Entra

Visualizza la versione completa : esistono piante che non abbisognanop di fondo?

swamyl2005
05-03-2006, 12:27
salve ho il mio primo acquario da 1 mese e da neofita ho comprato piante finte ed ora mi ritrovo con un acquario mezzo vuoto ed abbastanza sporco e privo di ossigeno...i pesci li ho gia inseriti...volevo sapere senza dover riallestire di nuovo l acquario esistono piante che non abbisognano di fondo? grazie a chi puo aitarmi :-)

Spartan
05-03-2006, 13:00
Ciao :-)

Ma come mai vuoi inserire piante che non vogliano un fondo? Non hai messo anche solo un po' di ghiaia o sabbia? #24

COmunque si, esistono, c'è ad esempio l'anubias, che va legata a tronchi o pietre, e fa le radici su di essi, oppure il microsorium pteropus, anch'esso non necessita di fondo, lo puoi attaccare a un legnetto e sei a posto, e queste due piante non vogliono nemmeno troppa luce ne nient'altro, sono poco esigenti, adatti alla tua situazione ;-)

Potresti dirci anche quanti w hai?

mmicciox
05-03-2006, 14:33
In + ci sono molte piante galleggianti o che nn hanno bisogno di essere ancorate ad alcun substrato:
Hydrocotyle leucocephala, ceratophyllum demersum, pistia stratiotes, azolla caroliniana, lemna minor, limnobium levigatum, riccia fluitans.
Poi ci sono i vari muschi da legare a tronchi e rocce.
E le felci tipo microsorium (già suggerito) o bolbitis heudeloti

Spartan
05-03-2006, 15:51
Il ceratophillum lo si può lasciare galleggiare?? -05

swamyl2005
05-03-2006, 16:14
GRAZIE RAGAZZI COMPRERO PIANTE CHE SI ATTACCANO AL LEGNO E GALLEGGIANTI #22

mmicciox
05-03-2006, 18:31
Si il ceratophillum può essere lasciato galleggiare e anche il micranthemum umbrosum.
IO ho diverse piante che fanno al caso tuo, ma dipende da quanta luce, se fertilizzi, litrggio della vasca