Entra

Visualizza la versione completa : domanda stupida ....

Kozi
25-01-2012, 11:21
Scusate la domanda stupida ma siccome ieri sera è stato a casa mia un mio amico che ha un acquario ma non sò se ha sparato una ******* o meno ...
Allora io come sapete dalle altre discussioni ho avuto domenica il picco dei nitriti con i seguenti valori che domani o venerdì andrò a rivedere ..:

Ph. 8 - Gh. 10 - Kh. 8 - NO2 1 - NO3 75

in questi giorni vi ho fatto notare anche le alghe nericce che sono apparse un pò dappertutto ....
mi sono apparse anche delle lumachine che mi mi avete detto essere delle Pysha o roba del genere ....

Lui mi dice di mettere dentro 3 lumache neritine che così iniziano a pulire un pò dalle alghe ...???
che dite voi? mi posso fidare o meglio che gli dica di non dire *******?
Spero mi possiate aiutare a capire se questa persona nè sa qualcosa o meno.
Ciao e grazie
Andrea

Lollo=P
25-01-2012, 11:25
fino a maturazione completata non mettere nulla. inoltre le alghe potrebbero anche tendere a sparire da sole una volta maturata la vasca, inseriti i pesci, e assestatosi l'equilibrio

Mel
25-01-2012, 11:28
Le neritine sono eccellenti alghivore. Ma se le condizioni della tua acqua fanno crescere le alghe non c'è alghivoro che tenga, quelle proliferanno comunque.
Nelle vasche giovani è comunque normale che ce ne siano, stai tranquilla.

Danixx
25-01-2012, 11:29
aspetta di vedere come procede la maturazione

Kozi
25-01-2012, 11:33
quindi mi confermate che il mio amico a sparato una ******* ...
Grazie sei il top, i numeri uno...
Ciao
Andrea

Mel
25-01-2012, 11:34
Andrea

ok la mia gaffe quotidiana l'ho fatta. #70

Lollo=P
25-01-2012, 11:36
no vabbè non è una ******* in assoluto..
nel senso che in un acquario maturo può anche essere una SOLUZIONE, ma non elimini la causa. per dire se dai troppo mangime, o un fotoperiodo di mille ore, o le alghe non trovano antagonisti quali le piante, le alghe tenderanno sempre a proliferare. certo le neritine se le mangerebbero volentieri, ma non hai risolto il problema, l'hai solo tamponato

Cursor
25-01-2012, 12:35
Poi le alghe che hai tu non sono molto appetibili ne da gasteropodi ne da pesci alghivori ... si mangiano le alghe giovani mentre le mature devi eliminarle comunque a mano .
Aggiungo che le neritine fanno uova un po' ovunque e , dato che non si schiudono in acqua dolce ... ti ritrovi l'acquario pieno di pallini bianchi che mi pare si incrostino proprio agli arredi
( non le ho mai avute ) .