Visualizza la versione completa : fertilizzazione dennerle (dubbi vecchi)
Ninfea84
25-01-2012, 12:04
Ciao a tutti,
sto valutando seriamente l'idea di passare al protocollo dennerle, dall'attuale easylife.
intanto vi fornisco alcune indicazioni sulla vasca: 75 l netti, illuminazione 1w/l, tante e tante piante, anche esigenti.
Detto ciò, ho letto che il protocollo giusto sarebbe questo,
1a settimana: cambio 10%+S7
2a settimana: cambio 10%+S7+E15
3a settimana: cambio 10%+S7
4a settimana: cambio 10%+S7+V30
ma come prima cosa una domanda: visto che io faccio cambi ogni 15gg, come dovrei procere con la tabella di marcia?
se poi avete ulteriori indicazioni da darmi, sarei ben lieta di leggere i vostri suggerimenti!
Grazie a tutti!
Ninfea84
25-01-2012, 12:33
Hai scaricato l'excel?
no....#12 da dove????
La seconda e quarta settimana cambi il 20% e fertilizzi come da protocollo. Però con tanta luce e tante piante non so se questo protocollo ti basterà . Io dopo l'aumento del parco luci ho dovuto cambiare perchè le piante erano in sofferenza nonostante abbia aggiunto il fertilizzante giornaliero A1
Ninfea84
25-01-2012, 19:10
La seconda e quarta settimana cambi il 20% e fertilizzi come da protocollo. Però con tanta luce e tante piante non so se questo protocollo ti basterà . Io dopo l'aumento del parco luci ho dovuto cambiare perchè le piante erano in sofferenza nonostante abbia aggiunto il fertilizzante giornaliero A1
e quindi tu come ti sei organizzato????
Dal primo gennaio (anno nuovo protocollo nuovo) sto provando il protocollo Equo (quello intermedio cioè con due fertilizzanti H24+ e G7+ a cui aggiungo carbonio C7 e potassio K7). Le piante sono in forma e non noto più le carenze che avevo fino a qualche settimane fa
La cosa che mi rompe è che ho tante boccette Dennerle semi piene e pastiglie di ogni genere che non so come utilizzare.
Ninfea84
26-01-2012, 12:12
Dal primo gennaio (anno nuovo protocollo nuovo) sto provando il protocollo Equo (quello intermedio cioè con due fertilizzanti H24+ e G7+ a cui aggiungo carbonio C7 e potassio K7). Le piante sono in forma e non noto più le carenze che avevo fino a qualche settimane fa
La cosa che mi rompe è che ho tante boccette Dennerle semi piene e pastiglie di ogni genere che non so come utilizzare.
Facciamo una cosa... se mi fai un ottimo prezzo, prendo i fertilizzanti che non ti servono....
poi magari mandami un MP e mi dici tutto! Ciao!
Marco974
26-01-2012, 18:00
con la Dennerle basta che sostituisci l'S7 con A1 NPK e sei a posto ;-)
Ninfea84
26-01-2012, 18:36
con la Dennerle basta che sostituisci l'S7 con A1 NPK e sei a posto ;-)
perfetto, frazie mille! ne terrò conto!
ho però una domanda: parecchi dicono di iniziare a dosi dimezzate, e ho letto che i fertilizzanti in questione si misurano a spruzzo: il problema è questo, ho un 75l, è possibile fare mezzo spruzzo??????
Fai uno intero, con S7 difficilmente andrai in sovradosaggio
Fai uno intero, con S7 difficilmente andrai in sovradosaggio
Concordo,il problema semmai sarà dosare il V30,al limite apri la boccetta e lo dosi con la siringa!
Io è da più di un anno che fertilizzo con i prodotti dennerle nell'acquario che ho in firma,però uso anch'io l'A1 al posto dell'S7,non l'A1 NPK perché nitrati e fosfati li reintegro ogni settimana a parte e il protocollo l'ho spalmato in questo modo su 150 litri netti:
1 sett: 1 pastiglia di E15 e 2 capsule di plantagld7
2 sett: 2 capsule di plantagld7
3 sett: 1 pastiglia di E15 e 2 capsule di plantagld7
4 sett: 3 pompate di V30 e 2 capsule di plantagld7
I nitrati li reintegro con il nitrato di potassio,i fosfati con il clismalax e ovviamente l'A1 è giornaliero!
Ma le pastiglie di E15 vanno interrate o solo sparse sopra il fondo?
secondo quanto scritto sul foglietto illustrativo, vanno messe in vasca e, nel giro di un paio di giorni, dovrebbere sciogliersi completamente...o almeno, così ho capito io...fatemi sapere se ho sbagliato!
Johnny Brillo
04-02-2012, 20:38
Si vanno semplicemente messe in vasca e si sciolgono nel giro di uno o due giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |