Entra

Visualizza la versione completa : prima esperienza discus

maurosardo
24-01-2012, 12:24
salve a tutti, ho un ambiente cento dove ospito coppia di manacapuru f1 altispinosa e sterbary, premetto che ho allevato e riprodotto scalari nani vari e malawitosi , quindi non son un neofita, ora ho cinque vasche e ho deisodi sposare i manacapuru in una vasca piu alta rispetto all attuale ambiente 100, e in questo metter 4 dischetti di 5 cm da accrescere, prima di partire con varietà rare e costose ho optato per ibridi allevati,2royal 1 cobalt 1 red che arriveranno a breve di sotto la vasca come si presenta
http://s13.postimage.org/skawlynb7/amaz.jpg (http://postimage.org/image/skawlynb7/)

le mie domande sono inerenti alle somministrazioni di cibo e al tipo di cibo che dovrò dar ai discus, che ripeto sarann di 5 cm, quali prodotti e come farli ruotare? ora ai miei salari somministro granulare tetra, fiocchi proteici tropical, fspirulina, artmia leofilizzata , gamarrus , e chironomus e artemie congelate, puo andare per i discus? devo integrar con un pastone?

michele
24-01-2012, 15:56
Discus di 5 cm sono molti piccoli, al limite della commercializzazione, spero che si adattino presto alla nuova vasca perché presumo provengano da un acquario totalmente spoglio ideale per la crescita dei giovani discus. Anche come numero, essendo così piccoli ne avrei presi almeno 6-7 in modo che possano formare un branchetto. Come alimentazione non userei pastone, il granulato come alimento base va bene, poi si possono far ruotare vari surgelati e liofilizzati, artemia, chiro, tubifex.

maurosardo
24-01-2012, 16:15
Michele se mi dici che è meglio un acquario sterile allora userò quello, mi dai un litraggio minino? io volevo esser generoso nel litraggio, è ho corso nell allestimento dell altra per spotar i manacapuru, e pensavo che i discus in una vasca gia ben avviata potesser star piu sereni. Per il cibo credevo c he il pastone fosse d obbligo per farli crescere al meglio.

Missingstar
24-01-2012, 16:27
Se hai possibilita prendine una decina dallo stesso allevatore mi raccomando , per dischi cosi piccoli sec me 10 in un 120 litri ci posson stare , parlo di vasca spoglia , man mano che crescano devi adeguarti alle loro necessita'

maurosardo
24-01-2012, 16:38
la vasca arredata non va per via della frequenza dei pasti e quindi delle sifonature o per altri motivi?

michele
24-01-2012, 19:52
I discus piccoli mangiano spesso e hanno bisogno di acqua e vasca pulita, devi sifonare spesso.... non è che non li puoi tenere in vasca arredata però se è spoglia secondo me crescono meglio. Ora, senza star a sentire alla lettera quello che i vari rivenditori dichiarano per forza di cose dovendo vendere pesci, i discus giovani è meglio che stiano in gruppi numerosi. Quanti litri hai a disposizione?