Visualizza la versione completa : Acquario e ordine/disordine mentale....
blackstar
24-01-2012, 20:29
Ciao a tutti!
Apro questa discussione un pò per sfogo un perchè spero che venga fuori uno scambio di idee che mi conforti un attimo nel capire se le mie sensazioni sono uncihe o se siamo un pò tutti nella stessa barca....
Comincio col dire che io l'acquario lo vedo come una mia creatura dove cerco di coniugare il benessere dei miei pesci prima di tutto con il mio benessere nel senso che quando lo guardo voglio poter dire 'ah che bel lavoro che sto facendo sono proprio soddisfatta'
Sono perfettamente conscia che per ottenere risultati ci vuole tempoci sono già passata e so che da una vasca che ha 5 mesi non posso pretendere il top... ma vedo anche le vasche degli altri utenti che in poco tempo ottengo bellissimi layout e io lì a rosicare che non sono mai contenta...
Oggi arrivata a casa mi metto davanti all'acquario e come sempre lo osservo, faccio l'appello, controllo la temperatura etc... ma stasera proprio non mi andava a genio qualcosa...lo vedevo caotico e senza senso... così mi sono messa a potare e ho rivoluzionato un pò il layout... a lavoro finito non sono ancora soddisfatta mi sembra ancora tutto caotico e ben lontano da quegli acquari che tanto ammiro con quei bei cespuglietti ordinati, ben piantati armoniosi....
Allora mi chiedo.... ma non è che il mio disordine mentale si ripercuote inesorabilmente sul mio acquario....???? I miei poveri pescetti penseranno di avere a che fare con una pazza....#28g
Mi sembra quasi di predicare bene e razzolare male nel senso che la tecnica ce l'ho grossomodo ma metterla in pratica è un altro discorso....
Voi che ne pensate???
(Scusate per il lungo post... un punto in più a chi lo leggerà tutto)
Metalstorm
24-01-2012, 20:34
Sono perfettamente conscia che per ottenere risultati ci vuole tempoci sono già passata e so che da una vasca che ha 5 mesi non posso pretendere il top... ma vedo anche le vasche degli altri utenti che in poco tempo ottengo bellissimi layout e io lì a rosicare che non sono mai contenta...
l'erba del vicino sembra sempre più ordinata :-))
io l'unico momento in cui mi incacchio col layout è quando in seguito ad un ripescaggio nella vasca malawi (con relativo smontaggio di tutta la rocciata) devo rimetterla insieme..chissà perchè avanza sempre qualche sasso.
Inolte il bello è che quando provi fuori dalla vasca di fare un layout ti viene una rocciata stupenda anche accatastando le rocce a caso...e quando devi rifarlo in vasca viene sempre peggio :-D
blackstar
24-01-2012, 20:36
eh....ma te non hai il problema delle radici..... chissà perchè le mie vanno contro ogni legge gravitazionale.... e me le trovo sempre fuori.... son disperata...
mi sento troppo portata per il malawi..... rocce rocce e solo rocce.... troppo rilassante
Sono un 'nanoreefer' ma mi ritrovo nelle tue parole... Mai soddisfatto.. Vorrei sempre di più... Ed e' così anche nel lavoro etc.. Io penso che possa essere davvero il disordine mentale (chiamiamola genialità) che si ripercuote anche nella vasca ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao,condivido quello che hai scritto,anche io non sono mai soddisfatta,più che altro delle piante,e della loro disposizione,sarà perchè non ho il pollice verde ma mi sembra sempre di avere una foresta disordinata e caotica,e per quanto mi impegni a fare modifiche per migliorare non sono mai pienamente soddisfatta del risultato.
Con la prima vasca 80l avviata da 12 anni mi trovo benissimo e il layout sara' che oramai c'ho fatto l'occhio mi piace un sacco (vabbè praticamente ho solo anubias e qualche criptocorine.. nulla di trascendetale).
Nella vasca nuova invece ti posso dire che dopo un anno e mezzo la sto rifacendo per la seconda volta (e quando dico rifare intendo che prendo i pesci li metto in un catino e rifaccio tutto.. fondo compreso.. non fucilatemi!) quindi penso di essere sulla stessa tua barca!
All'inizio volevo fare un "Amano style" ma alla fine il tempo e' poco e io non riesco a starci troppo dietro.. penso che la vasca debba appagare l'occhio di chi la guarda e quindi e' una cosa soggettiva. I layout perfetti da concorso fotografico penso siano vasche usa & getta, allestite, fotografate e smantellate quindi fantastiche ma poco realizzabili nella vita quotidiana.
Poi ci sono gli acquari wild dove si pota raramente (piante permettendo) ed infine tutte le mille varianti in mezzo.. a me piacerebbe ottenere una di queste varianti! :-D
PS il med era piu' semplice... ma l'ho abbandonato per questioni tecniche :-(
condivido anche io quello che hai scritto.............il mio rio 125 è veramente un disastro non riesco a farmelo piacere e a volte mi viene voglia ti torglierlo di mezzo..........
berto1886
24-01-2012, 22:37
beh cara black star non pensa che le vasche degli utenti siano sempre perfette al 100%... magari :-D
blackstar magari più che di "disordine mentale" si potrebbe parlare di "ordine tipico femminile" :-D...............scherzi a parte ti dico così proprio perchè discuto parecchio con mia moglie che vorrebbe vasche più ordinate con "cespuglietti armoniosi" etc.......se avete occasione provate ad ammirare l'armonioso caos che crea la natura (permettetemi il termine) in una vasca che va da sola, con piante abbandonate a se stesse e mai potate (allestimento "naturale").
Voi donne sempre maniache dell'ordine e della pulizia. :-D
A me piace il caos, non riuscire a vedere tutta la vasca se non cambiando posizione, e poi se osservi bene un ordine lo trovi. ;-)
Vero agro, se osservi bene una vasca wild c'è sempre quella pianta che si è "infilata" fra legno e rocce in un modo che non saresti riuscito a creare neanche in mille prove!!!!
E quello che ho cercato di fare nella mia vasca, solo che ora devo decidermi a dare una sistemata al ceratophyllum che ormai impedisce la circolazione dell'acqua e alla luce di arrivare sul fondo, l'ultima volta ho tirato fuori un ramo lungo due metri e mezzo, da notare la vasca è un 80x36
blackstar
25-01-2012, 00:11
eh...allora adorereste la mia vasca che non ha un verso....a me piacerebbe una vasca naturale ma deve avere anche in quel caso un minimo di disciplina... altrimenti in 50 litri non sarebbe gestibile
Che senza un minimo di manutenzione le nostre vasche non durerebbero, l'importante è che non si vedano troppo gli interventi.
blackstar
25-01-2012, 00:20
no vabè quello la vasca 'svizzera' non piace nemmeno a me....la manutenzione è indispensabile sempre però che ne so... non riesco a trovare il giusto equilibrio... per questo dicevo che rispecchia molto il mio attuale disordine mentale....
Certo che se hai molte piante rapide una certa disciplina si impone.......ho un paio di vasche in cui non poto da anni e non sono per nulla "ingolfate", tutto sta nella scelta delle piante (nel mio caso tutte a crescita lenta).
blackstar
25-01-2012, 00:34
ma ti dico potare non è una cosa che mi disturba anzi... solo che volendo fare le cose per bene poto dal basso e faccio i ciuffetti quindi ogni volta il layout cambia...poi quando i cespugli raggiungeranno la forma desiderata andrò con delle piccole spuntatine...
per ora essendo giovane la vasca gli sconvolgimenti sono più grossi...
......... poto dal basso e faccio i ciuffetti quindi ogni volta il layout cambia...poi quando i cespugli raggiungeranno la forma desiderata andrò con delle piccole spuntatine...
E qui esce la make up artist............:-D:-D
berto1886
25-01-2012, 00:41
......... poto dal basso e faccio i ciuffetti quindi ogni volta il layout cambia...poi quando i cespugli raggiungeranno la forma desiderata andrò con delle piccole spuntatine...
E qui esce la make up artist............:-D:-D
bingo!!! :-D
blackstar
25-01-2012, 00:45
ahahahah disgraziati!!!!!!
mea culpa...deformazione professionale #rotfl#
Alexander MacNaughton
25-01-2012, 01:40
Voglio raccontarvi una storia:
Nell'isola di pasqua (o in isole vicine) ogni anno, causa delle pulci, gli abitanti levavano le cose importanti, bruciavano la casa fatta di giunchi e la ricostruivano uguale alla precedente.
Un giorno arrivo il saggio uomo bianco che disse: "Ma perché ricostruisci la casa? Usa la bomboletta, fai tszzs e le pulci muoiono!"#28g
Gli abitanti erano contenti che perché quell'anno non hanno dovuto ricostruire casa!:-))
Se non fosse per un ma#24
vedete le pulci morte erano un facile cibo per le lucertole del luogo e anche se non morivano per il veleno le lucertole erano estremamente lente e in alcuni casi barcollanti.
Cosa che rese facile la cattura delle lucertole da parte dei gatti.
E come conseguenza lo sterminio di tutti i gatti dell'isola; #06 cosa che provocò in tutta l'isola un abnorme aumento di popolazione di topi e ratti.:#O
Cosa che creò molti più problemi delle pulci!#23
E' inutile dire che ritornarono a bruciare le capanne.
Per evitare un lavoro di 3 giorni avere un' infestazione di topi, non ne valeva la pena.
Qual'è la morale spicciola di questa storia: In natura più l'uomo/donna* mette mani più fa danno!
La natura è funzionalmente perfetta; esteticamente un po' meno.
è stupenda a vederla, ma la sua bellezza sta nel fatto che niente è uguale.
Soprattutto le piante in vasca all'inizio sono in un modo ma poi si trasforma è normale ma la foto rimane così mia cara. Tante foto che vedi sono fatte da esteti maniacali. Senza parlare del fatto che molte durano il tempo di fare le foto.
Quindi se cerchi la perfezione in quello che la sua meraviglia è l'imperfezione allora insegui un paradosso!#23
Anche se inizialmente è così non fare mai l'errore di confrontare le vasche.#26 Al massimo se vi piace la pianta che vedete; controllate quanto diventa grande e se ci sta la mettete ma non paragonate una vasca all'altra.
senza considerare il quoziente sfortuna... provate in un campo a seminare un prato, uscira qual cos' altro!#rotfl#
*per evitare facili battute da parte di femmiste#07
blackstar
25-01-2012, 08:29
grazie mille :-)
bettina s.
25-01-2012, 10:37
io ho passato i primi due anni che avevo la vasca da 200 litri a metterci le mani dentro, anche perché la fotografavo spesso e in foto si notano ancora di più le incongruenze stilistiche perché non siamo distratte dal nuoto dei pesci.
Poi mi sono data una regolata e ho imparato a lasciar fare a piante e pesci quello che volevano.:-))
Metalstorm
25-01-2012, 11:06
I pesci-scusa per le vasche incasinate sono i ciclidi centroamericani: se vedi le piante per aria puoi sempre dare la colpa a loro perchè scavano :-D
Io la penso come black..non mi confronto con gli artisti (sinceramente le vasche di Amano potranno anche essre armoniose, ma non mi piacciono) ma con gli utenti del forum.. ho una marea di piante e non crescono..senza considerare d'averle messo dentro a casaccio..bè almeno quelle inserite dopo l'allestimento..è tutto stazionario e disordinato..non dico che debba essere perfetto..ma almeno rispecchiare i gusti di chi le fa..sarà che non ci piacciamo noi e questa cosa si ripercuote nell'allestimento?
magari esigiamo troppo da noi stessi..quando a volte è solo questione di c**o
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |