Entra

Visualizza la versione completa : Mi è successo una cosa strana ??

Raffaele81
05-03-2006, 12:24
Da premettere che non è il mio primo acquario , ma è il mio primo acquario da 120 litri alestito con piante vere ...
L'acquario era partito bene due settimane fa, poi dopo un mio errore dovuto ad un tronco inadatto da me introdotto , ho dovuto risvuotarlo e introdurci anche del carbone attivo nel filtro. Adesso da 4 giorni ho ricambiato l'acqua e tolto il carbone ; stò aggiungendo per 10 giorni il biocondizionatore per riattivare i batteri ... ma mi successo una cosa strana ...

Mi sono accorto che nel giro di 3 giorni sono spuntate delle ALGHE sul vetro e sulle 3 piante che ho introdotto e delle lumachine (una decina) che io non ho introdotto ...

Cosa mi consigliate di fare per le alghe ???
le lumachine sono un problema ???

Grazie Mille Raffaele

Giojo
05-03-2006, 12:34
per le alghe probabilmente sono dovute a residui del vecchio legno che forniscono nutrienti per la loro crescita. per le lumachine se riesci a tenerle sotto controllo, vanno bene perchè ti smuovono il fondo e lo ossigenano, a meno che non si mettano a mangiare le tue piante e diventare un epidemia.
segue per le alghe togli la fertilizzazione liquida e aspetta, per le lumeche togliele a mano, una a una. buon lavoro

UlTiMo
05-03-2006, 13:02
stò aggiungendo per 10 giorni il biocondizionatore per riattivare i batteri ...

il biocondizionatore serve per legare i metalli pesanti mentre per attivare i batteri ci sono appunto gli attivatori batterici ;-)

Athos78
05-03-2006, 13:09
Le lumachine le puoi anche schiacciare e lasciare in acquario .... i pesci apprezzeranno l'aperitivo!! #18

Jalapeno
05-03-2006, 13:30
Non penso ci siano pesci in quella vasca almeno spero!!!

Per le lumachine è giusto dire che ci sono specie molto utili altre meno.... se ti va prova a fare un giro su vergari.com.

milly
05-03-2006, 13:53
quelle utili al fondo sono le melanoides e hanno il guscio a forma di cono

Raffaele81
05-03-2006, 14:01
#21 Grazie per le risposte .....
nel mio acquario per adesso non ci sono pesci perchè è ancora presto ...
per attivare la flora batterica il venditore mi ha dato il Biocondizionatore perchè ivecchia l'acqua e favorisce la crescita dei batteri nel filtro !!!
cmq mi consigliate qualche altra cosa per i batteri ???
Grazie mille
P.s. un paio di lumachine le ho fatte fuori , e non ne sono 10 ma alcune di + !!
Ciao Raffaele :-D

milly
05-03-2006, 14:12
il biocondizionatore serve a rendere l'acqua di rubinetto adatta ai pesci, neutralizza il cloro, i metalli pesanti, inoltre ha effetto anti stress sui pesci.
i batteri sono un'altra cosa e servono appunto per accelerare la maturazione del filtro, quindi o vi siete capiti male, oppure il tuo negoziante ha dei seri problemi #13 guarda qui un esempio : il sera aqutan è un biocondizionatore, il sera nitrivec è l'attivatore batterico.
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkddk&idc=gg
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkcjc&idc=gfgodj

Athos78
05-03-2006, 14:17

Scusate .... non avevo letto da quanto era stato avviato!! #12 #12 #12

UlTiMo
05-03-2006, 14:19
quoto milly secondo me il tuo negoziante ha bevuto cmq più o meno tutti i negozianti sono così pensano solo a vendere, prima di andare dal negoziante informati qui su AP e noi ti diamo una mano a rislovere i problemi ;-)

Raffaele81
05-03-2006, 14:59
#19 Ok vado lunedì dal negoziante e chiedo spiegazioni e compro un attivatore biologico !!!
Non mi avete detto però per le alghe ,oltre al fertilizzante liquido che non devo aggiungere, che devo fare ???

Pensavo che dopo avevrlo avviato di ovviare al problema con l'immissioni di mangiatori di alghe .... !!! che ne dite è una brutta idea ????
Ciao :-D

Jalapeno
05-03-2006, 15:09
Le alghe non si combattono con pesci alghivori perchè il problema che le ha scatenate rimane.
Per aiutarti con le alghe devi postarci i valori cioè ph kh gh no2 no3 se ti è possibile Fe e PO4 inoltre che fertilizzante usi di preciso, marca modello dati tecnici del dei neon e il nome delle piante. ;-)

Raffaele81
05-03-2006, 19:17
Il fertilizzante è il FloraPride della tetra lo aggiunto solo la prima volta quando ho aggiunto l'acqua 5 ml ogni 10 litri d'acqua !
I valori dell'acqua ve li farò sapere al più presto perchè devo sapere come si legge il tetra test che ho comprato ieri! ( scusate ma non sono molto pratico) .
ciao

Raffaele81
05-03-2006, 19:56
I valori secondo il tetratest 5 in 1 sono:
Ph 7,2
Kh 20°d
Gh >10°d
N02 assenti
N03 assenti
come sono questi valori ???
spiegatemi qualcosa perchè non ci capisco niente !!!!!!!!!!!
ciao

Jalapeno
05-03-2006, 21:42
Ph 7,2
Kh 20°d
Gh >10°d
N02 assenti
N03 assenti

Purtroppo hai comprato dei test poco precisi, la prossima volta compra i test della tetra a reagente liquido.
Direi che il kh fa quasi paura, ma essendo test poco seri non escludo che siano sballati.

Jalapeno
05-03-2006, 21:53
ph= indica l'acidità o la basicità dell'acqua. kh= indica la durezza temporanea, in poche parole indica una parte dei sali discilti in acqua. gh= indica la durezza totale, indica una seconda parte dei sali disciolti in acqua. NO2= nitriti sostanza azotata trasformata dai batteri del filtro in no3, è tossica per i pesci. NO3= nitrati sostanza azotata utile alle piante, è tossica per i pesci.
Tutto questo molto molto in sintesi.

Raffaele81
05-03-2006, 22:32
Anche dicendo che il valore Kh è sballato cosa devo fare per riportarlo hai valori normali ?
scasami l'ignoranza ma il Kh che valore è ?

Raffaele81
05-03-2006, 22:33
ah scusa non avevo letto l'altro messangio che mi avevi scritto !!!!!!!!!!!!!!

ciao grazie

-KaT-
06-03-2006, 01:09
Da premettere che non è il mio primo acquario

sicuro?se è il primo mica c'è da vergognarsi!!
ma per quante ore di fotoperiodo fai al giorno?

Raffaele81
06-03-2006, 09:25
Da ieri mattina ho ridotto a 8, prima erano 10 !!!
Il mio amico negoziante mi ha detto di provare a ridurre le ore di luce !

Gilas
06-03-2006, 11:28
Ph 7,2
Kh 20°d
Gh >10°d
N02 assenti
N03 assenti

Purtroppo hai comprato dei test poco precisi, la prossima volta compra i test della tetra a reagente liquido.
Direi che il kh fa quasi paura, ma essendo test poco seri non escludo che siano sballati.

Bhe non mi stupiscono piu di tanto quei valori...
dalle mie parti l'acqua di rubinetto ha Kh 20 e Gh 40, pero' non mi torna il suo Ph a 7,2 con un Kh a 20 -28d#

die_go
06-03-2006, 11:37
il biocondizionatore serve a rendere l'acqua di rubinetto adatta ai pesci, neutralizza il cloro, i metalli pesanti, inoltre ha effetto anti stress sui pesci.
i batteri sono un'altra cosa e servono appunto per accelerare la maturazione del filtro, quindi o vi siete capiti male, oppure il tuo negoziante ha dei seri problemi #13 guarda qui un esempio : il sera aqutan è un biocondizionatore, il sera nitrivec è l'attivatore batterico.
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkddk&idc=gg
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkcjc&idc=gfgodj

Quoto Milly, ma mi permetto di aggiungere che la neutralizzazione del cloro è un processo fondamentale per una corretta prolificazione batterica.

Aggiungere l'attivatore batterico in un'acqua clorata non porterebbe a nulla, quindi direi che il biocondizionatore non serve ad accelerare il processo di colonizzaziona del filtro da parte dei batteri ma semplicemente a renderlo possibile...

Raffaele81
06-03-2006, 12:15
Ho fatto un altro test stamattina , senza immete C02 :
Kh 15
Gh 8
I valori sono appena diminuiti , sempre sperando che i valori fati con le mie strisce della tetra .
Ciao
E allora che mi consigliate di fare ????

Jalapeno
06-03-2006, 14:10
Non capisco usi co2? usando co2 kh20 e gh10 e non usandola kh15 e gh8? non ha senso, la co2 non influisce sul gh che dovrebbe essere invariato e sul kh non in cosi poco tempo... il valore del ph?

Raffaele81
06-03-2006, 19:11
Il valore del ph 7,2 , buono penso !!!

Jalapeno
06-03-2006, 19:32
Ph 7,2 non è buono, è adatto per alcuni pesci ma deleterio per altri.

Riassumiamo: domenica con co2 ph 7,2 kh 20 gh 10 ? lunedi senza co2 ph 7,2 kh 15 gh 8 ? ho capito bene? altrimenti spiegati meglio.

Raffaele81
06-03-2006, 23:24
si è proprio così !!

Jalapeno
06-03-2006, 23:31
Per me usi test andati a male. I tuoi valori per me sono stranissimi non riesco a capire come possano diminuire le durezze in meno di 24 ore...

Raffaele81
06-03-2006, 23:39
Ok sono le 22,38 .... ho rifatto il test !!
Anche il ph è alto !! di quanto preciso non so ma superiore a 8 ......
Che mi consigli di fare ??? aggiungere acqua osmosi ?? e in quanta quantità ??

Gilas
06-03-2006, 23:51
Ecco ora i valori stanno tornando.
Un Ph a 7,2 con un Kh a 15 o peggio a 20 era ... marziano.
Sicuramente dai cambi d'acqua di osmosi, ma se sei in maturazione filtro io aspetterei che sia finita, se no la rallenti o peggio devi aspettare che riparta.

Raffaele81
07-03-2006, 01:13
Ok allora aspetto , e fra 5 6 giorni faccio un cambio solo di 1\4 dell'acqua con acqua osmosi ! Non agiungo niente di liquido !
Intanto domano pensavo di mettergli le caridine (le ho nell'acquario piccolo)così incominciano a mangiare un pò delle alghe che sono presenti sul fondo !
ciao

Gilas
07-03-2006, 10:58
I prima di mettere ospiti mettrei a posto acqua...
Curiosita' hai usato per caso qualche prodotto per abbassare il Ph ? Si spiegherebbero quei sbalzi.