Visualizza la versione completa : meraviglioso articolo
sul portale , il nuovo articolo riguardante la sostituzione dei cuscinetti delle vortek penso sia il piu interessante letto nell'ultimo anno...
complimenti.
E aspetta di leggere quello riguardante i cuscinetti delle auto , sai quanto si risparmia ? :-))
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 13:19
NON CI POSSO CREDERE,IO DA QUANT'E' CHE NE PARLO SUL FORUM!!!!!!!!
E non c'ho minimamente pensato di scrivere l'articolo....cmq,se non si equilibra il rotore magnetico della parte esterna all'acqua col cavolo che spariscono le vibrazioni,vorrei propprio vederlo....ma va'...............
Sandro S.
24-01-2012, 14:05
E non c'ho minimamente pensato di scrivere l'articolo....cmq,se non si equilibra il rotore magnetico della parte esterna all'acqua col cavolo che spariscono le vibrazioni,vorrei propprio vederlo....ma va'...............
descrivici come fare che lo aggiungiamo.
possibile che su una pompa da 430€ non ci siano i materiali top??? certo che sputtanarsi la garanzia non è il max su un oggetto del genere...io sarei combattutto...se ce l'avessi :-)) !!!
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 14:17
Cmq non era in senso polemico,anzi rileggendolo non posso che fare i miei complimenti a fogliam per la realizzazione dell'articolo...anche perché spiega come e possibile realizzarlo senza apparecchiature apposite...diciamo alla portata di tutti....
Inviato dal mio iPhone4s
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 14:21
S-cocis come detto sopra,uno deve già avere attrezzature particolari,ad esempio un tornio di precisione...mica roba che abbiamo tutti in casa...cmq per i più professionisti si può sempre aggiungere se può servire ;-)...
Inviato dal mio iPhone4s
MatteoS86
24-01-2012, 14:22
possibile che su una pompa da 430€ non ci siano i materiali top??? certo che sputtanarsi la garanzia non è il max su un oggetto del genere...io sarei combattutto...se ce l'avessi :-)) !!!
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 14:23
possibile che su una pompa da 430 non ci siano i materiali top??? certo che sputtanarsi la garanzia non è il max su un oggetto del genere...io sarei combattutto...se ce l'avessi :-)) !!!
Fidati che e' davvero così....Made in Singapore.....:-(
Inviato dal mio iPhone4s
Sandro S.
24-01-2012, 14:26
Inviato dal mio iPhone4s
ancora a pensare che più soldi equivale a migliore qualità ? :-D
Si si non lo metto mica in dubbio!!!dico solo che sono degli emeriti puzzoni!!!l'unico problema di queste splendide pompe è proprio il rumore...assurdo che non ci abbiano pensato in ecotech marine...
io rischierei la garanzia solo se sapessi realmente metterci le mani e con gli strumenti giusti!!!
per cui io non farei nulla alla mia ipotetica vortech :-))
se la compro so a chi rivolgermi!!! in cambio una ti do una ipotetica talea della mia ipotetica vasca:-D
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2012, 14:47
Se smontiamo una Vortech ed esaminiamo i pezzi.....vorrei proprio capire come possa essere venduta ad un prezzo simile, e fatta con materiali comuni, non cè prorpio eccellenza nella costruzione e se non la si modifica sono veramente Rumorose......si fanno pagare il Progetto questi Americani.;-)
come in tutti i prodotti che nascono per un mercato di nicchia,come puo essere il nostro,penso che la progettazione sia una delle voci piu pesanti da ammortizzare...poi che ci marcino su è ovvio...comunque non è pane o un genere di prima necessità...quindi se la vuoi la paghi,punto e basta...
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 15:32
Se smontiamo una Vortech ed esaminiamo i pezzi.....vorrei proprio capire come possa essere venduta ad un prezzo simile, e fatta con materiali comuni, non cè prorpio eccellenza nella costruzione e se non la si modifica sono veramente Rumorose......si fanno pagare il Progetto questi Americani.;-)
Devi calcolare il progetto,l'esportazione,l'assistenza,e ovviamente che non essendoci concorrenza come tipo di pompa ci sguazzano alla grande...;-)
Mi chiedo come la cina non ne abbia ancora tirata fuori una...
Inviato dal mio iPhone4s
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 15:34
si fanno pagare il Progetto questi Americani.
...e fanno bene!
Sai quanto costa sviluppare un prodotto simile? ;-)
Lascia basiti che invece di 430 euro con cuscinetti merdosi, potevano farle pagare 435 e metterci i cuscinetti SKF... quello sì che fa incazzare davvero!!! -04-04-04
Sandro S.
24-01-2012, 15:46
...e fanno bene!
Lascia basiti che invece di 430 euro con cuscinetti merdosi, potevano farle pagare 435 e metterci i cuscinetti SKF... quello sì che fa incazzare davvero!!! -04-04-04
è una cosa che non capirò mai. #07
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 15:58
Sandro, l'unica spiegazione che mi dò è che quello che non guadagnano sul nuovo cercano di guadagnarlo sull'assistenza ;-)
Sanno di avere un prodotto in grado di sbaragliare la concorrenza già così e probabilmente le loro ricerche di mercato li hanno orientati in quel senso perchè non credo in un "errore innocente" -28d#
Da progettista e da consumatore quella scelta è una *******, ma se guardiamo al successo di vendite probabilmente hanno ragione loro... i maledetti -04
giangi1970
24-01-2012, 16:14
Paolo....e' una politica che fanno in molti in praticamente tutti i settori...
Prima te lo vendo e poi ti obbligo a spendere per i ricambi....
Ma e' una politica mooooolto rischiosa e bisogna riuscire a mentenere un'ecquilibrio giusto tra valore del prodotto(sia commerciale che tecnico) e problemi futuri...sgarrare di poco vuol dire giocarsi il mercato...ed e' un'attimo che la voce,sbagliata o vero che sia,che quel prodotto ha problemi ti chiuda le porte del mercato in faccia...
Se poi i ricambi son anche costosi,non in questo caso specifico,addio....
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 16:26
A grandi quantità che sia di singapore o skf non cambia una cippa sul prezzo finale,per noi che guardiamo alla qualità...per qualcun altro €o,50 significa soldoni invece...;-)
Inviato dal mio iPhone4s
secondo me una politica simile oggi non premia,dai non scherziamo....
Con il tam tam mediatico specie in questo settore in 2 minuti una ditta rischia di sputtanarsi...
ricordatevi i problemi della prima generazione di vortek,sia quelli della wet che il motore,sono stati risolti,ovvio che per risolverli han speso e ora il kit della wet invece che costare una decina d'euro costa il quadruplo...
Ci puo' stare benissimo che in fase di progettazione la vortek (che fa tutt'altro che pompe per acquari) abbia preso accordi e firmato contratti di forniture con ditte che gli limitavano i costi iniziali di produzione,riuscendo cosi a sviluppare un prodotto limitandone il costo finale...
altrimenti non si spiega come dici tu picci perche non han messo dei cuscinetti buoni tipo gli skf..
lucignolo72
24-01-2012, 16:40
E aspetta di leggere quello riguardante i cuscinetti delle auto , sai quanto si risparmia ? :-))
posso farvi scuola in questo.....
non è che ora si intavola una discussione sui materiali delle pompe e relativi prezzi ???
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 16:56
Io ragazzi faccio delle congetture per quello che vedo da consumatore...
Per me il prodotto era talmente innovativo che hanno fatto di tutto per buttarne fuori il più possibile e prima possibile.
Sono scelte imprenditoriali.
Io lavoro per commessa e quindi miro più a tenermi il cliente che a limare i costi... in altri settori e con altri prodotti (tipo l'elettronica) meno costi e più vendi.
Il punto centrale è che noi acquariofili siamo una massa di bamboccioni troppo cresciuti e anche un pò coglioni... che godiamo a pagare centinaia euro per l'ultimo ritrovato in commercio, che sia una vortech rumorosa, uno skimmer con la pompa difettosa o un'acropora ipercolorata tanto tirata da schiattare dopo 20 minuti :-))
be picci il tuo discorso non puo che filare piu delle sottilette...
giangi1970
24-01-2012, 17:04
Picci...verissimo...ma a tutto c'e' un limite...
Un prodotto puo' esser quanto figo e tecnologicamente arrapante vuoi(E NON STO' PARLANDO NELLO SPECIFICO DI VORTECH)ma se da matematicamente problemi....che resti negli scaffali...
Se invece i problema e' saltuario e/o rimediabile in garanzia o con poca spesa....allora ritorniamo tutti dei bambinoni e dobbiamo averlo per forza...
giangi, se ci pensi bene anche il BK che è la ferrari degli skimmer,ha il suo problemino..e quando ti capita che ti brucia la pompa ti vengono in mente tutti i santi del rosario...
eppure son anni che la pompa prima o poi si brucia e non è che abbian fatto modifiche sostanziali...e sinceramente mi son sempre chiesto perchè...
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 17:15
anche il BK che è la ferrari degli skimmer,ha il suo problemino..e quando ti capita che ti brucia la pompa ti vengono in mente tutti i santi del rosario...
eppure son anni che la pompa prima o poi si brucia e non è che abbian fatto modifiche sostanziali...e sinceramente mi son sempre chiesto perchè...
auz, ti sei risposto da solo... perchè devono modificarlo se comunque lo consideri "la ferrari degli skimmer"?!? ;-)
...e torniamo ai bamboccioni di prima! :-d
AAAAAAAAAAlt....
il bk l'ho sempre sognato,stavo per prendere quello del teo,ma per paura non l'ho mai preso pero'!
vedi la differenza,un conto è un rumore o un materiale non al top di gamma, un conto è un difetto che comporta una rottura...e ci devi spendere sicuro un sacco di soldi...
giangi1970
24-01-2012, 17:37
Auz...ti ha risposto il Picci....
Siamo dei maniaci compulsivi....
E se una "roba" e' figa la vogliamo perforza....anche se sappiamo che spendendo la meta' avremmo gli stessi risultati....
Paolo si e' preso la segrataria e gli da 2000€ al mese solo perche' ha un bel culo e belle tette....
Ma non poteva prendere un rospo che sa' fare il suo lavoro e che gli costava la meta'????
Paolo si e' preso la segrataria e gli da 2000€ al mese solo perche' ha un bel culo e belle tette....
Ma non poteva prendere un rospo che sa' fare il suo lavoro e che gli costava la meta'????
é diverso , questo caso fà parte degli incentivi lavorativi :-))
oceanooo
24-01-2012, 17:45
...e fanno bene!
bravo è quello che ho sempre pensato io...
ma cavolo avete un prodotto che va alal grande e per 5 euro lo sputtanate?
Poi il fatto dell assistenza non è mica vero che tutti ci cascano... io dopo 10 mesi le ho vendute e passato ad altro e ora non le voglio vedere nemmeno in foto ... vabbe che 2 pompe non fanno il mercato ma non penso di essere il solo...
Io ragazzi faccio delle congetture per quello che vedo da consumatore...
Per me il prodotto era talmente innovativo che hanno fatto di tutto per buttarne fuori il più possibile e prima possibile.
Sono scelte imprenditoriali.
Io lavoro per commessa e quindi miro più a tenermi il cliente che a limare i costi... in altri settori e con altri prodotti (tipo l'elettronica) meno costi e più vendi.
Il punto centrale è che noi acquariofili siamo una massa di bamboccioni troppo cresciuti e anche un pò coglioni... che godiamo a pagare centinaia euro per l'ultimo ritrovato in commercio, che sia una vortech rumorosa, uno skimmer con la pompa difettosa o un'acropora ipercolorata tanto tirata da schiattare dopo 20 minuti :-))
amen fratello!!!:-))
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 17:45
Che animale che sei!!!
Ti dirò di più... non solo è carina e gentile, ma è pure estremamente precisa e professionale e dulcis in fundo la pago meno di 2000 euro! :-))
figa che pirli che siete..io come segretaria ho un cesso di donna che mi cazzia pure...
MIA MOGLIE...............:-D:-D
no da pero' è bella...
giangi1970
24-01-2012, 18:11
Abra...e devi vede qual bastardo di Paolo come ha spostato tutti i documenti sui piani bassi dell'ufficio!!!!!!!!!!
Auz...bono...che la mia riesce a caxxiarmi anche se in ufficio non la faccio nemmeno entrare.
Paolo Piccinelli
24-01-2012, 18:19
e devi vede qual bastardo di Paolo come ha spostato tutti i documenti sui piani bassi dell'ufficio!!!!!!!!!!
Non diffondere questi segreti industriali! #07#07#07
MAURINO fABRIZIO
24-01-2012, 18:28
Abra...e devi vede qual bastardo di Paolo come ha spostato tutti i documenti sui piani bassi dell'ufficio!!!!!!!!!!
Auz...bono...che la mia riesce a caxxiarmi anche se in ufficio non la faccio nemmeno entrare.
Grande ahahahahahah!!!!!!!!!!
Inviato dal mio iPhone4s
Che babbi!!! ahahahahah
comunque tornando alla vortech...quello che stupisce è che, dopo la modifica, non solo non sono più rumorose, ma sono anche più performanti!!!e che cazz...
probabilmente i cuscinetti originali son talmente perfetti che frenano...la scorrevolezza è nulla senza controllo!:-D
S-cocis come detto sopra,uno deve già avere attrezzature particolari,ad esempio un tornio di precisione...mica roba che abbiamo tutti in casa...cmq per i più professionisti si può sempre aggiungere se può servire ;-)...
Inviato dal mio iPhone4s
Hai ragione Fabrizio, il disco magnetico deve essere centrato altrimenti vibra. Io ho fatto solo attenzione nel momento che l'ho rimontato a centrarlo il piu possibile. Il foro ha un po di gioco e la svasatura della vite potrebbe tirarlo un po da una parte. Con un comparatore sarebbe un'attimo ma non non ce l'ho :-(.
Comunque i cuscinetti risolvono il "ronzio" mentre la le vibrazione ci va la spugnetta sotto.
giangi1970
27-01-2012, 17:53
Ma da quanto gira modificata???
Ma da quanto gira modificata???
Di preciso non ricordo ... un paio di mesi sicuro
Sandro S.
27-01-2012, 18:10
giangi....prendi l'eventualità di vendere degli upgrade :-D
giangi1970
27-01-2012, 18:15
Gli upgrade no...senno' Giancarlo mi piglia a calci...HAHAHHHAHAHA
Ma i cuscinetti li troverei abbastanza facilmente...
Ero' piu' che altro per carire se la modifica poteva portare problemi nel tempo....
Anche se non so' quantificare se 2 mesi sono pochi o tanti...
Sandro S.
27-01-2012, 18:18
secondo me sono parecchi considerando il numero di giri al secondo che fa....
è un oggetto talmente ben costruito che resiste anche alle modifiche di noi utenti....ecco perchè del prezzo elevato ahahhaha
Sandro S.
28-01-2012, 20:41
Se può interessare ho aperto un post nell'area Aziende, vediamo se è possibile chiedere all'azienda Ecotech Marine tramite l'importatore italiano Reefline un parere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061415734#post1061415734
Nautilus84
28-01-2012, 23:14
Ottimo....aspetteremo fiduciosi
Io ho sostituito i cuscinetti originali della mia Vortech con 2 cuscinetti SKF made in Italy uno e made in Japan l'altro, acquistati da un grossita qui in città. :-)
Ho seguito passo passo l'articolo che è sato pubblicato e il lavoro è venuto benissimo, nessun problema #70
Quando ho riattacato la spina per farla ripartire... il rumore (che comunque nella mia è sempre stato molto contenuto) è rimasto esattamente identico prima -28d#
Io ho sostituito i cuscinetti originali della mia Vortech con 2 cuscinetti SKF made in Italy uno e made in Japan l'altro, acquistati da un grossita qui in città. :-)
Ho seguito passo passo l'articolo che è sato pubblicato e il lavoro è venuto benissimo, nessun problema #70
Quando ho riattacato la spina per farla ripartire... il rumore (che comunque nella mia è sempre stato molto contenuto) è rimasto esattamente identico prima -28d#
Nel mio caso prima era decisamente piu rumorosa, comunque mi pare di averlo detto che ci sono due tipi di rumore : 1) il ronzio acuto continuo che è dipendente dai cuscinetti 2) il rumore piu "basso" e non continuo che è dato dalle vibrazioni del corpo pompa con il vetro della vasca.
Il rumore del punto due si elimina in due modi (anche entrambi), verificare le il magnate rotante sia perfettamente in asse con l'albero del motore, a volte si avvita leggermente scentrato e queto provoca un orbita ellittica causa del rumore. Metodo piu semplice, mettere 3 mm di neoprene tra il corpo pompa e il vetro.
Con questi ulteriori accorgimenti sembra spenta
Il rumore (come dicevo comunque modesto) che ho io è di tipo 1, quello che sarebbe dovuto scomparire col cambio dei cuscinetti ;-)
...e fanno bene!
è una cosa che non capirò mai. #07
Ignorate le "dinamiche di moltiplicazione" del prezzo, che portano un oggetto dalla produzione al consumatore finale.
Rischi che 5€ in più di cuscinetti, corrispondano a 30€ sul prezzo finale... collocando l'oggetto in una fascia di prezzo che non viene considerata congrua al mercato.
------------------------------------------------------------------------
Wurdy i cuscinetti SKF non vanno bene.
Li avevo provati anch'io e addirituttura avevo ottenuto un risultato peggiore.... poi ho messo quelli con le sfere in ceramica ed è migliorato sia il rumore che la temperatura.
DYD di certo i cuscinetti non li cambio più, in fondo il ronzio che fa è per me del tutto accettabile (e conta che io la tengo al 100% della potenza)
Ieri al telefono con Abra ho messo il cell attaccato alla pompa per fargliela sentire e mi ha detto che non sentiva nulla, solo nelle accelerazioni è un po' più avvertibile, ma usandola col programma lagoon, sono più dolci e meno marcate...quindi sto a posto.... ho solo voluto provare se migliorava ;-)
Beh tanto ci vuole un attimo a sostituirli... ma se non ti da noia è un altro conto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |