Entra

Visualizza la versione completa : Come fissare le rocce vive

vidaloca21
24-01-2012, 20:06
#24Buona sera a tutti,
sto' componendo la mia nuova barriera (l'altezza da raggiungere con le pietre è circa 50 cm) e mi hanno consigliato di forare le rocce e impilarle una sopra l'altra facendo passare all'interno un tubo di plastica (quella x i cavi elettrici del diametro 10) in questo modo non cadono e si possono modificare nella posizione ... cosa nè pensate?
Se avete altri consigli li accetto molto volentieri ....grazie

zack78
24-01-2012, 20:11
ognuno dirà la sua...io la mia rocciata l'ho cementata con il cemento a presa rapida...proprio per non doverci più andare con le mani a modificarla di volta in volta...

Manuelao
24-01-2012, 20:19
ognuno dirà la sua...io la mia rocciata l'ho cementata con il cemento a presa rapida...proprio per non doverci più andare con le mani a modificarla di volta in volta...

Anchi'io.. Ho usato il lampocem della mapei

Frascuzzo
24-01-2012, 20:58
Seguo con interesse visto che devo studiare come fare la mia...

Domanda: se incollo tutto, nel caso dovessi fare degli interventi in vasca, come faccio?

Manuelao
24-01-2012, 21:30

Domanda: se incollo tutto, nel caso dovessi fare degli interventi in vasca, come faccio?

-92

MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 21:52
Magari l'avessi fatto io...:-(

Inviato dal mio iPhone4s

Orysoul
24-01-2012, 22:17
vidaloca con i "pinnacoli" si creano solo atolli fatti a pilastri non una rocciata classica!!!
non mi ricordo il nome di un utente per farti vedere la sua vasca fatta a pinnacoli!!!

massyvassallo
24-01-2012, 23:33

l' hai fatta all'asciutto?

Frascuzzo
25-01-2012, 02:19

-92

Chiaro!! #70

devildark
25-01-2012, 09:33
io ho usato quintali di milliput ma continua a muoversi porca ciufola ... x fortuna e provvisoria in attesa che arrivi la nuova vascona ... prossima volta ci metto cemento armato azz

andrea182010
29-01-2012, 21:03

mischiato con acqua ro e cemento ???

quanto tempo ti dà per lavorare la rocciata??

dopo quanto tempo le hai messe in acqua le rocce con il cemento??

zack78
29-01-2012, 21:10

mischiato con acqua ro e cemento ???

quanto tempo ti dà per lavorare la rocciata??

dopo quanto tempo le hai messe in acqua le rocce con il cemento??

si ho usato acqua di RO ma più per sicurezza che altro...ne preparavo poco per volta anche perchè il lampocem (ho usato quello anch'io ) prende in fretta quindi ne prepari poco per volta....finita la rocciata ho aspettato mezz'ora e ho riempito tutto...

Manuelao
29-01-2012, 21:17
Io ho usato acqua normale #23
La rocciata l'ho fatta direttamente in vasca

savo69
30-01-2012, 10:40
Se vuoi fare una rocciata "particolare" (con rocce a sbalzo o cose simili) allora ti consiglio di incollarla con il cemento a presa rapida come ti hanno già consigliato.... se invece vuoi fare una rocciata "normale" allora cerca di farla senza acqua in vasca e di farla stabile senza ricorrere al cemento.... un domani se la vuoi spostare/rifare non devi dannarti.
La milliput ( o colle bicomponenti similari ) non vanno bene per le rocciate perche' sono estremamente fragili e basta un niente per farle cedere.

GROSTIK
30-01-2012, 13:03
sposto in allestimento e manutenzione ;-)

omeroped
30-01-2012, 13:24
Interessante visto che mi appresto a farla....
Ne approfitto per fare una domanda,
Visto che partirò col Dsb, dovrò mettere prima l'acqua e poi la sabbia, successivamente inserirò le rocce...
Non potendo più a quel punto togliere completamente l'acqua cosa faccio?
Io avrei pensato di togliere l'acqua fino a lasciarne solo qualche cm sopra il livello della sabbia, procedere con la rocciata incollandola con il cemento, e poi riempire nuovamente con l'acqua... è corretto??

GIAKY-RM
30-01-2012, 13:29
Interessante visto che mi appresto a farla....
Ne approfitto per fare una domanda,
Visto che partirò col Dsb, dovrò mettere prima l'acqua e poi la sabbia, successivamente inserirò le rocce...
Non potendo più a quel punto togliere completamente l'acqua cosa faccio?
Io avrei pensato di togliere l'acqua fino a lasciarne solo qualche cm sopra il livello della sabbia, procedere con la rocciata incollandola con il cemento, e poi riempire nuovamente con l'acqua... è corretto??

mettine direttamente poca di acqua!
dsb di 10 cm? metti 15 cm di acqua..
così avrai meno 'nebbione' in vasca e maggiore operabilità per la rocciata!

omeroped
30-01-2012, 13:50
Ok, ma devo fare la rocciata il giorno stesso in cui metto la sabbia?
oppure posso far passare qualche giorno?

GIAKY-RM
30-01-2012, 21:47
metti acqua, poi sabbia, poi rocce..

l'importante è mantenere questo ordine.. se tra uno step e l'altro passa anche una settimana non succede nulla!

omeroped
30-01-2012, 23:06
Ok, Grazie Giaki -69

GIAKY-RM
03-02-2012, 15:17
di nulla..
come procede?

andrea182010
05-02-2012, 21:23
io domani farò la rocciata... con questo cemento...
una domanda ma se cemento la roccia fuori dall acqua..?? e poi la metto??? aspetto un ora???

rimane scomodo ad incollare dentro la vasca... e poi con bacinelle e bacinellone... :S

zack78
05-02-2012, 21:29
io domani farò la rocciata... con questo cemento...
una domanda ma se cemento la roccia fuori dall acqua..?? e poi la metto??? aspetto un ora???

rimane scomodo ad incollare dentro la vasca... e poi con bacinelle e bacinellone... :S

Devi fare da dentro la vasca....pensa solo se si stacca una roccia e tutta la rocciata mentre la metti dentro ti sfonda la vasca...
Non é che devi fare un muro e cementarla a strati...la fissi in alcuni punti...

Sent from my iPad2 using Tapatalk

GROSTIK
05-02-2012, 22:24
falla dentro la vasca ... per sicurezza ;-)

andrea182010
06-02-2012, 00:29
E vabè tolgo l acqua faccio la Rocciata e dopo quanto tempo metto l acqua?? Una buon ora ?

GROSTIK
06-02-2012, 10:06
il cemento rapido dopo già 5 min tira .... nel giro al max di 15 min si è indurito .... ;-)

Maurizio 77
06-02-2012, 14:47
Dopo mezz'ora puoi già metterci l'acqua...

Fabix74
06-02-2012, 15:31
Ma il cemento a presa rapida attacca sul vetro?

GROSTIK
06-02-2012, 16:18
si ma non lo metterei tra vetro e rocce ...;-)

marco torino
06-02-2012, 22:59
ragazzi ma la rocciata quindi e meglio farla a vasca vuota?? per non creare polveroni di sedimenti?? allora prossimamente fra qualche mese faro anche io cosi ma senza cemento la farò senz acqua..quanto durano fuori dall'acqua le rocce-?prima che muoiano