PDA

Visualizza la versione completa : Inchiesta - pesci di contrabbando....

Daniel-T
24-01-2012, 16:30
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/23/news/acquari_illegali-28414037/

camiletti
24-01-2012, 16:34
se succedesse in molte città, e fosse veramente così, dobbiamo iniziare a preoccuparci per i nostyri pesci...-

Abra
24-01-2012, 16:47
Ma non avevano fatto un servizio su striscia tempo fà ?

auz
24-01-2012, 16:50
camiletti perche dici cosi?

Kj822001
24-01-2012, 16:50
bè Daniel fa molto riflettere se il nostro hobby è ecosostenibile..

Paolo Piccinelli
24-01-2012, 17:03
fa molto riflettere se il nostro hobby è ecosostenibile...

Finchè entro in un negozio, compro, pago e mi rilasciano la ricevuta/fattura, io mi ritengo a posto.
Se poi il negoziante è un farabutto, mi ritengo parte lesa.

Nel dolce facciamo spesso di queste discussioni in merito ai pesci amazzonici.
Oliver Lucanus, un acquariofilo e fotografo di fama mondiale impegnato nella salvaguardia dell'Amazzonia ha scritto in proposito:

La pesca di pesci destinati all'acquario in Amazzonia non solo non impoverisce la fauna locale, ma aiuta a conservarla.
Il pericolo principale per la fauna del grande fiume è la distruzione dell'habita per farci campi di soia, miniere o altre attività inquinanti.
Le popolazioni locali che ricavano un reddito decente dalla pesca di pesci per l'acquariofilia non hanno interesse a distruggere l'ambiente, ma a conservarlo così com'è.
In definitiva, la pesca di pesci ornamentali non è estensiva nè uccide gli animali, non impoverisce le popolazioni e aiuta a salvaguardare l'ambiente (anche per merito di intelligenti politiche governative).

Nel marino sono meno ferrato, ma a logica non mi pare così sbagliato ;-)

auz
24-01-2012, 17:18
picci nel marino è la stessa cosa sia per i coralli che per i pesci,in molte zone tengono anche dei corsi per istruire i locali sulle migliori tecniche per catturare i pesci...perche anche li vivono di quello..

giangi1970
24-01-2012, 17:27
Scusatemi...
Ma cosa c'entra con l'ecosostenibilita' sta storia...
Qui si parla di Transhipping...che con l'ecosostenibile non ci azzacce niente...
Qui si parla di distributori che se ne fragano delle varie leggi(e anche se hanno esagerato nel servizio)e della salute delle persone mettendo sul mercato pesci che non hanno fatto nemmeno 10 minuti di stabulazione..o il benche' minimo controllo..che vi ricordo essere obbligatorio per legge...
Qui poco importa se li hanno pescati col cianuro o con la massima delicatezza...
E' come,lo so' sto' esagerando,vi dessero una bistecca di un maiale che non ha avuto nessun controllo medico quando e' arrivato in italia ma sapete che lo hanno allevato con amore....lo mangereste lo stesso???

auz
24-01-2012, 17:35
giangi siiiiii...mmmmm... dammi del maiale!!!!!!!!:-D:-D
hai ragione ti quoto, qui si tratta solo di irregolarita a livello burocratico...

Paolo Piccinelli
24-01-2012, 17:36
Giangi, su quello ho scritto nella prima parte del messaggio.

Se vado in un negozio serio, pago e mi fanno lo scontrino, pretendo che quello che mi vendono sia in ordine. :-))

lucignolo72
24-01-2012, 17:39
forse la barriera corallina è piu delicata del biotopo amazzonico

Paolo Piccinelli
24-01-2012, 17:41

posso garantirti che non è così.
Anzi, per il numero di specie pè rpobabilmente molto più complessa.
Ogni km quadrato di foresta supporta in media 92.000 tonnellate di piante ed animali ;-)

Manuelao
24-01-2012, 17:56
Scusatemi...
Qui si parla di Transhipping...che con l'ecosostenibile non ci azzacce niente...
Qui si parla di distributori che se ne fragano delle varie leggi(e anche se hanno esagerato nel servizio)e della salute delle persone mettendo sul mercato pesci che non hanno fatto nemmeno 10 minuti di stabulazione..o il benche' minimo controllo..che vi ricordo essere obbligatorio per legge...
Qui poco importa se li hanno pescati col cianuro o con la massima delicatezza...
E' come,lo so' sto' esagerando,vi dessero una bistecca di un maiale che non ha avuto nessun controllo medico quando e' arrivato in italia ma sapete che lo hanno allevato con amore....lo mangereste lo stesso???

Infatti.. Il problema è che senza controlli a rischiare siamo noi
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/23/news/pesci_illegali_i_rischi_per_la_salute-28412740/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep%2Dit%2F2012%2F 01%2F23%2Fnews%2Facquari_illegali%2D28414037%2F

Emanuele

giangi1970
24-01-2012, 18:05
Lucignolo...tieni conto che e' vero che molti animali possono portare le malattie citate..
Ma non parliamo di pesci....ma di animali da compagnia..
Poi sinceramente...che i Sig.Diegoli,responsabile in emilia romagna,mi venga a raccontare la fesseria che nella sua regione queste cose non succedono....ma mi faccia il piacere....
Secondo lui un carico che arriva da Malpensa o Roma in qualche negozio della Romagna nonci finisce....non scherziamo.....
Paolo....verissimo per carita'.....
Il problema e' che non lo saprai mai...e se lo sapessi che fai???

Paolo Piccinelli
24-01-2012, 18:11
Il problema e' che non lo saprai mai...e se lo sapessi che fai???

l'unica cosa in mio potere... cambio negozio

Kj822001
24-01-2012, 18:47
Scusatemi...

Io mi riferivo a questo
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/23/news/pesci_illegali_-_i_numeri-28412537/
ho letto tutto non solo la pagina linkata.
Insomma uno su 5 che arriva vivo mi sembra una grossa moria. A questo era riferita la mia frase.

Marco AP
24-01-2012, 19:08
Ma chi è questa? La nuova edoarda stoppola? Cmq... a prescindere dalle leggi violate che penso siamo tutti d'accordo... io 'sti giornalisti d'assalto che ultimamente cercano la notizia con gli animali da compagnia, non sapendo nulla dell'argomento, mi lascia abbastanza perplesso...

Orysoul
24-01-2012, 19:27
a me lascia molto perplesso che 4 su 5 muoiano, e che ***** sono sempre animali poverini, mi vien voglia di non comperare più e staccare la spina quando leggo ste cose,
ma investire un pò più nella metodica di trasporto??? alla fine ci guadagnerebbero di più investendo qualcosa nei trasporti, se arrivano tutti e 5 li vendono!!!!

giangi1970
24-01-2012, 19:53
Orysol...
Purtroppo non e' cosi....
In primis se compri a scatola chiusa difficilmente ti rimborsano quello che e' morto....
Perche' se compri in transhipping,e sai di farlo,ti tieni anche i morti o i pesci brutti o malati...
Quindi poco gli frega di migliorare le qualita' del pesce o come viene pescato..
Secondo...per "trattarli" meglio ci dei investire dei soldi e aumentare le spese...ma non puoi aumentare piu' di tanto il costo al negozio perche' senno' si rivolge ad altri....
Terzo...concordo con Marcoap.....
Almeno la meta' delle telefonate(almeno dall'accento che si poteva sentire) le ha fatte a fornitori stranieri...che hanno veramente pochi scrupoli...
Quarto.....ti assicuro che non basta basta chiamare un fornitore per avere prezzi listini o spiegazioni.....
E' un sistema "chiuso" e certe informazioni se le tengono ben strette....non e' che vai li come ha fatto lei e ti dicono prezzi e tutto il resto al primo che arriva....credimi...

aqua-fish
25-01-2012, 13:17
... secondo me non è proprio così, al di là dei giornalisti d'assalto che cercano la notizia il vero problema è che la situazione è ormai talmente diffusa in Italia che per avere prezzi e listini basta fare una telefonata, l'arrivo al negozio mi pareva chiaro e vi dirò di più smanettando su internet ho visto che qualcuno ha anche un profilo aziendale da transhippatore.
Il problema del trashipping è che i negozi spesso non hanno una struttura adeguata e così la mortalità d'arrivo è più alta del dovuto, ma è comunque compensata dal basso prezzo. Quindi meno costano, più ne muoiono, più ne pescano, a questo secondo me va aggiunto il fatto che senza controlli ne sanitari ne fiscali sapere che hanno pagato il mio Ocellaris 2.8 euro ne hanno fatto morire 4 e me lo hanno rifilato a 16 euro mi fa un pò rosicare. Preferisco pagarlo di più ma salvaguardare il mio mondo il più possibile. E poi se fanno così con i pesci figuriamoci con tutti gli altri animali.

E comunque da domani farò più domande al mio negoziante di fiducia, chiedere ancora non costa nulla.

odranoel
25-01-2012, 14:35
La cosa che mi lascia più triste è sapere che la maggior parte dei negoziante qui a Roma raggiona cosi e per questa la mortalità aumenta ancora di più il menefreguismo e il pensiero di solo fare i soldi e nn pensare mai a un futuro dei nostri MARE.
Il negozio delle inchiesta fa veramente cosi posso dire che tante volte i pesci apenna arrivati lo vendono ancora dentro della busta del viaggio e molti di voi compriamo ho sentito diverse persone che già hanno fatto cosi in modo di poter salvare metendoli dentro ai reffugium e curarli.
Adesso forrei farvi un'altra domanda ma nn esiste un organo che si occupa di controlare i negoziante???

Ps cmq ci sono negozi seri che fanno una bella aclimazione a Roma si paga un po di più e li la mortalità scende di tanto proprio.
------------------------------------------------------------------------

#26#26#26#26#26#26

giangi1970
25-01-2012, 14:39
Odranoel...
Certo che ci sono gli organi preposti....la forestale....
Il problema e' che si muovono(pero' non ho mai capito perche'....nel senso che non so' se non lo fanno per lege o cosa)vanno a far controlli solo su segnalazioni dirette....
Cioe' tu li chiami....gli dici quel negozio fa' questo questo e questo e loro verificano....
Il problema e'...ci li chiama???
Lo fai tu????
P.s. OOOO....non ce l'ho con te in particolare....solo per dire....

odranoel
25-01-2012, 18:56
Odranoel...
Certo che ci sono gli organi preposti....la forestale....
Il problema e' che si muovono(pero' non ho mai capito perche'....nel senso che non so' se non lo fanno per lege o cosa)vanno a far controlli solo su segnalazioni dirette....
Cioe' tu li chiami....gli dici quel negozio fa' questo questo e questo e loro verificano....
Il problema e'...ci li chiama???
Lo fai tu????
P.s. OOOO....non ce l'ho con te in particolare....solo per dire....

SIIIIIII nn vedo il problema anzi se devo fare un bene a noi stessi e curare ancora di più un hobby che ci sono le persone che veramente rispetano la natura e sopratuto la fonte di dove nasce il nostro hobby.
Ps. noi abbiao casa a lavinio e li ho visto un papagalo che in brasile è in stizione e ho chiamato la florestare e poi ho sabuto che il animale è stato levato per mancanza di spazio.

Ma io penso che nn dobbiamo essere dei singoli persone ma ben si fare un bel grupo e fare una chiamata a settimana per un controlo cosi si forse cambierà qualcosa o mi sbaglio???

Ps. Tranquillo nn me la prendo voglio solo capire come funzione e poter agire in sieme a voi che siete sperti nel setore.#70#70#70

giangi1970
25-01-2012, 19:04
Odranoel...dimmi la verita'....ho sei straniero ho hai litigato con la tastiera....caxxo hai scritto coi piedi!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Scherzi a parte....quello ceh dici ti fa onore...
Il vero problema e' che in Italia c'e' ancora la mentalita' che se uno manda un controllo o fa' presente alle forze dell'ordine diuna irregolarita' sia peggio di chi l'ha fatta....
Quante volte non ci hanno fatto lo scontrino o non ti hanno fatto la ricevuta???
E quante volte hai mandato la finanza per avvertirli???
Pero' tutti a dire...questo e' un ladro questo di qua e quello di la'....
I mezzi ci sono....basterebbe usarli....
Sempre NON riferito solamente a te....a parte come hai scritto!!!!!

odranoel
25-01-2012, 19:24
Odranoel...dimmi la verita'....ho sei straniero ho hai litigato con la tastiera....caxxo hai scritto coi piedi!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Scherzi a parte....quello ceh dici ti fa onore...
Il vero problema e' che in Italia c'e' ancora la mentalita' che se uno manda un controllo o fa' presente alle forze dell'ordine diuna irregolarita' sia peggio di chi l'ha fatta....
Quante volte non ci hanno fatto lo scontrino o non ti hanno fatto la ricevuta???
E quante volte hai mandato la finanza per avvertirli???
Pero' tutti a dire...questo e' un ladro questo di qua e quello di la'....
I mezzi ci sono....basterebbe usarli....
Sempre NON riferito solamente a te....a parte come hai scritto!!!!!

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Sono Italobrasiliano nato qui in'Italia ma cresciuto in Brasile#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

In fatti questo è vero molte volte nn mi fanno lo scontrino per il simplice pensiero che loro mi fanno lo sconto e facendo cosi mi sbaglio vero.
Ma li stiamo parlando di vite animali che sofrono veramente fino alla morte purtropo.

Giangi io sarrei disposto a usarli ma dobbiamo fare tutti in sieme per salvare il nostro hobby e il futuro dei nostri mare, penso che nei anni 2000 con tutti questi mezzi che abbiamo nn possiamo ancora far finta di niente o mi sbaglio???

Organiziamo???

giangi1970
25-01-2012, 19:32
In fatti questo è vero molte volte nn mi fanno lo scontrino per il simplice pensiero che loro mi fanno lo sconto e facendo cosi mi sbaglio vero.
Allora....il problema e' che se tu un pesce dovresti pagarlo 10€ ma te lo fanno pagare 8€....lo sconto te o hanno fatto...
Il fatto e' che sono ti fanno lo scontrino su quel pesce non pagheranno le tasse...e se non paga le tasse chi vende...prima o poi le pagherai tu(come sta' succedendo ora in italia) al posto loro....
Guarda...se cerchi sul web di gruppi che vogliono organizzare gruppi come dici tu ce ne sono parecchi....

odranoel
25-01-2012, 20:55
Mi puoi mandare un mp dove e come scrivo per trovare questo grupo???

Grazie Giangi

aqua-fish
03-02-2012, 19:46
ciao giangi, anche io sono interessato a trovare questo grupo...mi mandi privatamente il link?

Grazie