Visualizza la versione completa : Complimenti Wurdy...calcoliamo se siamo in regola!!!
per ringraziare Wurdy del suo splendido programmino propongo di dare i nostri reali dati e poi quelli che escono dal calcolo,giusto per vedere chi è nella norma#18 siate sinceri e non dite boiate :-))
parto io:
miei dati
vasca di 90l con lato lungo di 52
dati calcolo
litri 127 lato lungo min. 66
dai non sono cosi tanto sballato!!!
ora parate voi
Emanuele Mai
24-01-2012, 19:22
vasca 60 litri lato lungo 60cm veramente
vasca 213 litri lato lungo 90 cm in teoria
bah #06
------------------------------------------------------------------------
se non fosse per l'eibli piccolino valutato 180 litri sarei molto sotto ;-)
boia sei un pelo fuori emanuele, giusto giusto 4 volte la tua vasca hahahahah ;-)
Daniel89
24-01-2012, 20:58
vasca reale 190 lt netti...lato lungo 114 cm ( vasca angolare)
risultato volume minimo 186 lt lato lungo 79 cm
direi che ci sono dentro :)
Ciccio66
24-01-2012, 20:59
Ma che è sta cosa?
Mi sono perso che?
zebrasoma78
24-01-2012, 21:22
Ma che è sta cosa?
Mi sono perso che?
gino guarda nel portale, c'è un foglio di calcolo creato da wurdy....
raiderale
24-01-2012, 21:40
Vasca 240 litri, lato lungo 92 cm
risultato del test: vasca 412 litri, lato lungo 118 cm
:-))
Vasca 100lt
Lato 80cm
Calcolo#24
Vasca 299lt
Lato 100cm
#13#13
ehheh sono fuori di poco:-D:-D:-D
Emanuele Mai
24-01-2012, 22:38
si perchè comunque ogni pesce aggiunge.... metti tre hepatus son già 600 litri....
stavo per aprire un post identico.
L'articolo ( o meglio il calcolatore) non ha sicuramente valore assoluto, ma è molto indicativo.. da mettere in evidenza nel "mio primo acquario"...
Bello e utile!
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc.asp
raiderale
24-01-2012, 22:48
l'ho fatto anche a un mio amico:
vasca 240 lt lato lungo 92 cm
VOLUME MINIMO VASCA 678 litri
MISURA MINIMA LATO LUNGO 155 cm
18 pesci :-D
ALGRANATI
24-01-2012, 22:54
articolo mooolto interessante e utile.........bravissimo Wurdy.
Emanuele Mai
24-01-2012, 22:58
bellin bellin ma è molto indicativo, forse troppo IMHO (senza offesa ) #24
Stefano G.
24-01-2012, 23:01
è abbastanza realistico rispetto alle esigenze dei pesci ;-)
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:05
è abbastanza realistico rispetto alle esigenze dei pesci ;-)
si ma IMHO non si possono sommare.... che se metti un hepatus solo magari di 20 cm bastano 200 litri e se ne metti tre (magari piccolini) ce ne devi avere 500?
Stefano G.
24-01-2012, 23:09
si ma IMHO non si possono sommare.... che se metti un hepatus solo magari di 20 cm bastano 200 litri e se ne metti tre (magari piccolini) ce ne devi avere 600?
ed è corretto così ..... volevi mettere 3 hepatus in 200 litri perchè sono piccolini ??
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:10
si ma IMHO non si possono sommare.... che se metti un hepatus solo magari di 20 cm bastano 200 litri e se ne metti tre (magari piccolini) ce ne devi avere 600?
ed è corretto così ..... volevi mettere 3 hepatus in 200 litri perchè sono piccolini ??
no no dico per chi ne vuole mettere uno grande in 200 :-) per tre piccolini imho minimo 350/400 litri
Io non ricordo a memoria i numeri esatti ma era vasca richiesta da 120 litri lato lungo 65 e ho vasca da 85 litri lato lungo 55... Sono fuori
Sent from my iPhone using Tapatalk
francamente non credo si possa fare un calcolatore esatto.
Le variabili sono molte, pensate alla disposizione delle rocce oltre che al loro volume e al tipo di pesci, al loro movimento (ad es alle accelerazioni di alcuni acanturidi ecc), ma lo ritengo adeguatamente indicativo, come le famose "linee guida" che danno un indirizzo, corretto, ma da valutare nella pratica caso per caso
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:19
francamente non credo si possa fare un calcolatore esatto.
Le variabili sono molte, pensate alla disposizione delle rocce oltre che al loro volume e al tipo di pesci, al loro movimento (ad es alle accelerazioni di alcuni acanturidi ecc), ma lo ritengo adeguatamente indicativo, come le famose "linee guida" che danno un indirizzo, corretto, ma da valutare nella pratica caso per caso
esatto è questo che volevo dire #25#25
cmq è carino eh per carità #70
va bene che son piccoli all'inizio, ma poi crescono e la vasca rimane quella;-)
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:36
va bene che son piccoli all'inizio, ma poi crescono e la vasca rimane quella;-)
no... nel tempo la vasca cresce con loro credimi.... a forsa di espandersi ;-);-)
(forza)
Per me è indicativo ma funzionale.......Complimenti collega...
Il calcolo della mia vasca lo faccio domani :-D
chi mi fa i calcoli che io non riesco??
la mia vasca è 150x60x60 ho uno zebrasoma desjardini un epatus un cromis virdis un premnas un fridmani un centropige loriculus un kauderni un exatenia un neocirrites armatus
quasto pc non mi apre ne exel ne l'altro...thanks
auz mi dice litri minimo 412 e lunghezza 125
però il fridmani non c'è e ho messo una paccagnellae e al posto del hexantenia un cromis..
cmq direi che ci sei dentro anzi puoi aggiungere qualcosina :-))
GIAKY-RM
25-01-2012, 01:40
la mia vasca 350lt 80cm
wdy fishcalc 300lt 100cm
... litri sono a 450, ma con la sump...ho fatto il calcolo quando l'ho riempito ..
a me ora come ora mi piacerebbe aggiungere 5 antias, e togliere il kauderni e il cromis...ci sto?
raiderale
25-01-2012, 02:15
la mia vasca 350lt 80cm
wdy fishcalc 300lt 100cm
credo tu ti sia scordato il leuco...
GIAKY-RM
25-01-2012, 02:56
l'ho messi tutti!!!
la mia vasca 350lt 80cm
wdy fishcalc 300lt 100cm
credo tu ti sia scordato il leuco...
l'ho messi tutti!!!
se non avessi messo il leuco ti pare che mi dava 100cm per due cromis e due ocellaris ????
raiderale
25-01-2012, 03:17
A gabriele da 400 litri per il leuco -15
ma magari ho capito male io eh...
comunque sei dentro.... io sto furi con l'accuso, vasca quasi doppia lol
lucignolo72
25-01-2012, 10:08
calcolato 491 lt lato lungo 130 cm
reale 357 lt lato lungo 130cm
mi chiedevo 7una cosa.... il litraggio è netto o lordo?
ovvero i miei 357 sono la risultante di 130 x 50 x 55 ....quindi senza calcolare rocce sump ecc...
anche il foglio di calcolo di wurdy considera il litraggio di una vasca spoglia??
Per prima cosa grazie a tutti per l'apprezzamento e per le critiche costruttive :-)
Mi rendo conto che cercare di rinchiudere in formule matematiche un sistema biologico complesso come un acquario è cosa molto ardua, dal risultato incerto e che presta il fianco a molte eccezioni e precisazioni e che, non ultimo, potrebbe trovare il giustificato scetticismo da parte di tanti appassionati.
Sentivo però l'esigenza di dare delle indicazioni di massima al neofita a digiuno di tante conoscenze, per aiutarlo nella scelte e, se possibile evitargli errori grossolani, dei quali il prezzo pagato sarebbe prima sulla vita dei pesci e poi sul portafoglio dell'acquariofilo.
Molti di voi, da come hanno commentato, hanno capito perfettamente l'intento di questo foglio di calcolo #70 ma ci terrei a citare comunque alcuni punti fondamentali che forse sono sfuggiti a chi, magari ha iniziato ad utilizzare il software senza avere letto l'articolo che contiene fondamentali premesse ;-)
Il dato ottenuto non vuole avere nessuna valenza scientifica e tantomeno dettare delle regole universalmente valide, ma solo essere uno strumento di verifica per l’acquariofilo neofita che si trova di fronte alle prime scelte. Ovviamente l’esperienza e lo studio delle esigenze dei singoli pesci saranno sicuramente indispensabili per poter scegliere autonomamente con coscienza e conoscenza.
- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare bene tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.
- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.
- Il risultato di WDY Fishcalc è in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.
Ora provo a rispondere alle perplessità e alle verifiche di qualche intervento:-)
Orysoul Grazie per i complimenti :-)
Emanuele Mai il foglio di calcolo ha lo scopo di accendere il dubbio nel neofita che ciò che si appresta a inserire in vasca, o peggio ciò che ha già inserito, potrebbe non essere idoneo e rispettoso delle esigenze dei pesci ospitati. Con te ha funzionato perfettamente facendoti saltare sulla sedia quando ti ha detto che la tua vasca è di molto al di sotto delle esigenze dei pesci che vi hai inserito (5 pesci di cui 1 Centropyge Eibli che diventa 15 cm sono un errore da principiante se inseriti in una vasca di 50/60 lt) e la riprova la si ha quando dici che per un Hepatus bastano 200 lt. Hai solo 14 anni e quindi tutta la vita per imparare e per migliorarti, per essere più acquariofilo e meno possessore di acqaurio ;-)
Daniel89 ci sei dentro di brutto !! #70
raiderale il foglio di calcolo ha confermato quella che è stata, tra i mille complimenti, l'unica critica mossa alla tua bellissima vasca (del mese) quando è stata pubblicata e al fatto che c'erano perplessità sul pubblicarla proprio per i pesci contenuti ;-)
Felix7 non serviva il foglio di calcolo per capire che sei fuori di brutto mettendo in 100 lt :
1 Coppia di amphpirion percula
1Centropyge Bispinosus
1 Zebrasoma flavescens
1 Eleotridae Nemateleotris Magnifica
1 Phalena
mauro56 hai capito perfettamente lo spirito di questo programmino e il tuo consenso autorevole mi fa molto piacere #70
ALGRANATI stefano66 IVANO Grazie colleghi :-)
GIAKY-RM sicuramente hai fatto un errore , probabilmente hai dimenticato di premere il pulsante "calcola" alla fine dell'inserimento: 1 Leuco 2 Ocellaris e 2 Cromis danno 490 lt - 140 cm ;-)
lucignolo72 indicativamente tiene conto del litraggio lordo necessario (ovviamente sump esclusa) , e il risultato deve essere solo indicativo e con una tolleranza di +/- 10% ;-)
Se utilizzandolo notate che ci possono essere valori WDY attribuiti ai pesci sui quali non concordate o risultati che reputate palesemente sbagliati, o ancora migliorie o malfunzionamenti, inviatemi un Mp o una mail che mi serviranno per una eventuale nuova release futura.
Grazie ancora a tutti :-)
lucignolo72
25-01-2012, 10:20
intanto mi sono dimenticato di farti i complimenti è uno strumento molto utile....
Complimenti Wurdy, programma eccellente.
E lo sostengo con la mia firma. :-))
Utilissimo articolo, complimenti Ferdinando! #70
Mi sono divertito anche a fare il mio di calcolo e direi che è andata bene:
Calcolo: minimo 289 litri e lato lungo 90 cm
Reale: 420 litri e lato lungo 130 cm.
Però ho davvero pochi pesci ora....
Mi conforta che anche calcolando i pesci che mi piacerebbe inserire ci sto dentro lo stesso.... :-))
GIAKY-RM
25-01-2012, 12:09
Perfetto! Grazie Wurdy!
Non so cosa ho sbagliato ieri sera..
La risultante del nuovo elaborato mi conferma i 490lt ed i 140cm a dispetto dei miei 350lt ed 80cm !
(qualcuno vuole un Leuco di taglia s/m ? ) :-(
twister77
25-01-2012, 12:34
raga...postereste il link che non lo trovo?
grazie
complimenti ;-) un solo appunto: mancano alcune specie di pesce come valenciennea puellaris , pesce pipa che sono quelli che mi interessano#36#
grazie
Eccolo:
Per prima cosa grazie a tutti per l'apprezzamento e per le critiche costruttive :-)
Mi rendo conto che cercare di rinchiudere in formule matematiche un sistema biologico complesso come un acquario è cosa molto ardua, dal risultato incerto e che presta il fianco a molte eccezioni e precisazioni e che, non ultimo, potrebbe trovare il giustificato scetticismo da parte di tanti appassionati.
Sentivo però l'esigenza di dare delle indicazioni di massima al neofita a digiuno di tante conoscenze, per aiutarlo nella scelte e, se possibile evitargli errori grossolani, dei quali il prezzo pagato sarebbe prima sulla vita dei pesci e poi sul portafoglio dell'acquariofilo.
Molti di voi, da come hanno commentato, hanno capito perfettamente l'intento di questo foglio di calcolo #70 ma ci terrei a citare comunque alcuni punti fondamentali che forse sono sfuggiti a chi, magari ha iniziato ad utilizzare il software senza avere letto l'articolo che contiene fondamentali premesse ;-)
Il dato ottenuto non vuole avere nessuna valenza scientifica e tantomeno dettare delle regole universalmente valide, ma solo essere uno strumento di verifica per l’acquariofilo neofita che si trova di fronte alle prime scelte. Ovviamente l’esperienza e lo studio delle esigenze dei singoli pesci saranno sicuramente indispensabili per poter scegliere autonomamente con coscienza e conoscenza.
- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare bene tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.
- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.
- Il risultato di WDY Fishcalc è in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.
Ora provo a rispondere alle perplessità e alle verifiche di qualche intervento:-)
Orysoul Grazie per i complimenti :-)
Emanuele Mai il foglio di calcolo ha lo scopo di accendere il dubbio nel neofita che ciò che si appresta a inserire in vasca, o peggio ciò che ha già inserito, potrebbe non essere idoneo e rispettoso delle esigenze dei pesci ospitati. Con te ha funzionato perfettamente facendoti saltare sulla sedia quando ti ha detto che la tua vasca è di molto al di sotto delle esigenze dei pesci che vi hai inserito (5 pesci di cui 1 Centropyge Eibli che diventa 15 cm sono un errore da principiante se inseriti in una vasca di 50/60 lt) e la riprova la si ha quando dici che per un Hepatus bastano 200 lt. Hai solo 14 anni e quindi tutta la vita per imparare e per migliorarti, per essere più acquariofilo e meno possessore di acqaurio ;-)
Daniel89 ci sei dentro di brutto !! #70
raiderale il foglio di calcolo ha confermato quella che è stata, tra i mille complimenti, l'unica critica mossa alla tua bellissima vasca (del mese) quando è stata pubblicata e al fatto che c'erano perplessità sul pubblicarla proprio per i pesci contenuti ;-)
Felix7 non serviva il foglio di calcolo per capire che sei fuori di brutto mettendo in 100 lt :
1 Coppia di amphpirion percula
1Centropyge Bispinosus
1 Zebrasoma flavescens
1 Eleotridae Nemateleotris Magnifica
1 Phalena
Dai sono fuori solo di poco!!!-42-42#23Questi pesci non hanno dimensioni enormi perchè li ho presi piccoli ma tanto fra 2 anni farò il vascone da 500lt e rotti quindi trasferirò tutto nella vasca più grande#70 la coppia di percula si è suicidata buttandosi dalla vasca
ancora prima di inserire gli altri pesci quindi non ci sono più.......#12#12
Non vi preoccupate recupererò-35-35-35-35
mauro56 hai capito perfettamente lo spirito di questo programmino e il tuo consenso autorevole mi fa molto piacere #70
ALGRANATI stefano66 IVANO Grazie colleghi :-)
GIAKY-RM sicuramente hai fatto un errore , probabilmente hai dimenticato di premere il pulsante "calcola" alla fine dell'inserimento: 1 Leuco 2 Ocellaris e 2 Cromis danno 490 lt - 140 cm ;-)
lucignolo72 indicativamente tiene conto del litraggio lordo necessario (ovviamente sump esclusa) , e il risultato deve essere solo indicativo e con una tolleranza di +/- 10% ;-)
Se utilizzandolo notate che ci possono essere valori WDY attribuiti ai pesci sui quali non concordate o risultati che reputate palesemente sbagliati, o ancora migliorie o malfunzionamenti, inviatemi un Mp o una mail che mi serviranno per una eventuale nuova release futura.
Grazie ancora a tutti :-)
Dai sono fuori solo di poco!!!-42-42#23Questi pesci non hanno dimensioni enormi perchè li ho presi piccoli ma tanto fra 2 anni farò il vascone da 500lt e rotti quindi trasferirò tutto nella vasca più grande#70 la coppia di percula si è suicidata buttandosi dalla vasca
ancora prima di inserire gli altri pesci quindi non ci sono più.......#12#12
Non vi preoccupate recupererò-35-35-35-35
4divpz grazie della segnalazione, di pesci ne mancano moltissimi all'appello, ne ho inseriti circa 150. Se il programma piacerà e ci sarà un seguito, nella prossima release ne inserirò altri e non dimenticherò la puellaris ;-)
twister77 il download è nel portale ... in basso c'è anche un video tutorial su come utilizzarlo ;-)
Emanuele Mai Rileggendo i tuoi post, mi pare che tu non abbia capito bene come funziona, provo a spiegartelo nel modo più semplice che rieesco, magari serve anche ad altri :-)
bah #06
L'eibli non è valutato "180 litri" ma ha un WDY di 180, sono 2 cose molto diverse.
L'indice WDY ha una influenza sui litri e sui centimetri della vasca variabile a seconda di quali e quanti altri pesci siano presenti insieme a lui.
si perchè comunque ogni pesce aggiunge.... metti tre hepatus son già 600 litri....
E' vero che ogni pesce "aggiunge" e mi sembra anche giusto, però in proporzioni diverse:
1 Hepatus: 422 lt 130 cm
2 Hepatus: 422 lt 130 cm
3 Hepatus :494 lt 130 cm
si ma IMHO non si possono sommare.... che se metti un hepatus solo magari di 20 cm bastano 200 litri e se ne metti tre (magari piccolini) ce ne devi avere 500?
Personalmente non consiglierei a nessuno di mettere un Hepatus in 200 lt e per il discorso della misura "se li metti piccolini" come scritto nell'articolo, il FishCalc considera la misura che pesci raggiungono da adulti.
no no dico per chi ne vuole mettere uno grande in 200 :-) per tre piccolini imho minimo 350/400 litri ho già risposto sopra a questa ;-)
Grazie per il carino :-)
Spero di essere riuscito a spiegarti un po' meglio come funziona ;-)
ricky mi
25-01-2012, 16:15
questi sono i miei pesci:
Paracanthurus hepatus (2R) 260
Zebrasoma veliferum (2R) 250
Amphirion ocellaris (1R) 55
Amphirion ocellaris (1R) 55
Synchiropus ocellatus (2R) 40
Pterapogon kauderni (1R) 50
Acreichthys tomentosus (1N) 120
e questo è il risultato(anche se ho un po barato perche ho inserito i kaudermi per i leptacathus non ci sono):
VOLUME MINIMO VASCA 473 litri
MISURA MINIMA LATO LUNGO 130 cm
la mia vasca misura 110*80*60 110 cm
VOLUME MIA VASCA 484 litri
sono gia al pelo e io che voglio mettere qualche altro pesciolini...
4divpz grazie della segnalazione, di pesci ne mancano moltissimi all'appello, ne ho inseriti circa 150. Se il programma piacerà e ci sarà un seguito, nella prossima release ne inserirò altri e non dimenticherò la puellaris ;-)
twister77 il download è nel portale ... in basso c'è anche un video tutorial su come utilizzarlo ;-)
Ottimo#70#70#70
twister77
25-01-2012, 16:21
grazie
Eccolo:
grazie mille davy
ho fatto la simulazione
mi dice
volume minimo vasca 522 lato lungo 140
io sono con 600litri di acqua netti lato lungo 150
la minchiata è che credevo di aver inserito 4 cagatelle per sporcare l'acqua invece sono quasi al peloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:#O:#O: #O:#O:#O
Ricky, li hai inseriti qui nel post nello stesso ordine che ti ha dato il FishCalc?#24
Secondo me dovresti avere il tomentuosus più in alto (dopo il veliferum) e il kauderny prima dell'ocellatus... prova a reinseire la lista e premere "calcola" alla fine dell'inserimento di tutti i pesci ;-)
[ho fatto la simulazione
mi dice
volume minimo vasca 522 lato lungo 140
io sono con 600litri di acqua netti lato lungo 150
la minchiata è che credevo di aver inserito 4 cagatelle per sporcare l'acqua invece sono quasi al peloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:#O:#O: #O:#O:#O
Luigi, non è vero che sei al pelo...o forse lo sei solo per i pesci grandi ed esigenti....vedrai che aggiungendo anche non pochi pesci piccoli (in vasche grandi come la tua incidono poco) , il risultato dovrebbe variare di poco ....prova ;-)
twister77
25-01-2012, 16:25
ho fatto anche la simulazione con la vasca di un amico
esce fuori 1271 litri lato lungo 225
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl#
lui di litri ne ha 450 e lato lungo 150 (o meno se non ero)
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Emanuele Mai
25-01-2012, 17:45
Emanuele Mai Rileggendo i tuoi post, mi pare che tu non abbia capito bene come funziona, provo a spiegartelo nel modo più semplice che rieesco, magari serve anche ad altri :-)
bah #06
L'eibli non è valutato "180 litri" ma ha un WDY di 180, sono 2 cose molto diverse.
L'indice WDY ha una influenza sui litri e sui centimetri della vasca variabile a seconda di quali e quanti altri pesci siano presenti insieme a lui.
E' vero che ogni pesce "aggiunge" e mi sembra anche giusto, però in proporzioni diverse:
1 Hepatus: 422 lt 130 cm
2 Hepatus: 422 lt 130 cm
3 Hepatus :494 lt 130 cm
Personalmente non consiglierei a nessuno di mettere un Hepatus in 200 lt e per il discorso della misura "se li metti piccolini" come scritto nell'articolo, il FishCalc considera la misura che pesci raggiungono da adulti.
no no dico per chi ne vuole mettere uno grande in 200 :-) per tre piccolini imho minimo 350/400 litri ho già risposto sopra a questa ;-)
Grazie per il carino :-)
Spero di essere riuscito a spiegarti un po' meglio come funziona ;-)
ah ok ora ho capito ;-)
grazie per avermi spiegato :-))
Wurdy, mi sfugge il problema dell'ordine di inserimento: in che ordine bisogna inserire i pesci?
Mauro i pesci li puoi inserire come ti pare...in qualsiasi ordine... senza nessun ordine,... volendo anche lasciando righe vuote tra un pesce e l'altro...
a cosa fondamentale è clikkare il tasto CALCOLA alla fine dell'inserimento, in questo modo i pesci vengono AUTOMATICAMENTE ordinati.
Se non si clikka il tasto CALCOLA i pesci restano nell'ordine casuale col quale sono stati inseriti e i valori dei risultati non sono corretti ;-)
Wurdy, mi sfugge il problema dell'ordine di inserimento: in che ordine bisogna inserire i pesci?
Mauro i pesci li puoi inserire come ti pare...in qualsiasi ordine... senza nessun ordine,... volendo anche lasciando righe vuote tra un pesce e l'altro...
a cosa fondamentale è clikkare il tasto CALCOLA alla fine dell'inserimento, in questo modo i pesci vengono AUTOMATICAMENTE ordinati.
Se non si clikka il tasto CALCOLA i pesci restano nell'ordine casuale col quale sono stati inseriti e i valori dei risultati non sono corretti ;-)
ho eliminato il messagggio dopo pochi secondi perche' avevo detto una scemenza ;-)#12#12
sei troppo rapido per me nelle risposte :-D:-D:-D
L'ordine sembra dal piu' grande al piu' piccolo e il programma mi sembra tanto piu' interessante perche' ,facendo delle simulazioni , mi rendo conto che ci sono pesci che in determinate condizioni non "occupano spazio" o quasi, mentre in altre situazioni hanno boisogno di un certo volume
Emanuele Mai
25-01-2012, 18:00
wurdy....ho fatto una prova... ho messo solo 1 acanthurus lineatus.... possibile che mi dà 810 litri minimo? #13
Secondo me le esigenze di un pesce non dipendono dalle sue dimensioni (20 cm o poco piu' nel caso di specie) ma dal tipo di nuoto.
In altri termini un falco anche se è piu' piccolo di una gallina, non lo puoi tenere in un pollaio :-)
pi ci sono le eccezioni: il mio desjadini che occupava tutta la vasca da quando è arrivato lo strigosus occupa uno spazio di 20 cm (la sua tana) e si fa vedere solo per litigare
ricky mi
25-01-2012, 18:07
wurdy: mi sono accorto ora che mi da un errore..e che quindi non mi riordina la lista dei pesci inseriti.
sta sera provo da casa che ho un pc decisamente più avanzato, se mi da ancora l'errore, posto il messaggio!
GRAZIE!
wurdy....ho fatto una prova... ho messo solo 1 acanthurus lineatus.... possibile che mi dà 810 litri minimo? #13
si è possibile; il Lineatus è uno degli acanturidi che più di tutti necessita di spazio per il nuoto e di una vasca lunga, direi secondo solo al Shoal.
Il lato positivo è che se metti un Lineatus in una vasca da 810 lt, poi puoi aggiungere moltissimi altri pesci senza che ti aumenti il litraggio necessario ;-)
wurdy: mi sono accorto ora che mi da un errore..e che quindi non mi riordina la lista dei pesci inseriti.
sta sera provo da casa che ho un pc decisamente più avanzato, se mi da ancora l'errore, posto il messaggio!
GRAZIE!
Nel caso ti dia errore, per aggirare l'ostacolo e per avere il dato reale, inseriscili in ordine decrescente di WDY ;-)
Emanuele Mai
25-01-2012, 18:18
si è possibile; il Lineatus è uno degli acanturidi che più di tutti necessita di spazio per il nuoto e di una vasca lunga, direi secondo solo al Shoal.
Il lato positivo è che se metti un Lineatus in una vasca da 810 lt, poi puoi aggiungere moltissimi altri pesci senza che ti aumenti il litraggio necessario ;-)
giusto... ho provato a mettere un sofal e mi da 1271 litri..... ho provato a mettere 2 sohal e altri 6 acanthuridi e mi da ancora 1271 litri.....#70#70
mi devo ricredere... molto ben fatto e bello #25#25
ragazzi più che ci spippolo e faccio prove più reputo questo programmino una cannonata!!!!
quasi quasi ora che mi devo allargare prima faccio la lista dei pesci poi taglio i vetri :-)) wurdy come hai fatto a fare questi calcoli??? nel senso se metto un pesce grande come fa a non incidere nel litraggio se aggiungo altri pesci piccoli fino ad un certo limite???
Auz hai una vasca bella grossotta con 5 antias manco se ne accorge, puoi tranquillamente aggiungere anche altri 2 cromis e 1 kauderni cosi fai gruppo e coppia, son tristi entrambi da tenere da soli!!!
ema che ci vuoi mettere un divano dentro la vasca??? sofal hihihhih senti anche la ferilli!!!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Daniel89
26-01-2012, 01:03
wurdy ho rifatto i conti e con 2 ocellaris, un cromis, un decora e un centropyge bicolor mi da 232 lt e 88 d lato lungo....sono fuori, eppure se guardo la vasca è VUOTA....pagliacci sempre nell'euphy, decora sempre in tana, cromis in giro e centropyge sempre a mangiare dentro la rocciata...morale della favola in vasca è come se non avessi pesci... :-(...però è vero che se aggiungo pesci piccoli cambia di poco....
p.s. alla lista manche anche il pseucheilinus hexatenia
Daniel-T
26-01-2012, 10:02
bella e utile la tabella, complimenti!!
wurdy ho rifatto i conti e con 2 ocellaris, un cromis, un decora e un centropyge bicolor mi da 232 lt e 88 d lato lungo....sono fuori, eppure se guardo la vasca è VUOTA....pagliacci sempre nell'euphy, decora sempre in tana, cromis in giro e centropyge sempre a mangiare dentro la rocciata...morale della favola in vasca è come se non avessi pesci... :-(...però è vero che se aggiungo pesci piccoli cambia di poco....
p.s. alla lista manche anche il pseucheilinus hexatenia
Daniel, il "problema" è il C.bicolor, pensa che alcuni testi lo danno accreditato per vasche di 300 litri almeno...
quasi quasi rivedo il suo WDY al rialzo...:-))
e bravo Ferdi .... #25#25#25
lucignolo72
26-01-2012, 10:45
ho notato che se si inverte la lista dei pesci , ovvero se si mette un ocellaris prima di un epatus il calcolo cambia anche se spingo il tasto "calcola"
ho notato che se si inverte la lista dei pesci , ovvero se si mette un ocellaris prima di un epatus il calcolo cambia anche se spingo il tasto "calcola"
Ma quando clikki CALCOLA , l'Hepatus va sopra rispetto all'ocellaris?
In caso contrario, potrebbe essere che non hai attivato le macro nel tuo excel #24
Quando si clikka CALCOLA la macro ordina tutti i pesci inseriti in ordine decrescente di WDY, se non lo fa il risultato non è attendibile.
Come detto a Ricky se l' Excel che usi non è compatibile con la macro, puoi aggirare l'ostacolo inserendoli tu in ordine di WDY decrescente ;-)
lucignolo72
26-01-2012, 11:11
Ma quando clikki CALCOLA , l'Hepatus va sopra rispetto all'ocellaris?
In caso contrario, potrebbe essere che non hai attivato le macro nel tuo excel #24
Quando si clikka CALCOLA la macro ordina tutti i pesci inseriti in ordine decrescente di WDY, se non lo fa il risultato non è attendibile.
Come detto a Ricky se l' Excel che usi non è compatibile con la macro, puoi aggirare l'ostacolo inserendoli tu in ordine di WDY decrescente ;-)
no non li mette in ordine..... riprovo mettendoli in ordine a mano.
Secondo me è un problema di compatibilità di versioni (forse hai un excel vecchio) o che non hai attivato le macro.
Prova a scaricare la versione Openoffice ;-)
I miei pesci:
Acreichthys tomentosus (1N)
Amphirion ocellaris (1R)
Amphirion ocellaris (1R)
Cromis viridis (1R)
Cromis viridis (1R)
Cromis viridis (1R)
Cromis viridis (1R)
Zebrasoma flavescens (2R)
Synchiropus picturatus (2R)
Synchiropus picturatus (2R)
Salarias fasciatus (1R)
Pterapogon kauderni (1R)
Ctaenochaetus strigosus (2R)
Crysiptera parasema (1R) (Manca la Pseudochelinus hexataenia)
Paracanthurus hepatus (2R)
Nemateleotris decora (1R)
Nemateleotris decora (1R)
Crysiptera parasema (1R)
Crysiptera parasema (1R)
Crysiptera parasema (1R)
Volume minimo: 382
Lato lungo minimo: 113cm
Ho capito giusto? Se schiaccio calcola non mi vanno le macro. Mi fa una somma automatica.
La mia vasca è 180x50x55 (livello acqua) = 495 litri
dhave Se non ti funziona la macro devi attivarle dal menu di excel, oppure usare la versione openoffice. (con openoffice ovviamente)
In alternativa devi inserire i pesci in ordine di WDY decrescente ( quindi Hepatus x primo Flavescens per secondo Strigosus per terzo ecc)
Il tuo risultato dovrebbe essere questo:
Pos. Pesce Indice WDY
1 Paracanthurus hepatus (2R) 260
2 Zebrasoma flavescens (2R) 200
3 Ctaenochaetus strigosus (2R) 180
4 Acreichthys tomentosus (1N) 120
5 Salarias fasciatus (1R) 80
6 Amphirion ocellaris (1R) 55
7 Amphirion ocellaris (1R) 55
8 Crysiptera parasema (1R) 55
9 Crysiptera parasema (1R) 55
10 Crysiptera parasema (1R) 55
11 Crysiptera parasema (1R) 55
12 Cromis viridis (1R) 50
13 Cromis viridis (1R) 50
14 Cromis viridis (1R) 50
15 Cromis viridis (1R) 50
16 Nemateleotris decora (1R) 50
17 Nemateleotris decora (1R) 50
18 Pterapogon kauderni (1R) 50
19 Synchiropus picturatus (2R) 40
20 Synchiropus picturatus (2R) 40
VOLUME MINIMO VASCA 594 litri
MISURA MINIMA LATO LUNGO 141 cm
Wurdy
attivate le macre, valore confermato.
PROGRAMMA:
VOLUME MINIMO VASCA 594 litri
MISURA MINIMA LATO LUNGO 141 cm
VASCA REALE
VOLUME MINIMO VASCA 495 litri (FUORI DI -16%)
MISURA LATO LUNGO 180 cm (OK)
Sarebbe carino aggiungere il calcolo vasca e come risposta l'errore % di quanto si è "fuori".
Come vedi la mia situazione?
Sono già a "fine popolazione", nel senso che dopo la coppia di synchi ho completato la lista. Credevo il tomentosus fosse più ridotto come necessità, li ho sempre visti così piccini.
Dovrei togliere le virdis, ma sono li da sempre e un pò mi spiace. Però mi sa che sono un potenziale problema per il futuro. Ormai stanno già sui cm...
I muratori alla casa nuova hanno già i disegni per il 150x65xh60, mi sa che gli devo aggiungere un 10cm... sul lato lungo.
Altra nota: il DSB toglie volume alla vasca in maniera considerevole, va quindi sottratto? Su un 150x60 15cm di dsv sono 135l
dhave #70
La tua situazione la vedo bene, sei appena un po' sotto coi litri ma recuperi con la lunghezza...poi come detto molte vote il dato è indicativo, non assoluto ;-)
Per il discorso DSB è vero che toglie volume, ma in compenso ci sono molte meno rocce, quindi alla fine si compensano ;-)
Vero, ci sono meno rocce.
Trovo il foglio una vera FIGATA. Finalmente fatto la lista dei pesci in vasca (santa pigrizia).
Per chi inizia è FONDAMENTALE per stilare una ipotetica lista di inserimento. Le note su rischio per i coralli e necessità alimentari/gestione è comodissima.
La cosa interessante è che l'elemento di calcolo NON E' la dimensione del pesce (almeno non solo) , ma le sue necessità di movimento e questo ribalta un po' molti ragionamenti (sicuramente semplicistici) che fano molti neofiti (e anche non neofiti) e sopratutto negozioanti ....
Anzanello
26-01-2012, 16:30
vasca 120 litri lato lungo 100 cm
risultato:litraggio minimo 160 lato lungo 74 cm mmmmm
ma io non posso farlo non ho excel.....
ma io non posso farlo non ho excel.....
Se non ce l'hai gia, scaricati openoffice (contiene una specie di excel ed è free) qui: http://www.openoffice.org/it/
poi ti scarichi la versione del WDY FISHCALC per openoffice ;-) : http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc/WDY_FISHCALC_1.0_OPEOFF.ods
lucignolo72
26-01-2012, 19:11
vasca 120 litri lato lungo 100 cm
risultato:litraggio minimo 160 lato lungo 74 cm mmmmm
devi segare la vasca...
salve ragazzi, io non riesco ad usare il file di wurdy...ho mac e office per mac...
quando provo ad inserire un dato salta fuori questo
http://s11.postimage.org/sr989nve7/Screen_shot_2012_01_30_at_20_59_30.jpg (http://postimage.org/image/sr989nve7/)
e quando provo a rimuove la protezione mi chiede password
MACRO ATTIVE e file aperto sia in lettura/scrittura che solo lettura...
che fo???
per ora aspetto mio padre che ha winzozz...però se c'è qualcuno tra di voi che ha una mela sarei grato se mi aiutasse!!!
grazie-28
gamberotto
31-01-2012, 12:08
salve ragazzi, io non riesco ad usare il file di wurdy...ho mac e office per mac...
quando provo ad inserire un dato salta fuori questo
http://s11.postimage.org/sr989nve7/Screen_shot_2012_01_30_at_20_59_30.jpg (http://postimage.org/image/sr989nve7/)
e quando provo a rimuove la protezione mi chiede password
MACRO ATTIVE e file aperto sia in lettura/scrittura che solo lettura...
che fo???
per ora aspetto mio padre che ha winzozz...però se c'è qualcuno tra di voi che ha una mela sarei grato se mi aiutasse!!!
grazie-28
Sttrano.... io ho MAC e OPENOFFICE ma funziona tutto !!!!!!
E una volta che ho attivato le MACRO...... va da solo !!!!!
Non capisco.
la differenza deve essere allora tra openoffice e office per mac...
hai provato con tutti e due i file da scaricare??? in caso prova,
buttalo via sto mac!!!!:-D:-D:-D
Emanuele Mai
31-01-2012, 23:06
ragazzi più che ci spippolo e faccio prove più reputo questo programmino una cannonata!!!!
quasi quasi ora che mi devo allargare prima faccio la lista dei pesci poi taglio i vetri :-)) wurdy come hai fatto a fare questi calcoli??? nel senso se metto un pesce grande come fa a non incidere nel litraggio se aggiungo altri pesci piccoli fino ad un certo limite???
Auz hai una vasca bella grossotta con 5 antias manco se ne accorge, puoi tranquillamente aggiungere anche altri 2 cromis e 1 kauderni cosi fai gruppo e coppia, son tristi entrambi da tenere da soli!!!
ema che ci vuoi mettere un divano dentro la vasca??? sofal hihihhih senti anche la ferilli!!!
...era una prova.... il soha dentro la mia vasca non riuscirebbe manco a girarsi su sè stesso -28d#-28d# :-D:-D
cmq veramente ottimo programma bravo ferdinando #25#25 (ti chiami così vero?#12#12)
ema ho detto cosi perche il pesce si chiama shoal...e tu hai detto sofal quesi come i divani sofà!!!:-))
Il mio risultato: 327l lato lungo 105cm
Nella realtà: 300l, 100cm.
Wurdy ma hai fatto una macro con excel in visula basic?
doc88 sei riuscito a risolvere?
cmq veramente ottimo programma bravo ferdinando #25#25 (ti chiami così vero?#12#12) #36# già mi chiamo proprio così ;-)
Il mio risultato: 327l lato lungo 105cm
Nella realtà: 300l, 100cm.
Wurdy ma hai fatto una macro con excel in visula basic?
Ottimo risultato direi, sei perfettamente in regola #70
Si ho fatto una macro con Excel ;-)
P.S. per tutti quanti l'hanno utilizzato: sto iniziando a lavorarci per una nuova release con migliorie varie e implementazioni di pesci assenti dalla presente versione, ogni suggerimento è ben accetto :-))
con office per mac no...
con openoffice non ho provato...
con office per windows ok...
liferrari
02-02-2012, 23:28
ecco il mio risultato:
VOLUME MINIMO VASCA 554 litri
MISURA MINIMA LATO LUNGO 136 cm
Nella realtà 340 LT lordi lato lungo 130 cm
....me lo aspettavo.... ho un pesce di troppo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |