Visualizza la versione completa : N. Multifasciatus, strana macchia
Ciao a tutti, vorrei avere un parere su una piccola macchia comparsa oggi all'improvviso su una femmina di N. Multifasciatus; non sono presenti altri sintomi e gli altri inquilini della vasca ( il resto della colonia di Multi ) godono di ottima salute.
La vasca misura 80x35x45, iluminazione neon 18W, allestita a Tanganyica con sabbia, gusci e qualche sasso sparso, niente piante. Oltre ai Multi sono soltanto presenti svariate Melanoides.
I valori, misurati oggi, sono:
No2 < 0,025
No3 = 15
PH = 8
GH = 10
KKH = 10
Vi allego una immagine
http://s14.postimage.org/ao5b7axsd/P1000092.jpg (http://postimage.org/image/ao5b7axsd/)
Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi qualche informazione utile, ciao ciao!
Hai già fatto un cambio d'acqua? è sporgente , batuffolosa o liscia questa macchia?
Il cambio d'acqua è previsto per domani pomeriggio.
La "macchia" sembra leggermente sporgente, come una piccola escrescenza.
Grazie per l'aiuto :-)
Prova a fare un breve bagno di sale come indicato qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120 alla voce appunto cloruro di sodio.
Va bene, domani pomeriggio provo subito a fare il bagno con il sale e poi vediamo come va, spero si risolva tutto! Per il momento grazie ancora per l'aiuto.
Ok, sono pronto per il trattamento...spero di poter aggiornare il topic con buone notizie!
Ho fatto il bagno in acqua e sale alla pesciolina anche se, trattandosi di Multifasciatus, c'è un problema "tecnico"...come avvertono un minimo di paura vanno a rifugiarsi nei gusci quindi ho dovuto fargli il bagno con tutto il guscio. Proprio per questo ho pensato, spero facendo bene, di aumentare un pochino la durata passando da 10 a 15 minuti.
Contestualmente ho fatto anche il cambio d'acqua alla vasca.
Ora avrei un paio di domande, il trattamento puó essere ripetuto? Ed eventualmente ogni quanto si puó fare?
Almeno per la giornata di domani credo di non fare altro, se non vedessi cambiamenti potrei ripetere l'operazione venerdì a meno che non mi diciate di ripeterla quotidianamente.
Gli altri inquilini per fortuna non presentano sintomi.
Grazie ancora per l'interessamento!
Dovresti vedere già dei miglioramenti domani, in caso contrario ripeti il bagnetto venerdì.
Tutto questo per evitare di dagli dei farmaci se è possibile.
Tornato ora a casa...noto un miglioramento :-)
Quella specie di escrescenza non c'è più! La pelle è di nuovo liscia e rimane solo la macchiolina bianca nella zona in questione.
Crilù cosa mi suggerisci di fare, ripetere il bagno o basta così?
Grazie mille per i preziosi consigli!!!
Mah...guarda domani. Se hai fatto il cambio d'acqua in vasca potrebbe anche passare tutto stanotte.
Sì, il cambio l'avevo fatto mentre facevo il trattamento alla pesciolina.
Oggi controllo bene come sta e poi valuto l'ipotesi di fare un altro bagnetto; spero comunque che non ce ne sia bisogno.
Grazie ancora di tutto, ciao ciao!
A distanza di tempo ( e di alterne vicende per una mancanza di elettricità di più di 24 ore ) posso dire che la pesciolina è guarita e sta bene.....la macchiolina è quasi inesistente adesso, nel giro di pochi giorni non si vedrà più nulla e la pelle è già tornata liscia e regolare.
Crilù, grazie ancora dell'aiuto!!! -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |