PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus


goaz65
05-03-2006, 13:15
Circa un mese fa ho ricevuto in regalo da un amico di Roma che li riproduce 9 Ancystrus di circa 1 cm, li ho disseminati qua e la per la vasche (3+3+3) e in questo poco tempo sono cresciuti notevolmente, misurano infatti dai 2,5 ai 3,5 cm.

Qualcuno sa dirmi di che razza di Ancystrus si tratta ?

P.S.: Scusate per la qualità delle foto ma le ho dovute fare al volo ;-)

Pleco4ever
05-03-2006, 19:35
piccoli Ancistrus sp.
peccato che da adulti non mantengano quella fantastica livrea...ma a 4 cm iniziono a perderla...

goaz65
06-03-2006, 12:25
peccato che da adulti non mantengano quella fantastica livrea...ma a 4 cm iniziono a perderla


Scusa, non sono particolarmente pratico di Ancistrus ne di altri catfish, ho questi e 2 Synodontis Petricola veramente stupendi, questo vorrebbe dire che sono gli Ancistrus piu comuni giusto ?
Hai una foto di come diventano da grandi ?
A che dimensione si possono distinguere i sessi ?

fastfranz
06-03-2006, 13:27
1questo vorrebbe dire che sono gli Ancistrus piu comuni giusto ?
[b]2/b]Hai una foto di come diventano da grandi ?
[b]3/b]A che dimensione si possono distinguere i sessi ?


1) si, confermo.
2) 10/12 cm
3) quando ai maschi cominciano a spuntere i baffi (> 5/6 cm #24 #24 #24)

malawi
06-03-2006, 14:15
Qualcuno sa dirmi di che razza di Ancystrus si tratta ?


Lo chiamano Ancistrus sp.3. Non e' una specie ben precisa ma il risultato di ibridazioni di varie specie. E' il piu' comune nei negozi e anche quello che riproduce con maggior facilita'.

Ciao Enrico

goaz65
06-03-2006, 15:12
1) si, confermo.
2) 10/12 cm
3) quando ai maschi cominciano a spuntere i baffi (> 5/6 cm )


Thanks, 10#12 cm sono accettabili, bene, aspettiamo i baffi :-D :-D :-D :-D


Lo chiamano Ancistrus sp.3. Non e' una specie ben precisa ma il risultato di ibridazioni di varie specie. E' il piu' comune nei negozi e anche quello che riproduce con maggior facilita'.


Bene, sono davvero carini, chissà se riproducono anche in acqua dura (PH8, GH10, KH10), comunque leggevo il post di Francesco dove diceva che crescono poco, (magari non è lo stesso Ancy) i miei crescono a vista d'occhio :-))

fastfranz
06-03-2006, 15:32
... comunque leggevo il post di Francesco dove diceva che crescono poco, (magari non è lo stesso Ancy) i miei crescono a vista d'occhio ...

Lasciando per un attimo da parte la mia BEN NOTA e scarsa fortuna -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 con gli Ancistrus c'è da aggiungere che i miei sono albini e questo potrebbe far si che siano pesci (a causa di una selezione più esasperata) più "deboli" ed a crescita più lenta ... #07 #07 #07

malawi
06-03-2006, 16:12
Bene, sono davvero carini, chissà se riproducono anche in acqua dura


Si, le uova schiudono tranquillamente in vasche a valori malawi o tanganica.

Ciao Enrico

fastfranz
06-03-2006, 16:27
Si, le uova schiudono tranquillamente in vasche a valori malawi o tanganica.

Confermo un ex-AIc ebbe una deposizione (fruttuosa!) in una vasca Tanganica con pH > 9.0!!! #07 -05 #07 -05 #07 -05

Hope81
06-03-2006, 17:52
Lasciando per un attimo da parte la mia BEN NOTA e scarsa fortuna


i miei sono albini e questo potrebbe far si che siano pesci (a causa di una selezione più esasperata) più "deboli"

Fastfranz se quello che dice ti fa stare meglio ti capisco pienamente... :-( ;-)
Anche i mie ancy non c'è verso che si riproducano, non sai che rabbia -04 !!! Anzi lo sai.. ;-) :-D

Pleco4ever
06-03-2006, 20:38
Lasciando per un attimo da parte la mia BEN NOTA e scarsa fortuna

e perchè??è così divertente rimarcarlo ogni volta -ROTFL- ;-)

Si, le uova schiudono tranquillamente in vasche a valori malawi o tanganica


Confermo un ex-AIc ebbe una deposizione (fruttuosa!) in una vasca Tanganica con pH > 9.0!!!

fino a che punto,con i pesci d' alevamento,i parametri dei selvatici sono opinabili??
perchè secondo me con pesci di allevamento comuni come neon guppy tricho,betta...ancy paleatus,aeneus...esistono dei valori che vanno bene per tutti....oppure mi sbaglio? #24

fastfranz
07-03-2006, 10:59
fino a che punto,con i pesci d' allevamento, i parametri dei selvatici sono opinabili??

Con i pesci "tank raised" (magari da "enne" generazioni come quelli della "Cekia") si può dirazzare parecchio ma (benchè abbia riprodotto ad esempio gli Hemichromis a pH > 7.0) è bene comunque non esagerare perchè - tra l'altro - sembra che valori dell'acqua fortemente "sbilanciati" influenzano in maniera significativa al "sex-ratio" dei nuovi nati e se ti trovi con 50/60 giovani Hemichromis maschi da allocare ... -05 -05 -05

Coi selvatici è diverso i Malawitosi (più o meno) riproducono comunque (vuoi che siano M'buna/Utaka/Haps) con gli Amazzonci posso dir poco (solo una riproduzione ASSOLUTAMENTE accidentale di Corydoras con due sopravissuti ma generalizzando potrebbe essere la stessa cosa si adattano dignitosamente bene a valori "para-naturali" ...).

Poi ci sono i casi "strani" quelli che vanno - per la mia visione - "fuori schema"

A) gli ancistrus e parlo dei "tank raised" (prescindendo dalle puerili battute che qualcuno non riesce - ancora? - ad astenersi dal fare): che non ne vogliono sapere di -ciuf ciuf-
B) I Geophagus crassilabris (tenuti in condizioni per loro ideali, a quanto mi costa, che non ne vogliono sapere: sono F1)
C) I malgasci (ma li ci sono ANCHE altre problematiche che qui NON è il caso tirare in ballo) ...

MAH, mistero della fede ... ... #24 #24 #24