PDA

Visualizza la versione completa : Pesci scoloriti...Aiuto!

fishandlove
25-01-2012, 02:26
Intanto ciao a tutti...Ringrazio anticipatamente chi sta leggendo il mio post...
Ho notato una piccola novità sui miei pesci....Premetto di avere 2 guppy (un maschio e una femmina) e un piccolo Guppy (ancora non conosco il sesso), poi ho 2 pesci pinguino e tre corydoras (di cui un panda) in un acquario di 100l. Ho fatto proprio ieri il cambio dell'acqua (ho cambiato i miei 10 l soliti che cambio ogni due settimane, ovviamente utilizzando l'acqua safe) e ho fatto il test (6 in uno) notanto che tutto era come sempre! Da mangiare gli do delle scaglie, ma non quelle che colorano il pigmento. Che altro posso dirvi?? Ah...che accendo il neon dalle 4.30 del pm alle 10.30 di sera.
Eppure ho notato che i corydoras (tranne il panda) e i guppy (tranne il piccolo) sono scoloriti e non riesco a capire se è una malattia o un mio errore...
Vi prego aiutatemiiiii!

alex369
25-01-2012, 02:43
6 ore di fotoperiodo sono abbastanza poche. Da quando è avviata la vasca? Hai piante dentro?
Quante volte al giorno nutri i tuoi pesci? Comunque 3 corydoras sono pochini, ne potresti aggiungere altri 3-4
Per lo scolorimento, puoi darci qualche dettaglio in più? Magari una foto...

eltiburon
25-01-2012, 03:50
Dicci i valori che hai trovato (servono i numeri). Le striscette non sono il massimo dell'affidabilità...
Dovresti postare in malattie, qui ci sono le schede, rischi che non ti vedano...

fishandlove
25-01-2012, 11:01
Ho avviato la vasca da ottobre e ho inserito i pesci circa due settimane dopo. Ho circa 12 piante all'interno che crescono velocemente...Tranne due che dall'inizio non si sono mai trovate bene nell'acquario e che ogni tanto hanno una foglia marcia da togliere (e premetto che le tolgo appena le vedo). Li nutro una o due volte al giorno. Vi faccio subito avere i valori entro qualche minuto...e posterò la mia domanda anche in malattie!
Intanto grazie...

fishandlove
25-01-2012, 11:15
Ragazzi ho appena fatto il test dell'acqua! Ho notato che i NO3 sono altissimi tra il 50 e il 100!!! Ho messo subito a decantare l'acqua nuova e farò presto un leggero cambio dell'acqua! I No2 stanno a 0, Gh a 16d, KH a 6d, Ph a 7.6 e Cl2 a 0.8. Ho fatto un cambio dell'acqua recente e subito dopo ho fatto il test e non mi dava i No3 così alti! Possibile che in pochissime ore si sia alzato così tanto? Cmq ho guardato la guppina che ieri era tra il giallo e il bianchiccio, mentre di solito è gialla scura e oggi mi sembra che stia meglio. Anche se la faccia mi sembra che non sia ancora tornata del tutto gialla.

alex369
25-01-2012, 12:39
Due settimane erano poche per aver inserito i pesci, ma ormai sono passati mesi.
Prova a nutrirli a pranzo e a cena e vedi se qualcosa cambia. E se puoi posta una foto di questa cute scolorita, magari sappiamo dirti meglio...(appena puoi aumenta anche il fotoperiodo, altrimenti le tue piante non riescono a fare la fotosintesi, per quella necessitano di almeno 8 ore), cerca di portarlo a 9-10 ore.

crilù
25-01-2012, 20:08
Più che leggero fai un bel cambio d'acqua e quando è urgente basta il biocondizionatore.

eltiburon
26-01-2012, 03:18
Mi raccomando, che l'acqua nuova sia alla stessa identica temperatura! E magari abbonda col biocondizionatore.
A guppy e platy sarebbe anche utile un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/l per 40 minuti circa. NON farlo ai cory, però!
Un cucchiaino di sale sono circa 5 g.

tutina
26-01-2012, 12:20
Anche i miei Aeneus si erano scoloriti e uno ha iniziato ad arrossarsi, invece che bronzo scuro e nero erano diventati "senape e grigio"...

Il mio problema era acqua troppo dura e ph alto, ho messo della torba nel filtro ed in una settimana sono tornati belli in forma.

Giulio

fishandlove
27-01-2012, 23:14
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto! Fortunatamente i miei pesci si sono ripresi dopo che ho cambiato l'acqua (ho cambiato circa il 10%). Se mi dovesse ricapitare mi torneranno utili i vostri consigli! Grazie!

eltiburon
28-01-2012, 02:05
Bene, tieni d'occhio i valori, sempre!