Visualizza la versione completa : acquario marino...
valevalevale
25-01-2012, 12:56
Buongorno a tutti, sono alle prese con il mio primo acquario marino di 120 l... è un mese ormai che è in funzione e e da due settimane ho inserito 2kg e mezzo di roccia viva... la mia domanda adesso è: posso inserire un pesciolino o devo prima completare con le rocce?? quanti kili di rocce dovrei insierire per il buon funzionamento dell'acquario?? e soprattutto visto che per raggiungere un buon equilibrio dell'acquario devono esserci pochi pesci, e molti invertebrati e crostacei, vorrei sapere se questi devo aggiungerli prima o dopo i pesci.. il mio rivenditore mi ha consigliato di iniziare pian piano prima con qualche pesce e se tutto va bene di iniziare a inserire qualche crostaceo e invertebrato visto che sono molto più delicati... potreste darmi un cosiglio?? premetto che sono un pò ignorante in materia-35. grazie:-)
allora su 120l meglio si e no15kg di roccia viva per i pesci devi aspettare x ultimo prima gli invertebrati e cmq non prima di 2 mesetti da quando inserisci le rocce(1 mese di buio) cmq leggi le guide su ap e leggile bene per non sbagliare;-)
Sandro S.
25-01-2012, 13:04
2,5 kg sono un pò pochini per 120 litri.
per sapere se puoi inserire pesci ( o altro ) devi fare i test dell'acqua.
ca
kh
mg
po4
no2
no3
prima devi inserire tutte le rocce e solo dopo che tutto il sistema sarà stabile allora inserirai qualche ospite.
altrimenti avrai un'impennata di no2 che ti ucciderà i pesci.
starei almeno sui 20kg ( di solito è un rapporto di circa 1 kg ogni 5 litri )
ti consiglio di leggere gli articoli sul portale che ti spiegnano molte cose e capirai anche da sola cosa è meglio fare.
http://www.acquaportal.it/Marino/
valevalevale
25-01-2012, 13:06
bene! :S le rocce che ho preso sono passate da un acquario ad un altro, sono mature e gia da un paio di settimane accedo la luce per due ore al giorno... sempre consigliatomi dal mio rivenditore... :-)
Sandro S.
25-01-2012, 13:07
appena inserirai tutte le rocce dovrai rifare tutto da capo.
valevalevale
25-01-2012, 13:08
ok grazie mille... quindi da quando metto tutti i kili di rocce necessari, per insierire gli invertebrati quanto dovrei aspettare?
Sandro S.
25-01-2012, 13:09
fai 1 mesetto di completo buio ( plafoniera spenta ).
poi misuri i valori dell'acqua e se sono abbastanza buoni inizi con il fotoperiodo.
c'è tutto nelle guide. ;)
valevalevale
25-01-2012, 13:10
oook grazie mille =)
oceanooo
25-01-2012, 13:13
bene! :S le rocce che ho preso sono passate da un acquario ad un altro, sono mature e gia da un paio di settimane accedo la luce per due ore al giorno... sempre consigliatomi dal mio rivenditore... :-)
Ciao e benvenuta compaesana, per curiosità quale è il tuo negozio?
valevalevale
25-01-2012, 13:20
Ciao e grazie!!! il mio rivenditore è a pontecagnano, Animalia... ne ho girati un pò e devo dire che è sicuramente il più competente di quelli che ho conosciuto!!! il tuo invece?? essendo alle prime armi un pò di consigli non mi farebbero male... =) =) mi piacerebbere conoscere qualcun'altro rivenditore competente in modo da avere anche più consigli...io precisamente sono di bellizzi, e so che c'è anche un rivenditore a Cava, Mondo sommerso mi pare si chiami e per quel che mi hanno detto è bravo!
oceanooo
25-01-2012, 13:25
Ciao e grazie!!! il mio rivenditore è a pontecagnano, Animalia... ne ho girati un pò e devo dire che è sicuramente il più competente di quelli che ho conosciuto!!! il tuo invece?? essendo alle prime armi un pò di consigli non mi farebbero male... =) =) mi piacerebbere conoscere qualcun'altro rivenditore competente in modo da avere anche più consigli...io precisamente sono di bellizzi, e so che c'è anche un rivenditore a Cava, Mondo sommerso mi pare si chiami e per quel che mi hanno detto è bravo!
mondo sommerso è a salerno non a cava.
Io comunque compro tutto online o a Napoli da mondonatura per il resto mi sono trovato sempre male...
Comunque per qualsiasi cosa hai bisogno fammi un fischio #70
valevalevale
25-01-2012, 13:42
ah scusa non si chiama mondo sommerso, quello è un negozio di salerno, dal quale scappai senza chiedere nulla.. i pesci erano tutti malati!!tutti! :S
------------------------------------------------------------------------
va bene grazie, ti ho aggiunto agli amici, cosi quando ho bisogno di qualcosa ti chiedo... =) ma compri online anche pesci?
Ciao ti consiglio di leggerti come prima cosa le guide che trovi sul portale
Ciao Vale Vale, piacere, Paolo, anche io sono di Salerno, cmq Mondo sommerso è meglio non parlarne, per quanto riguarda Animalia ( Luca ) non è male come prezzi, è un pò filosofo anche se nn ne capisce molto :D cmq, a Cava è preparato, un po caro, ma bravo... per il resto anche io compro Online e mi trovo davvero bene.... un Salutone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |