PDA

Visualizza la versione completa : Materiale ignifugo

gamberotto
25-01-2012, 12:13
Ho fatto una "scatola" di legno che conterrà le multiprese.
Volevo verniciarla con la vernice ignifuga.... ma la latta minima è da 5 litri e costa 72 euro....:#O:#O
Qualcuno sa dove trovarne in quantità minori? Oppure un'idea alternativa per rendere ugualmente ignifuga la scatola di legno rivestendola usando materiali con piccolo spessore?
Ciao -28-28

Abra
25-01-2012, 17:16
Potresti usare un impregnante ignifugo classe 1 , non dovrebbe costare così tanto ;-) ma perchè non hai usato una scatola da elettricista ?

gamberotto
26-01-2012, 16:18
Potresti usare un impregnante ignifugo classe 1 , non dovrebbe costare così tanto ;-) ma perchè non hai usato una scatola da elettricista ?

la vernice ignifuga costa 75 euro la latta, la più piccola da 4 litri !!!!! un spreco per una scatola di legno sola......
Non ho usato una scatola da elettricista perchè la scatola di legno si integra dietro al mobile (nello spazio tra muro e mobile) quindi ero vincolato da misure e materiali....
Tu conosci vernice ignifuga più a buon mercato.... o in dosi minime? Un litro...mezzo litro.....
Ciao

dhave
26-01-2012, 16:43
Non ti proccupare...

Se prende fuoco il mobile, il calore farà saltare i vetri alla vasca.
L'acqua della vasca spegnerà l'incendio. Tutto risolto.

gamberotto
26-01-2012, 17:22
Non ti proccupare...

#25#25#25#25
Miiiiiiiii..... non ci avevo pensato.... che stupido.
Grazie.

Abra
26-01-2012, 17:51

la vernice ignifuga costa 75 euro la latta, la più piccola da 4 litri !!!!! un spreco per una scatola di legno sola......
Non ho usato una scatola da elettricista perchè la scatola di legno si integra dietro al mobile (nello spazio tra muro e mobile) quindi ero vincolato da misure e materiali....
Tu conosci vernice ignifuga più a buon mercato.... o in dosi minime? Un litro...mezzo litro.....
Ciao

Vado dal mio negoziante e chiedo se la ha ;-) poi ti faccio sapere.
Prova a dare una letta , ma mi sembra che anche il sughero sia ignifugo sempre se non ricordo male #24

bibbi
26-01-2012, 19:18
la vernice ignifuga non serve a niente con la scatola di legno.

dovresti darci 18 mani per isolarla ......

io non metterei niente ...

adesso perche' dovrebbe prendere fuoco.......dai.

Stefano G.
26-01-2012, 19:23
le vernici ignifughe costano tanto e vano applicate ad alto spessore ..... in pratica la vernice a contatto con il fuoco modifica le sue caratteristiche resistendo e proteggendo il substrato in base allo spessore applicato diventa rei 60 , 90 , 120 (sono i minuti di resistenza)
non spegne il fuoco

per semplificare la cosa puoi fartela costruire in lamiera ;-)

gamberotto
26-01-2012, 22:40
Va beh... mi avete convinto anche perché ho fatto un giro sul forum e dalle foto molti hanno le ciabatte sotto il mobile con la sump e molti hanno le ciabatte attaccate al legno (pannellature,pannelli vari, mobile....).
Perché le multiprese devono "sfiammare" proprio a me?
Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Reef Aquarium
26-01-2012, 22:48
Guarda ti dico la mia di esperienza....quando mi sono auto costruito il primo mobile non ho considerato il fattore condensa e non ho lasciato nemmeno uno spiraglio...dentro al mobile c'era come una nebbia e i profili colavano acqua.....è stato così un anno...sarà stata la fortuna o il caso ma non è mai successo niente...unico inconveniente? tutte le parti non in alluminio completamente arrugginite...perfino le viti dei multi controller delle pompe...quando ho rifatto il mobile ho lasciato lo sfiato ma solo per prevenire la ruggine...alle prese non ci ho mai pensato ed ho sbagliato a non pensarci..devono stare asciutte le prese...con la corrente non si scherza...

savo69
27-01-2012, 10:03
Non ti proccupare...

Credo che la sua idea sia quella di prevenire il tutto ed evitare di arrivare a fare in modo che sia l'esplosione dei vetri a spegnere l'incendio :-)
Va bene che in quel caso non prenderebbe comunque fuoco la casa, pero' perderebbe la vasca.

Secondo me non è sbagliata l'idea di verniciare il mobile (o quantomeno la parte a contatto con i dispositivi elettrici) con vernice ignifuga..... In caso di un corto circuito, o peggio, di sovraccarico, tutti i dispositici elettrici marcati CE sono autoestinguenti, comprese le guaine di copertura dei fili elettrici, ma la fiamma potrbbe comunque raggiungere il legno innescando l'incendio....

gamberotto
30-01-2012, 12:34
Alla fine ho deciso che non metto le ciabatte normali ma me le assemblo con le scatole della gewiss sistem e i frutti interni. Quelle scatole dovrebbero essere fatte in materiale che non prende fuoco e in cima a tutto un differenziale...... cavo sovradimensionato (3 x 2,5 mm).... ecceccavolo !!!!!!
Ciao-28-28

Abra
30-01-2012, 12:47
Alla fine ho deciso che non metto le ciabatte normali ma me le assemblo con le scatole della gewiss sistem e i frutti interni. Quelle scatole dovrebbero essere fatte in materiale che non prende fuoco e in cima a tutto un differenziale...... cavo sovradimensionato (3 x 2,5 mm).... ecceccavolo !!!!!!
Ciao-28-28

Che era quello che ti avevo chiesto all'inizio ;-) moooooolto meglio.

gamberotto
30-01-2012, 13:32
Ciao-28-28

Che era quello che ti avevo chiesto all'inizio ;-) moooooolto meglio.

Non potevo usare una scatola grande e mettere tutto dentro per vincoli di materiale e misure. Quindi ho fatto una scatola di legno su misura e le ciabatte le assemblo io. Mi sono inzialmente fermato per i costi..... pensa che una presa shuko singola costa quasi 7 euro !!!! Ma cerca che ti ricerca ho trovato il materiale elettrico da un privato (era ancora imballato, avanzato da un grosso lavoro) che me lo ha lasciato a pochissimo.
Ho comprato solo le scatole.......
Tutta un'altra cifra!!!;-);-);-)
Ora assemblo il tutto (ho un conoscente che mi spiega come fare i collegamenti) e poi vi posto il risultato.
Ciao e grazie.

P.S. non so se alla fine riuscirò ad avere un acquario decente.... ma sto imparando un sacco di cose..... a 46 anni... è proprio vero che non si finisce mai di imparare.