Entra

Visualizza la versione completa : credo di aver sbagliato...help

Dany
14-04-2005, 02:14
Ciao a tutti! Ho inserito dei cory panda nel mio acquario di 40 l con black molly ,cory paleatus e un'acanthophthalmus kuhlii... su un libro non avevo letto che avessero necessità particolari ma ora ho sentito dire che sono un po' delicati.. come vanno i mei valori per i poveri pandini?

ph 7/7,2
kh7
gh11
no3 10
amm e nitriti quasi assenti

..quando ho comprato i primi 2 uno è morto subito il giorno dopo, qui su ap mi avevano detto che molto probabilmente era shock da negozio, ma ieri me ne è morto un'altro che da un paio di gg mangiava poco e niente e si muoveva ancor meno... così mi è venuto il dubbio..

mille grazie!

Altum
14-04-2005, 12:03
ma quanti cavolo di pesci hai in 40 litri?
ph troppo alto per i panda GH anche
NO2 quasi assenti? da quanto gira la vasca? il filtro non lavora a dovere se hai nitriti o non è ben maturo.
Perchè inserire pesci e aspettare che muoiano prima di accorgersi di aver fatto una *******!?! non era meglio documentarsi prima di mettere i pesci?

acanthophthalmus kuhlii asiatico PH neutro meglio leggermente acido 28°c

black molly provenienza messico venezuela 24°c acqua anche leggermente salmastra

corydoras panda prvenienza perù PH acido 26° come per il paleatus proveniente dalla colombia argentina

mi sembra di aver detto tutto no #36#

Nightsky
14-04-2005, 14:19
i panda soffrono molto di valori che si sballano, e i nitriti li sentono subito...

quanti cory paleatus hai gia'? potevi lasciare solo quelli

togli il pangio che nn centra nulla con molly...

H2.O
14-04-2005, 15:54
quoto, ma quanto cory hai? #06 -05
la cosa migliore sarebbe averne un gruppetto di una sola specie... #21

Dany
14-04-2005, 16:34
NO2 quasi assenti? da quanto gira la vasca? il filtro non lavora a dovere se hai nitriti o non è ben maturo.
Perchè inserire pesci e aspettare che muoiano prima di accorgersi di aver fatto una *******!?! non era meglio documentarsi prima di mettere i pesci?

guarda che con quasi assenti intendo praticamente quasi a zero...(dico quasi perchè con i test liquidi della wave la variazione tra 0 e 0,1 mg/L neanche la vedi!) il filtro è maturo, la vasca gira da 5 mesi circa e gli altri pesci sono li tutti da 4 mesi e stanno benissimo, anzi è in arrivo una cucciolata! e chi ti ha detto che non mi sono informata prima di mettere i pesci??! la ******* pensavo di averla fatta con i cory panda ma per delle info sbagliete raccolte su internet.. andate a vedere su questo sito....http://spazioweb.inwind.it/ilmiositoweb/callittidi/page11.html oppure questo http://www.acquariolife.it/modules/news/article.php?storyid=161. (secondo queste fonti..sono dentro con i valori... e anche il fatto di tenere un po' di cory di una specie e un po' di un altra non va male... ma chi lo sa?)
i pesci sono 9... 3 molly, 3 cory paleayus, 2 panda, 1 acanthophthalmus kuhlii (non ho fatto un biotopo.. perchè dovrei toglierlo? di valori sta bene e va d'accordo con tutti... ma questo credo che sia un discorso filosofico che nulla a che fare con la mia domanda). le info su intenet e libri sono spesso discordanti...ma forse lo sapete meglio di me...

panda soffrono molto di valori che si sballano, e i nitriti li sentono subito...

questa invece era una cosa che non sapevo... cambi parziali più ravvicinati possono essere utili? max quantità di nitriti?
blu..mi sembrava di avere letto che tu hai dei panda..che valori hai?

mille grazie

Poecilide
14-04-2005, 16:39
Se fossi in te, toglierei i 2 panda e comprerei 3 otocinclus: ;-) :-))
N.B. Prima di acuistare gli otocinclus, assicurati che l'acqua della vasca del negoziante sia il più possibile simile alla tua. ;-) :-))

suit
14-04-2005, 16:52
N.B. Prima di acuistare gli otocinclus, assicurati che l'acqua della vasca del negoziante sia il più possibile simile alla tua.

vorrei prendere degli otocinclus, tu li hai? mangiano le alghe o le puliscono :-) ?

quando parli dei valori della vasca del negozio e della propria, è perchè son pesci molto delicati?

Dany
14-04-2005, 16:53
ma scusa io ho 2 panda... vorrei farli stare bene..e vorrei capire le condizioni che devo creare. non voglio cambiare pesci...

Dany
14-04-2005, 17:00
max quantità di nitriti?

ops..volevo dire nitrati..

maxbz1
15-04-2005, 15:53
e anche il fatto di tenere un po' di cory di una specie e un po' di un altra non va male... ma chi lo sa?)

Certo male non fa.
Quello che vogliono dirti è che essendo pesci di branco, avrai un branco di 2 panda e uno di 3 paleatus, e non un branco da 5 perchè non stanno in gruppo tra specie diverse. #36#
Cmq per i panda, ed i corydoras in genere, un pH neutro o leggermente acido sarebbe meglio. #24
Per i nitrati anche intorno a 5-10 va bene. Nitriti niente.

Ciao
Max

Poecilide
15-04-2005, 16:21
Per suit:
1) Si, io nel mio 200l ne ho tre e a breve ne comprerò altri 6-7, visto che sono degli ottimi mangialghe, hanno dimensioni contenute (4 cm) e, giudizio personale, sono molto carini e simpatici! :-)) ;-) :-))
2) Personalmente non ho mai avuto problemi, però alcuni miei amici, la cui acqua era diversa da quella del negozio, hanno avuto dei problemi.
Se vuoi inserirli in vasca, che pesci hai?

suit
15-04-2005, 16:35
ho paura perchè ci sono pesci più grossi e un po' rompi c**i
2 labeo bicolor (tutti neri con caudale rossa)
1 ancistrus da 10 cm
2 scalari

con i valori dovrei starci
ph 6,8-7 con co2 a lievito, in futuro usando la bombola vorrei abbassarlo a 6,5
kh 3 (voglio portarlo a 6)
gh 6 (anche questo potrei aumentarlo facilmente con i sali di W.Peris)
no2 assenti
no3 10

Dany
16-04-2005, 15:51
..grazie max.. mi sa che aggiusterò un pelo il ph e farò cambi più frequenti...

aletogn
17-04-2005, 14:19
io ho sia gli oto che i cory panda.. il ph mi pare debba essere 7,2 neutro quindi..
e anch'io come te ho un 4o lt dove però insieme a 2 oto e 2 cory panda (devo comprarne altri 2 per far gruppetto entro breve.. #36# ), ho 3 guppy.
credo che non siano pocho, ma giusti, anche se certa gente mi dice di aggiungere guppy o altri poecilidi.
...anche perchè chi mi consiglia di tenere solo questi 3 sennò poi mi fa il sedere :-D
Gli oto comunque sono ottimi mangiatori di alghe, mentre i cory son sempre impegnatissimi a pulire il fondo.
Te li consiglio gli oto..sono splendidi!! (come anche i panda, comunque!!!) ;-)

Mirko1
17-04-2005, 20:22
suit ma come fai a tenere 2 labeo bicolor insieme -05 -05 ????? hai un acquario di 400l???il mio quasi quasi attacca pure i sassi tanto è territoriale..... :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01248_214.jpg

marco87
17-04-2005, 22:37
Se fossi in te, toglierei i 2 panda e comprerei 3 otocinclus: ;-) :-))
N.B. Prima di acuistare gli otocinclus, assicurati che l'acqua della vasca del negoziante sia il più possibile simile alla tua. ;-) :-))

se toglie i panda e mette gli oto siamo al punto di partenza anzi è anche peggio...

gli oto sono pesci di cattura molto delicato e hanno bisogno di acqua molle e ph tra 6 e 6,5...