Entra

Visualizza la versione completa : blackmoor

mary89
25-01-2012, 00:39
ciao a tutti!
da dieci giorni m'hanno regalato 2 black moor ed un pesce rosso, tutti di taglia 7 cm, più o meno.
li ho messi nell'acquario che avevo che è di 17lt, con un ghiaino di fondo.
uso un filtro interno, questo:
http://s18.postimage.org/qxldfyvud/filtre_cobra_mini_80_interieur_pour_aquarium_syste ms.jpg (http://postimage.org/image/qxldfyvud/)
con all'interno una spugna blu e i carboncini.
uso un riscaldatore e tengo la temperatura a 26°,dato che chi ce l'aveva prima li aveva abituati a stare a questa temperatura (son vissuti fin ora oltre un anno senza nessun problema).
adesso, da quando li ha dati a me e li ho inseriti nel mio acquario, noto una specie di desquamazione nelle pinne ventrali e nella coda.
può essere?
a cosa è dovuto?
ho comprato l'acquasafe!

grazie!

blackstar
25-01-2012, 00:44
sposteranno sicuramente la discussione ma intanto ti dico già che 17 litri sono insuffcienti per qualsiasi tipo di pesce... soprattutto per i carassi che crescono e sporcano molto....

tre pesci del genere vogliono un acquario molto grande superiore a 100 litri di sicuro...

inoltre l'acquario prima di poter ospitare pesci ha bisogno di girare un mese senza nessuna forma di vita.... leggiti gli articoli in evidenza nella sezione 'il mio primo acquario' per avere le idee più chiare su come cominciare....

nelle condizioni in cui sono ora i tuoi pesci potrebbero avere vita breve...

malù
25-01-2012, 00:46
Quoto blackstar
Mi spiace Mary, la vasca è assolutamente inadeguata........troppo piccola, sono pesci che necessitano di molto spazio, soffriranno sicuramente di rachitismo e quel filtro non riuscirà a reggere il carico biologico creando un forte inquinamento dell'acqua.

crilù
25-01-2012, 00:57
Sposto in pesci d'acqua fredda.

mary89
25-01-2012, 01:04
insufficienti?
ma se li porto in un negozio di acquari non li fanno stare in acquari più piccoli??
li ho visti..
a sto punto non è meglio che restano con me?
pomeriggio ho comprato l'acquasafe e ora ho sbollentato un pò di pisellini surgelati, in più ho messo un pizzico di sale.
e li ho mangiati.. #rotfl#

scherzi a parte, che devo fare?

malù
25-01-2012, 01:11
Sinceramente?............prendi una vasca adatta!!!
Non badare a ciò che fanno (e ti dicono) in negozio, le vasche dove li tengono sono solo per stabulazione e poi se loro li "maltrattano" non è detto che lo debba fare anche tu.

mary89
25-01-2012, 01:16
non posso permettermi di tenere un acquario più grande..
non cè niente che possa fare per tenerli in questo piccolo?
l'unica soluzione sarebbe solo portarli indietro?

malù
25-01-2012, 01:29
Mary credimi, mi spiace sinceramente doverti dire queste cose.........la colpa non è tua, non si regalano animali senza sapere se chi li riceve può allevarli come si deve.
Il fatto è che manca la cultura del pesce, nessuno si sognerebbe di regalarti un elefante immaginando giustamente che non lo potresti tenere.........
Tralasciando per un attimo la necessità di spazio come ti ho detto sporcano molto e con un filtro così piccolo non ci sarebbe "posto sufficiente" per l'insediamento dei batteri che tengono l'acqua pulita, non meno importante..... la vasca ed il filtro (adeguati) hanno bisogno di un mese di maturazione prima di poter smaltire le cacche dei pesci.

E_anna
25-01-2012, 15:06
se ti sei affezionata e nn vuoi farli soffrire inutilmente
pensa al loro benessere e riportali al negoziante,
cosi fai un bel gesto per la tua coscienza e per loro,
che ne dici? #70
e poi quando riuscirai ad acquistare un bel 100 litri anche usato
(prova nel mercatino,nn si sa mai)dopo aver fatto maturare il filtro a dovere
(almeno un mesetto) potrai iniziare ad allevare i tuoi amati black moor o altri simili,
ma nn in quel bicchiere,poveracci.,nn se lo meritano.... #07