Entra

Visualizza la versione completa : Lavare pietre

nemociccio
05-03-2006, 13:06
Vorrei inserire una pietra bellissima in acquario raccolta per strana. Ho provveduto a lavarla con candeggina (varechina) ed in effetti l'impatto visivo è eccellente (pulitissimaa!!!!!). Ma mi sorgono dubbi. Pur avendola tenuta sommersa in acqua fresca e bollita, posso aver problemi in acquario a causa del "bagno" in varechina?.Accetto volentieri consigli ! GRAZIE

UlTiMo
05-03-2006, 13:11
prima vedi se è calcare con prodotti tipo viakal e se nn è calcarea la bolli per sterilizzarla

nemociccio
05-03-2006, 13:17
Non è calcarea. Ma il problema è un altro! Ho fatto bene a lavarla anche con varechina?..ed il prcesso successivo (sciaquare con acqua fresca e bollirmanuovamente ) è corretto?

orfeosoldati
05-03-2006, 13:22
Non è calcarea. Ma il problema è un altro! Ho fatto bene a lavarla anche con varechina?..ed il prcesso successivo (sciaquare con acqua fresca e bollirmanuovamente ) è corretto?
quasi sicuramente dell'ipoclorito non c'è + traccia.
Se vuoi andare arcisicuro lasciale un 3-4 ore in acqua di rubinetto addizionata di biocondizionatore (Aqutan etc.....).
Il biocondizionatore è fatto apposta per neutralizzare il cloro ;-)

nemociccio
05-03-2006, 13:25
L'ho pensato anch'io!.Grazie!..altri consigli?

mapi64
05-03-2006, 18:09
Nessuno, se non le linee generali per la pulizia delle pietre.
Innanzitutto il test per verificare se sono calcaree, ma non dimentichiamoci che possono contenere altre sostanze tossiche (piombo, solfuri, arseniati...)
Per pulirle acqua ben calda con aceto e spazzola di ferro.
Seguono 3-4 giorni in acqua biocondizionata in un secchio.