Visualizza la versione completa : KH e PH troppo alto, come abbassarli?
Benedetta1986
24-01-2012, 23:40
Salve a tutti,
da un paio di mesi il mio moroso mi ha contagiata con la passione per l'acquariofilia e ho iniziato con un acquario da circa 25 litri e pesci come platy, velifere e portaspada.
Nonostante il filtraggio sia ottimo e l'allestimento, l'acqua e i filtri identici, il mio ragazzo ha sempre l'acqua pulita e i pesci sani, mentre la mia acqua tende sempre a velarsi oppure i pesci a essere abbastanza mogi.
Con gli stick ho rilevato che il valore di nitrati e nitriti va bene, così il GH, ma ho il KH troppo alto, circa 13, e anche il Ph, intorno a 8...
Cosa posso fare per abbassarlo? di facile e veloce rimedio?
Tenete presente che non sono affatto pratica e quindi titolazioni, acqua in percentuali diverse, dosaggi a colpi di provetta, non mi sono possibili!
Ah dimenticavo, in casa tengo sempre biocondizionatori per rendere l'acqua del rubinetto accettabile, prodotti per fosfati, nitrati e cibo che dovrebbe non sporcare l'acqua...
Fatemi sapere!!
Ciao benvenuta, credo che tuo moroso sia fortunato, qui quasi tutti litighiamo con le nostre dolci metà per le nostre vasche.
Penso che il tuo problema non siano i valori dell'acqua ma troppi pesci in poca acqua.
CapitanoNemo
24-01-2012, 23:49
Salve a tutti,
da un paio di mesi il mio moroso mi ha contagiata con la passione per l'acquariofilia e ho iniziato con un acquario da circa 25 litri e pesci come platy, velifere e portaspada.
Nonostante il filtraggio sia ottimo e l'allestimento, l'acqua e i filtri identici, il mio ragazzo ha sempre l'acqua pulita e i pesci sani, mentre la mia acqua tende sempre a velarsi oppure i pesci a essere abbastanza mogi.
Con gli stick ho rilevato che il valore di nitrati e nitriti va bene, così il GH, ma ho il KH troppo alto, circa 13, e anche il Ph, intorno a 8...
Cosa posso fare per abbassarlo? di facile e veloce rimedio?
Tenete presente che non sono affatto pratica e quindi titolazioni, acqua in percentuali diverse, dosaggi a colpi di provetta, non mi sono possibili!
Ah dimenticavo, in casa tengo sempre biocondizionatori per rendere l'acqua del rubinetto accettabile, prodotti per fosfati, nitrati e cibo che dovrebbe non sporcare l'acqua...
Fatemi sapere!!
La cosa che mi viene in mente per prima è utilizzare l'acqua di osmosi, questa serve per abbassare il kh. Non c'è niente di difficile, basta sapere i valori di gh e kh dell'acqua del rubinetto e che l'acqua di osmosi ha entrambi a zero, quindi devi solamente fare un semplice calcolo in base al valore che vuoi raggiungere.
Cmq per i pesci che hai, i poecilidi, mi sembra che siano valori accettabili per la loro specie.
Un pò meno il volume della vasca, sarò forse il primo ma non l'ultimo a dirti che li dentro ci vanno strettini..
berto1886
24-01-2012, 23:56
Ciao benvenuta, credo che tuo moroso sia fortunato, qui quasi tutti litighiamo con le nostre dolci metà per le nostre vasche.
Penso che il tuo problema non siano i valori dell'acqua ma troppi pesci in poca acqua.
concordo!
Benedetta1986
25-01-2012, 00:00
Grazie per le risposte!
Per ora ho soltanto un pesce rosso (non è stato una mia idea, ma lo volevano buttare in pieno inverno in un laghetto ghiacciato, l'ho adottato!!), una velifera, un coridoras o quattro o cinque piccoli platy... sono davvero piccini...
Davvero vi risulta che siano troppi?
Il mio moroso aveva molti più pesci di me con lo stesso acquario (ora è passato a 40 litri) ma non ha mai avuto questo problema...
A me basterebbe abbassarli anche di pochino...
Poi non so se centra o meno, però ho una vaschetta con un combattente, da sè nella sua acqua i nitrati e nitriti sono leggermente più alti dell'acquario grande, in cui sono quasi assenti, ma il ph e il Kh sono un pochino più bassi...
Adesso dirò una stupidata assurda, ma ho delle lumachine per pulire il fondo che nella vaschetta del betta appena inserite si sono messe subito all'opera, mentre nell'acquario si sono rintanate nel guscio e non escono più... è colpa del ph?
------------------------------------------------------------------------
berto ti ringrazio molto per i link, ma chimica e matematica non sono mai stati il mio forte, purtroppo non saprei che farci!
Speravo (sì, sono ingenua, lo so!!) esistesse qualche prodotto solido o liquido con cui poterla correggere senza troppo danno... e... ehm... pecunia....
berto1886
25-01-2012, 00:07
non sono troppi, sono tantissimi!! pensa che in 25 litri non ci andrebbero neanche i pesci di solito si fanno caridinai o al limite lo si allestisce per un solo betta maschio
Poi tieni presente che il pesce rosso arriva a 25 cm di lunghezza, ed sporca molto.
Non c'è prodotto che tenga, hai poca acqua, e in quelle condizioni le malattie avrebbero vita facile.
Posta i valori dell'acqua nitrati e nitriti compresi.
Benedetta1986
25-01-2012, 00:13
non sono troppi, sono tantissimi!! pensa che in 25 litri non ci andrebbero neanche i pesci di solito si fanno caridinai o al limite lo si allestisce per un solo betta maschio
al mio moroso allora deve essere andata bene sempre, i suoi valori di ph non erano sballati, i pesci erano il doppio dei miei, sani, si sono riprodotti, le lumache hanno fatto le uova dappertutto, ma l'acqua e i prodotti sono i medesimi che utilizzo io...
Perchè a me non funziona? :(
Poi tieni presente che il pesce rosso arriva a 25 cm di lunghezza, ed sporca molto.
Non c'è prodotto che tenga, hai poca acqua, e in quelle condizioni le malattie avrebbero vita facile.
Posta i valori dell'acqua nitrati e nitriti compresi.
nitrati 10, nitriti 0, GH 5, KH 13, pH poco sopra a 8...
berto1886
25-01-2012, 00:16
mi pare strano che riuscisse a gestire una vasca così... #07 poi il discorso delle riproduzioni aggrava ulteriormente la situazione
Benedetta1986
25-01-2012, 00:17
scusate, forse non si vedevano bene...
nitrati 10, nitriti 0, GH 5, KH 13, pH poco sopra a 8...
mi pare strano che riuscisse a gestire una vasca così... #07 poi il discorso delle riproduzioni aggrava ulteriormente la situazione
io non ho questo problema, nonostante abbia maschi e femmine, un paio di mesi fa tentavano di riprodursi (quanto meno si sono sempre accoppiati) ma di recente non lo fanno più...
berto1886
25-01-2012, 00:21
se i valori sono giusti l'acqua è troppo tenera per i guppy non c'hai solo il problema del pH... hai un'areatore acceso?
Benedetta1986
25-01-2012, 00:24
se i valori sono giusti l'acqua è troppo tenera per i guppy non c'hai solo il problema del pH... hai un'areatore acceso?
io non ho guppy, solo platy, il pesce rosso e un coridoras... aeratore nel senso di pompa?
Ho una pompa sempre accesa che ossigena l'acqua e il sistema di filtraggio con cannolicchi, carbone e spugne...
berto1886
25-01-2012, 00:30
beh ok platy e guppy vogliono la stessa acqua... il pH 8 è causato dal troppo movimento superficiale causato dall'areatore ma non ne puoi fare a meno visto tutti i pesci che hai... ci sono piante almeno??
Sono sorpreso che i nitrati siano cosi bassi, comunque concordo che una situazione del genere non è gestibile a lungo.
Se non si accoppiano un motivo ci sarà ;-)
Benedetta1986
25-01-2012, 00:36
beh ok platy e guppy vogliono la stessa acqua... il pH 8 è causato dal troppo movimento superficiale causato dall'areatore ma non ne puoi fare a meno visto tutti i pesci che hai... ci sono piante almeno??
ehm, no, niente piante... non ho mai avuto più di 5 o 6 pesci, che nonostante piccoli, mi hanno dato problemi di acqua, perchè si sporcava molto facilmente...
quindi ho scelto un allestimento molto molto molto ridotto che non mi favorisse depositi di cibo o feci... una piantina aiuterebbe? quale?
Sono sorpreso che i nitrati siano cosi bassi, comunque concordo che una situazione del genere non è gestibile a lungo.
Se non si accoppiano un motivo ci sarà ;-)
qual'è il rischio più a breve termine? che l'acqua si saturi di inquinanti e muoiano i pesci? finora nonostante le varie disavventure i platy hanno reagito bene... altre specie prima di loro non tanto...
tra parentesi in casa ho bioncondizionatori liquidi, prodotti per nitrati e fosfati... c'è qualcosa che posso aggiungere per migliorare le cose intanto?
berto1886
25-01-2012, 00:39
mmm... ti dico solo che il motto qui è: meglio una pianta in più e un pesce in meno inoltre non sono mai troppe! ti potrebbe aiutare del cerathophillum demersum messo a galla almeno assorbirebbe un pò di inquinamento. Sarebbe meglio che questa vaschetta la convertissi in caridinaio e fai una vasca più grande fatta bene e adatta ai pesci che andrai ad inserire :-)
P.S. evita prodotti chimici vari e sistema la popolazione!
Benedetta1986
25-01-2012, 00:44
purtroppo non ho nè lo spazio nè la possibilità economica di prendere una vasca più grande, tanto più che da principiante diventa un acquisto probabilmente poco azzeccato come avete già potuto vedere... una pianta che galleggia? non ce ne sarebbe una magari da potere mettere sul fondo? :(
Basta zavorrarla, io ne ho un sacco.
Benedetta1986
25-01-2012, 00:51
Basta zavorrarla, io ne ho un sacco.
eh? zavorrarla?
che... ehm... significa???
Ci metti un peso in modo che stia affondo.
Benedetta1986
25-01-2012, 01:06
Ci metti un peso in modo che stia affondo.
quindi non c'è nulla che possa fare a brevissimo termine per sistemare un pochino le cose, tanto per capirci nelle prossime ore?
berto1886
25-01-2012, 01:11
posso capire il fatto economico ma una vasca più grande contrariamente a quanto si pensa è più facile da gestire soprattutto per chi è agli inizi
Vai al ikea e prenditi un contenitore per il riordino della casa, ecco una vasca da 100 litri a meno di 20 euro.
berto1886
25-01-2012, 19:50
mmm... non è troppo sottile :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |