Visualizza la versione completa : quali altri pesci potrebbero essere inseriti?
chil2002
05-03-2006, 12:22
300 litri, folta vegetazione, valori: gh13, kh4, ph 6.8, nitriti, nitrati e fosfati zero. sto abbassando il gh fino a portarlo a 4-6, i pesci che ci sono già sono neon, cacatuoides, pangio, i platy vengono spostati.... ma ora.... che altro pesce potrei inserire ????? non ho proprio idea.... qlc di visibile e abbastanza grande visto che l'altezza della vasca è di 60 cm.....
suggerimenti?????
proposte??????
abbassando il gh(processo che deve essere mooolto lento visto che hai già i pesci in vasca) io direi:
gruppetto di giovani scalari 5-6,da sfoltire in modo da lasciare una coppia adulta
lascia così i neon
aggiungi una femmina di cacatuoides,facendo attenzione a separare i territori sul fondo...
i pangio non c'entrano col biotopo ma puoi lasciarli
aggiungerei poi un gruppetto di corydoras,5-6 tutti dello stesso tipo
e naturalmente togli i platy
Io i caca li toglierei, preferiscono valori di pH intorno al 7.2-7.5, anche se tollerano bene i tuoi valori.
Ok gli scalari e i cory, magari qualche pesce mangia alghe (oto visto che hai i nitrati a zero), e "reinfoltirei" il gruppo dei neon "quanto basta".
Attenzione: agli scalari "piacciono" i neon, quindi sarebbe il caso di inserire prima i neon che gli scalari (che comunque devono essere di piccola taglia) per fare abituare questi ultimi alla presenza dei neon!
Cmq a quanto sembra, ti stiamo indirizzando verso il biotopo amazzonico: vedi te in giro per internet quali sono i pesci che ti piacciono. Il tuo acquario è abbastanza capiente per fortuna.
Altra cosa: se un domani volessi, non sarà facile far riprodurre gli scalari naturalmente in un acquario di comunità.
per la mia esperienza io li lascerei i cacatuoides,è vero che i loro valori prevedono ph leggermente alcalini,ma tollerano benissimo anche ph acidi,io li tengo a 6,8 e si riproducono in continuazione,mentre prima a ph 7,2-7,5 deponevano molto più di rado....
lascia i cacatuoides magari mettine qualche altra coppia tanto per 300 litri non dovrebbero sorgere problemi di dispute territoriali oppure metti apistogramma agassizi. Per gli scalari non so che dirti magari se li trovi che sono molto piccoli allora prendili altrimenti lasciali perdere (visto che dovresti togliere i neon) e prendi gli apistogramma. Inoltre metti cory e oto oppure cardine anche se non c'entrano con i pesci che hai
chil2002
12-03-2006, 11:41
scusate per il ritardo nella risp ma ho internet solo nei week end. grazie per i sugerimenti, comunqu il biotopo amazzonico era quello che piano piano aevo in mente con alcune midifiche vedi pangio e alcune piante che non c'entrano molto. mi piacerebbe però avere anche qualche colore un po' forte oltre al solito bianco-nero degli scalari, rosso e giallo dei caca e i neon..... avete in mente altri pesci che potrebbero rientrare nel biotopo amazzonico??? ho visto in negozio un pesce che viene chiamato pseudotropheus..... conoscete? è in colori molto appariscenti, giallo canarino, viola, marroncino o arancione.... che ne pensate?
chil2002
12-03-2006, 11:58
ebbene , ho dato un'occhiata sulla descrizione del biotopo di AP, e ho trovato un pescetto interessante, ma ... devo prima studiarmi le caratteristiche specifiche di comportamento e adattabilità ....... in questo nulla è meglio della VOSTRa esperienza diretta per cui.... chi conosce il cichlasoma severum???? la descrizione dl mio acquario l'ho già fatta..... potrebbe starci????? è troppo grande di dimensioni per un 300 litri ????
ddrenato
12-03-2006, 12:12
neon, cacatuoides, pangio, i platy
hanno tutti valori diversi!!!
i neon e i cacatuoides potrebbero il panjo si adatta ma i plati vogliono ph basico 7-8-8.2
se proprio devi prendere gli scalari sposta i platy e prendidi 4 discus che fanno molto più effetto!
ddrenato
12-03-2006, 12:14
pseudotropheus..... non adatto è un ciclide africano, molto aggressivo e adatto solo a vivere con suoi simili
chil2002
12-03-2006, 12:23
eh..... ho visto dello pseudotropheus..... peccato..... è un sacco figo il pescetto..... semmai nella vasca da 50 ho valori di durezza e ph + alti ci potrei pansare... anche se pensavo di usarla come vasca per la crescita dei piccoli. vedremo......
ho discusso a lungo per i discus... me li hanno sconsigliati al massimo perchè vogliono temperature ai 30 gradi e lesso gli altri pesci....... ufff.... direi che l'unica speranza potrebbero essere gli sclari e basta no?
chil2002
12-03-2006, 12:25
e se prendessi un apisto ramirezi credi potrebbe convivere con il caca i neon, pangio e qlc scalare? su 300 liri.... almeno 5 noci di cocco nascoste da piante e altri cocci di noce... insomma, di nascondigli ce ne sono..... che ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |