Visualizza la versione completa : nophos in dsb?
Buongiorno ,se nel dsb inserisco subito un filtro antifosfati ruwal nophos 101 ,e meglio?chiedo perche nel mio precedente berlinese lo avevo inserito e mi chiedevo se fosse utile anche con un dsb o se puo causare problemi.grazie a tutti delle risposte
twister77
24-01-2012, 14:55
ma è una resina antifosfati?
per me fai bene a mettere subito resine
-28
si sono queste
http://s17.postimage.org/x00od7iqz/nophos101_0000_p_CTcl_UAk_Pskw_large.jpg (http://postimage.org/image/x00od7iqz/)
Stefano G.
24-01-2012, 16:44
hai problemi di fosfati ?
per ora no stefano, devo ancor avviarlo , ma volevo che tutto fosse pronto per la partenza,in modo che non mi mancasse niente....e allora chiedevo se era una buona idea mettere quel filtro
Stefano G.
24-01-2012, 20:56
il sistema deve svilupparsi e un pò di fosfati aiutano la corretta maturazione
se a fine maturazione sono molto alti metti le resine .... ;-)
ok Stefano grazie,se ho altre domande sempre su dsb, ti disturbero'ancora:-)
ALGRANATI
24-01-2012, 23:06
le resine vanno messe solo ed esclusivamente se ci sono dei problemi.
il sistema deve essere in grado di gestire i Po4 da solo altrimenti c'è ualcosa che non gira come dovrebbe.
Matteo pensavo fosse come nel berlinese, che in fase di avvio si mettono le resine per poi toglierle a maturazione avvenuta dovendo il sistema gestire da solo#13
Stefano G.
25-01-2012, 23:41
Matteo pensavo fosse come nel berlinese, che in fase di avvio si mettono le resine per poi toglierle a maturazione avvenuta dovendo il sistema gestire da solo#13
anche nel berlinese le resine si usano solo in caso di problemi ;-)
STE, nel mio vecchio berlinese, allavvio ,mi avevano detto di inserirle subito il giorno stesso#24
il sistema deve svilupparsi e un pò di fosfati aiutano la corretta maturazione
se a fine maturazione sono molto alti metti le resine .... ;-)
STEFANO , con che valore intendi alti i fosfati? fine maturazione ,dopo quanti tot mesi circa secondo te?
STEFANO , con che valore intendi alti i fosfati? fine maturazione ,dopo quanti tot mesi circa secondo te?
I fosfati dovrebbero essere 0. Più hai una cifra che si discosta dallo 0 e più il valore è alto.
Quando si parla di maturazione si intendono i 3 mesi classici o comunque il tempo in cui la vasca gira senza animali.
Le resine inserite subito possono avere senso solo se non si fa la maturazione (accendi le luci e metti gli animali): in questo modo si tenta di dare un habitat ideale ai nuovi animali.
RICCA, il filtro con resine l ho inserito(p04 tra 0,03-0,05) il flusso in uscita a quanto va tarato?io l ho taratoa 3l/h.... va bene o diminuisco ancora?
RICCA, il filtro con resine l ho inserito(p04 tra 0,03-0,05) il flusso in uscita a quanto va tarato?io l ho taratoa 3l/h.... va bene o diminuisco ancora?
Perdonami Elos.. ma perchè inserisci le resine se la vasca deve ancora maturare?
Lascia che tutto faccia il suo corso.
RICCA volevo abassare un po i po4...
faccio male?#24
ho inserito un po di talee , una coppia di pagliacetti e 3 anthias piccoli...tutto questo da meta' maggio ad ora..ho fatto male?
RICCA volevo abassare un po i po4...
faccio male?#24
ho inserito un po di talee , una coppia di pagliacetti e 3 anrhias piccoli...tutto questo da meta' maggio ad ora..ho fatto male?
No, non hai fatto male... considera che la vasca è però ancora giovane e ha ancora bisogno di maturare!!
Personalmente, non ti so dire quanto debba essere il flusso in uscita.. so che deve essere lento.
Non lo metterei collegato al reattore di calcio come ho letto in un'altra discussione, ma solo perchè in uscita dal reattore il PH è basso e non so come si comporta con le resine (non sapendo, preferisco evitare).
RICCA, TRANQ, non ho ancora messo in funzione il reattore, aspetto ancora un po, per ora tengo tutto sotto controllo con buffer.
so che ci vuole ancora prima che maturi, ma volevo abassare un po i fosfati e poi togliere le resine, giusto il tempo che la vasca si stabilizzi al carico organico e i p04 rientrino nella normalita'
http://s10.postimage.org/d7kjmqzd1/IMG_3540.jpg (http://postimage.org/image/d7kjmqzd1/)
questa e la vasca ora cosi vedi in che stato e'#13
Secondo me:
la vasca non ha bisogno di resine, ma solo di maturare!!
Inoltre, preferirei farla maturare senza resine.... e poi al limite aggiungerle dopo. Non vorrei che la vasca maturi con le resine, e poi quando le toglierai sarà peggio!!!!
Poi oh.. sia chiaro: se proprio le vuoi, nessuno può obbligarti a farla girare senza! Però, la vasca in foto è carina, si vede che è giovane. E soprattutto il DSB deve maturare tanto!!!!
allora le lascio un paio di settimane e poi le tolgo...#28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |