è a pontecagnano, Animalia... ne ho girati un pò e devo dire che è sicuramente il più competente di quelli che ho conosciuto!!! il tuo invece?? essendo alle prime armi un pò di consigli non mi farebbero male... =) =) mi piacerebbere conoscere qualcun'altro rivenditore competente in modo da avere anche più consigli...io precisamente sono di bellizzi, e so che c'è anche un rivenditore a Cava, Mondo sommerso mi pare si chiami e per quel che mi hanno detto è bravo!

oceanooo
25-01-2012, 13:25
Ciao e grazie!!! il mio rivenditore è a pontecagnano, Animalia... ne ho girati un pò e devo dire che è sicuramente il più competente di quelli che ho conosciuto!!! il tuo invece?? essendo alle prime armi un pò di consigli non mi farebbero male... =) =) mi piacerebbere conoscere qualcun'altro rivenditore competente in modo da avere anche più consigli...io precisamente sono di bellizzi, e so che c'è anche un rivenditore a Cava, Mondo sommerso mi pare si chiami e per quel che mi hanno detto è bravo!

mondo sommerso è a salerno non a cava.
Io comunque compro tutto online o a Napoli da mondonatura per il resto mi sono trovato sempre male...
Comunque per qualsiasi cosa hai bisogno fammi un fischio #70

valevalevale
25-01-2012, 13:42
ah scusa non si chiama mondo sommerso, quello è un negozio di salerno, dal quale scappai senza chiedere nulla.. i pesci erano tutti malati!!tutti! :S
------------------------------------------------------------------------
va bene grazie, ti ho aggiunto agli amici, cosi quando ho bisogno di qualcosa ti chiedo... =) ma compri online anche pesci?

pirataj
25-01-2012, 14:22
Ciao ti consiglio di leggerti come prima cosa le guide che trovi sul portale

uraim
27-01-2012, 19:58
Ciao Vale Vale, piacere, Paolo, anche io sono di Salerno, cmq Mondo sommerso è meglio non parlarne, per quanto riguarda Animalia ( Luca ) non è male come prezzi, è un pò filosofo anche se nn ne capisce molto :D cmq, a Cava è preparato, un po caro, ma bravo... per il resto anche io compro Online e mi trovo davvero bene.... un Salutone