PDA

Visualizza la versione completa : consigli! deltec 1250 turbo skimmer

MARINO_2011
24-01-2012, 19:51
COSA NE PENSATE E' DA BUTTARE O PER INIZIARE UN BERLINESE DENTRO UN ELOS SYSTEM 120 340 LT VA BENE?#28g

http://www.sewatec.de/lng/it/deltec-schiumatoio-ts1250-turbo-skimmer.html

MARINO_2011
24-01-2012, 20:10
una voceeee!

MARINO_2011
24-01-2012, 20:36
iuuuuuuuuuuu

DanyVI76
24-01-2012, 22:53
Un po' al limite, ma è un buono skimmer ed almeno inizialmente può essere sufficiente.

emio
25-01-2012, 10:23
...premetto che ho avuto quello ski per vari mesi in sump...
...è sicuramente un buono ski...
...direi uno dei meglio riusciti di Deltec..
...ma 340 litri per quello ski sono assolutamente troppi...
...io non gli affiderei piu' di 200 litri e neanche intensamente popolati...
...mi stipisco, conoscendolo molto bene, che qualcuno possa consigliartelo per quel litraggio...

MARINO_2011
25-01-2012, 12:41
nessuno me lo ha consigliato era nella vasca quando lo presa e mi hanno comunque detto che girava benissimo ho visto anche le foto della vasca quando era in attivita' e devo dire che si sbizzarriva molto su coralli e pesci...booooooh!

DanyVI76
25-01-2012, 20:46
nessuno me lo ha consigliato era nella vasca quando lo presa e mi hanno comunque detto che girava benissimo ho visto anche le foto della vasca quando era in attivita' e devo dire che si sbizzarriva molto su coralli e pesci...booooooh!

Perchè lo skimmer è uno strumento certamente essenziale alla vasca, ma è spesso difficile se non impossibile definire un litraggio esatto in cui esso possa o non possa essere efficiente. Tutto dipende dall'allestimento, dal metodo di gestione, da che tipo di coralli volgiamo allevare e da quanti pesci pensiamo di inserire.....
Ad esempio, io lo usavo proprio in una vasca di 390 lt lordi berlinese, strapopolata di pesci e dotata però di un refugium ben funzionante.....e ti assicuro che non ho mai avuto alcun problema di valori, anzi, la vasca era sempre troppo magra. Se avessi avuto uno skimmer più potente, avrei probabilmente avuto difficoltà nel mantenere i coralli.
Insomma, per farla breve. E' un'ottimo skimmer che come detto, a grandi linee per la tua vasca è un po' al limite.......quindi valuta la possibilità di sostituirlo in futuro :-)

MARINO_2011
26-01-2012, 11:13
gentilissimo si sicuramente in futuro lo cambierò adesso pero' iniziero' con questo che ho la spesa della lampada da fare azz