Visualizza la versione completa : Akadama viridea
Ciao a tutti....come da titolo vorrei sapere se l'akadama di viridea va bene per l'acquario, costa 4euro al sacchetto da 5kg o 4kg non ricordo bene, in confronto al terriccio fertile per acquari costa pochissimo, potrebbe andare bene o rischio che diventi tutto fangoso??
Il Wave master soil (akadama per poveracci come me) costa circa 10€ x 5L (litri, non kili, sarà di più in kili, visto che non galleggia)... E' un pochino in più ma è specifica per acquario..
E' un fondo drenante, non fertile. E' consigliabile se piantumi molto, altrimenti segui il consiglio di Mel
quindi la trovo nel negozio di acquari giusto? Vorrei rifare un acquario è lungo 80x30x40 piu o meno quanta me ne serve? Io pensavo servisse anche come terreno fertile....poi visto il prezzo XD
Come terreno fertile.. non è fertile ma lo stesso non è male.. In teoria è un terreno neutro, ma siccome non va sifonato i pesci a lungo andare lo "concimano".
Inoltre inizialmente il master soil è arricchito quindi anche nella fase iniziale va bene.
Io la uso da molto e mi trovo molto bene. Tengo solo piante con forti apparati radicali e crescono. (le cryptocorine mi invadono letteralmente)
Però proprio perchè non va sifonata e le "cacche" (nonchè il suo naturale pulviscolo) tendono a infiltrarsi, col tempo si "intasa" creando zone anossiche sul fondo.
Per evitare puoi mettere sotto del lapillo lavico da giardinaggio, che è grossolano e poroso (quindi aerato). Ne fai 2cm di strato sotto (quello si che costa poco: 4-5€ x 10kg) poi metti sopra 3-4cm di master soil.
In 80x30 secondo me ti ci va un sacco di lapillo e 3 sacchi di master soil.. a occhio!
ok quindi con più o meno 40 euri me la cavo :)
Io ho usato sotto il Wave master soil la ghiaia porosa fertilizzata Master Gravel sempre Wave, i grani sono circa 0,4-0,8 cm di diametro. Trovo il master soil piacevole da vedere, unica pecca che non trattiene assolutamente le piante piccole (oggi dopo un mese che "decollavano" ho ancorato piantine di Pogostemon Helferi a un anello di terracotta che ho interrato, le stesse, anche più piccole nel JBL Manado non si muovono). Altro particolare che va sciacquato moltissimo, consiglio da immerso, non in un setaccio, perché x il mio ho usato il setaccio e se lo smuovo alza molto pulviscolo (lo faceva da subito, perciò non credo si stia sfaldando).
Io ho usato sotto il Wave master soil la ghiaia porosa fertilizzata Master Gravel sempre Wave, i grani sono circa 0,4-0,8 cm di diametro. Trovo il master soil piacevole da vedere, unica pecca che non trattiene assolutamente le piante piccole (oggi dopo un mese che "decollavano" ho ancorato piantine di Pogostemon Helferi a un anello di terracotta che ho interrato, le stesse, anche più piccole nel JBL Manado non si muovono). Altro particolare che va sciacquato moltissimo, consiglio da immerso, non in un setaccio, perché x il mio ho usato il setaccio e se lo smuovo alza molto pulviscolo (lo faceva da subito, perciò non credo si stia sfaldando).
La mia opinione invece è che non va sciacquato PER NIENTE. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |