Visualizza la versione completa : consigli per l illuminazione
Notorius
24-01-2012, 16:59
come da titolo dovrei predisporre un sistema di luci per un acquario dolce, da 120 lt artigianale.....
ora visto che lo vorrei fare io come il resto della vasca e che non sono molto esperto, vorrei realizzarlo con lampade a basso consumo energetico... qualcuno mi potrebbe aiutare su come predisporre la cosa
quante lampade?
quanto voltaggio?
vorrei avere luce in maniera d apoter mettere piante vere e di qualunque genere
circa 0.7W per litro, se usi i classici neon a tubo. Su ebay ci sono plafoniere cinesi che costano meno del fai-da-te :)
------------------------------------------------------------------------
NB: 0.7 W/L è una illuminazione media, che ti permette di tenere una vasta varietà di piante e al contempo non crea troppi problemi con le alghe.
In definitiva dipende però da che piante vuoi tenere.
Solitamente si usano lampade da 6500 e 4500°K (metà di un tipo metà dell'altro), per favorire la fotosintesi.
Notorius
24-01-2012, 17:34
cioe quindi per un 120, quante lampade dovrei mettere....
Ah boh.
Dipende quanto è largo, devi stare sui tubi neon standard se vuoi trovare facilmente i ricambi senza svenarti..
Notorius
24-01-2012, 18:51
io pero non so cosa voglia dire 4500 k o 6000 k io vorrei mettere le luci classiche a serpetina, di quelle che si mettono a casa al posto di quelle a incandescenza per farti capire...... cosi mi aggiusto coi porta lampade
cuttysark293
24-01-2012, 18:54
intorno agli 80 watt per avere 0,5w/litro
io pero non so cosa voglia dire 4500 k o 6000 k io vorrei mettere le luci classiche a serpetina, di quelle che si mettono a casa al posto di quelle a incandescenza per farti capire...... cosi mi aggiusto coi porta lampade
vai nella sezione "illuminazione": troverai link molto utili per sapere tutto su questo argomento.sono serviti molto anche a me. il mio consiglio è di lasciar perdere le lampadine a risparmio energetico,ti conviene andare sui neon tradizionali T8,sono quelli che costano meno e li trovi anche a basso prezzo nei negozi di materiale elettrico. su internet puoi trovare plafoniere economiche da appendere o appoggiare sulla vasca oppure comodi "kit" che comprendono il reattore e le cuffie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |