Visualizza la versione completa : Mi presento al forum
vidaloca21
24-01-2012, 15:23
Un grande saluto a tutti gli iscritti sono alle prime armi e da circa 1 mese sto' allestendo la mia prima vasca marina (premetto che per 2 anni ho avuto un acquario acqua dolce stesse misure)...120x60x50...in questo momento all'interno ho solamente le rocce vive (circa 40kg) entro 7 giorni inseriro' altri 20 kg e poi faro' testare l'acqua al mio negoziante....fino ad oggi i valori sono stabili...speriamo bene!!!!
DATI ACQUARIO
vasca 120x60x50 250 l ferplast mod dubai
1 schiumatoio interno
4 pompe di circolazione (1 da 900 l h- 1 da 1400 l h - 2 da 2400 lh)
filtro interno (che verrà sostituito con uno esterno)
2 lampade (anche queste le cambiero' a giorni)
vorrei allestire al meglio un acquario di barriera con coralli e pesci....cosa mi consigliate
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2012, 15:27
Ciao e benvenuto su AP.....;-)
gamberotto
24-01-2012, 15:41
Un grande saluto a tutti gli iscritti sono alle prime armi e da circa 1 mese sto' allestendo la mia prima vasca marina (premetto che per 2 anni ho avuto un acquario acqua dolce stesse misure)...120x60x50...in questo momento all'interno ho solamente le rocce vive (circa 40kg) entro 7 giorni inseriro' altri 20 kg e poi faro' testare l'acqua al mio negoziante....fino ad oggi i valori sono stabili...speriamo bene!!!!
DATI ACQUARIO
1 schiumatoio interno
vorrei allestire al meglio un acquario di barriera con coralli e pesci....cosa mi consigliate
Prima di tutto benvenuto....... poi, pur non essendo un esperto ti dico che aggiungendo le rocce in misura "sensibile" (bisognerebbe arrivare a circa 1 kg di roccia ogni 5 litri) ricomincia la maturazione ex-novo (un mese di buio per far spurgare ben bene le rocce).... poi si fanno i test.
Il filtro, interno o esterno che sia, nel marino, se allevi coralli, non ci vuole.
Per il movimento dipende da quali coralli intenderai allevare.
Per le lampade..... dire due lampade non vuol dire nulla.... su questo sii più preciso. Inoltre anche per l'illuminazione dipende da cosa vorrai allevare.
Ciao-28
fabiopre
24-01-2012, 15:42
Un saluto e benvenuto. -28
Manuelao
24-01-2012, 15:48
Benvenuto
Emanuele
vidaloca21
24-01-2012, 15:51
DATI ACQUARIO
1 schiumatoio interno
Prima di tutto benvenuto....... poi, pur non essendo un esperto ti dico che aggiungendo le rocce in misura "sensibile" (bisognerebbe arrivare a circa 1 kg di roccia ogni 5 litri) ricomincia la maturazione ex-novo (un mese di buio per far spurgare ben bene le rocce).... poi si fanno i test.
Il filtro, interno o esterno che sia, nel marino, se allevi coralli, non ci vuole.
Per il movimento dipende da quali coralli intenderai allevare.
Per le lampade..... dire due lampade non vuol dire nulla.... su questo sii più preciso. Inoltre anche per l'illuminazione dipende da cosa vorrai allevare.
Ciao-28
Piu' tardi vi comunico la tipologia di lampade nell'acquario, ma il filtro interno o estreno in un acquario di barriera non serve???
Stefano G.
24-01-2012, 15:51
benvenuto -28
Frascuzzo
24-01-2012, 17:05
Ciao! -28
Ciao e benvenuto!!#70#70
Allora x quanto riguarda il filtro, devi sapere che nell'acquario di barriera provoca più danni che benefici...per questo motivo togli il filtro interno e non mettere quello esterno.
Le pompe di movimento sono un pò piccole per la tua vasca. La quantità d'acqua che dovrai muovere dovrà essere almeno 20 (meglio se 30) volte il volume di acqua (es. 100 litri d'acqua dovrai mettere pompe da almeno 3000 l/h).
Per quanto riguarda lo skimmer, è il cuore della vasca x cui punta su qualcosa di davvero performante (tipo deltec mce600).
Veniamo all'illuminazione.....punta su plafoniere di marca (lascia perdere le cineserie....valgono quello che costano) tipo ATI o simili.....almeno 8x54 watt.
-28-28-28-28
Daniel-T
24-01-2012, 17:20
ciao e benvenuto!!!
gamberotto
24-01-2012, 17:59
Ciao e benvenuto!!#70#70
Allora x quanto riguarda il filtro, devi sapere che nell'acquario di barriera provoca più danni che benefici...per questo motivo togli il filtro interno e non mettere quello esterno.
Le pompe di movimento sono un pò piccole per la tua vasca. La quantità d'acqua che dovrai muovere dovrà essere almeno 20 (meglio se 30) volte il volume di acqua (es. 100 litri d'acqua dovrai mettere pompe da almeno 3000 l/h).
Per quanto riguarda lo skimmer, è il cuore della vasca x cui punta su qualcosa di davvero performante (tipo deltec mce600).
Veniamo all'illuminazione.....punta su plafoniere di marca (lascia perdere le cineserie....valgono quello che costano) tipo ATI o simili.....almeno 8x54 watt.
-28-28-28-28
D'accordissimo su tutto, anche se per le pompe e per la luce.... prima decidere cosa allevare...... e poi comprare.
Ciao
Achilles91
24-01-2012, 18:31
benvenuto #70#70
camiletti
24-01-2012, 18:44
Benvenuto su ap!!!!!!
K-Killer
24-01-2012, 18:54
benvenuto :-))
benvenuto e in bocca al lupo!!!!
vidaloca21
24-01-2012, 20:09
Ciao e benvenuto!!#70#70
-28-28-28-28
Questa sera appena torno a casa elimino il filtro dall'acquario e vado avanti solamente con lo schiumatoio.... in settimana acquisto altre pompe (avendo 250 l, quali pompe devo inserire?) grazie per i consigli
------------------------------------------------------------------------
Questa sera appena torno a casa elimino il filtro dall'acquario e vado avanti solamente con lo schiumatoio.... in settimana acquisto altre pompe (avendo 250 l, quali pompe devo inserire?) grazie per i consigli
MARINO_2011
24-01-2012, 20:13
benvenuto in bocca al lupo!#70
ALGRANATI
24-01-2012, 23:14
benvenuto:-))
Ciao e benvenuto!!#70#70
-28-28-28-28
------------------------------------------------------------------------
Le koralia della Hydor hanno un buon rapporto qualità/prezzo e consumano poco.Nella mia vasca (150x50x50 - 320 litri netti) ho una Koralia Magnum 7 (10500 l/h) una Magnum 6 (8500 l/h) ed una Koralia evo 5200! Qualcuno sul forum dice che ci starebbe bene un pò di movimenot in più ed io penso abbiano ragione.....acquisterò un'altra pompa a breve (koralia evo 5200).
Cmq, come dice anche gamberotto dipende anche da cosa vuoi allevare!!!#36##36##36##36#
Maurizio 77
24-01-2012, 23:34
Ciao e benvenuto tra i malati di.......
superbarros76
24-01-2012, 23:45
Benvenuto tra noi
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Emanuele Mai
24-01-2012, 23:47
benvenuto
vidaloca21
24-01-2012, 23:59
vorrei ricreare una vasca con coralli e pesci .... essendo il primo accetto consigli su tutto...
vorrei acquistare una sump da mettere sotto l'acquario, ho come misure 40x30 h 100 esiste una vasca di queste misure?
Piacere e benvenuto -d03 -28
gamberotto
25-01-2012, 00:34
vorrei ricreare una vasca con coralli e pesci .... essendo il primo accetto consigli su tutto...
vorrei acquistare una sump da mettere sotto l'acquario, ho come misure 40x30 h 100 esiste una vasca di queste misure?
Per coralli intendi i molli, gli lps o gli sps? Anche io sto studiando come fare la vasca e ho capito che luce e movimento dipendono da quello che vuoi allevare in vasca.
Ho letto che i molli a differenza degli sps hanno bisogno di meno luce e meno movimento...anzi alcuni troppo movimento non lo tollerano proprio
Mettere la sump è comodo, riuscrai meglio in tutto... ma:
- il tuo acquario è forato?, altrimenti dovrai o forarlo oppure prendere un overflow
- per le misure non ti preoccupare, al massimo la fai fare artigianale, che è meglio
Secondo me guarda più acquari possibili nei profili o elle vasche fotografate presenti sul forum..... scegli cosa vuoi emulare (sia per gusto personale che per possibilità economiche !!!!!!).... poi ti informi su quale attrezzatura tecnica è necessaria... e poi compri.
Ciao.-28-28
vidaloca21
25-01-2012, 00:46
vorrei allestire un acquario di barriera, vorrei capire quali coralli è meglio acquistare vista la mia scarsa esperienza....mi sto' affidando ai vostri consigli (in questo momento nella vasca ci sono solamente le rocce vive).
L'acquario non è forato (ferplast modello dubai 120) ho trovato su internet questa sump Sump 3 - 28x37x45h cm 82.50€ che ne pensi potrebbe andar bene?
RUTHLESS86
25-01-2012, 06:25
benvenuto !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |