Entra

Visualizza la versione completa : Spostamento acquario pieno.

Lasius
24-01-2012, 12:21
Devo programmare uno spostamento della mia vasca.
80X50X50 di vetro da 1 cm (circa 40 Kg), 40 Kg di rocce.

Volevo valutare la possibilità di non sfasciare tutto l'allestimento e di trasferirlo così com'è.
Secondo voi, se svuoto l'acqua fino a lasciare solo una decina di centimetri per la sopravvivenza dei pesci, quanto resistono i coralli che si troverebbero a secco?

Ce la fanno a resistere quei 10 minuti che mi servono per trasferire la vasca nella nuova posizione e per riempirla di nuovo?

Considerato che all'interno della vasca si troverebbero 40 kg di rocce + 50 litri di acqua, circa, pensate che 90 Kg possano mettere in crisi le siliconature del fondo?

Faccio più danno così oppure smontando tutto e rimontando?

Sandro S.
24-01-2012, 12:24
dopo aver tolto l'acqua sposta spingendo da sotto il mobile...poco alla volta.

abbiamo spostato vasche molto più grandi.

Lasius
24-01-2012, 12:28
dopo aver tolto l'acqua sposta spingendo da sotto il mobile...poco alla volta.

abbiamo spostato vasche molto più grandi.

Non è così facile, purtroppo...
Si deve spostare la vasca da un mobile ad un altro a due altezze differenti...

Quanto resistono i coralli a secco?

Kinna
24-01-2012, 13:14
Ciao, il mese scorso ero nella tua stessa situazione, ho sostituito il classico mobiletto aftermarket con uno che ho fatto fare a doc e più alto del precedente, ti metto il link che mi ha gentilmente postato un'altro utente: http://www.danireef.com/2010/11/03/come-affrontare-un-cambio-vasca-senza-insidie-cronaca-di-una-giornata/#more-1644

Lasius
24-01-2012, 17:02
Ciao, il mese scorso ero nella tua stessa situazione, ho sostituito il classico mobiletto aftermarket con uno che ho fatto fare a doc e più alto del precedente, ti metto il link che mi ha gentilmente postato un'altro utente: http://www.danireef.com/2010/11/03/come-affrontare-un-cambio-vasca-senza-insidie-cronaca-di-una-giornata/#more-1644

Grazie.
il link è molto interessante.
Anche se lo smembramento è proprio quello che vorrei evitare... Se ci riesco.

Reef Aquarium
24-01-2012, 17:38
Oltre ai coralli che restano senza acqua per parecchi minuti cè un altro problema...quando alzi la vasca con rocce e acqua (tutta non riuscirai a tirarla) la vasca ti dice ciao ciao...fai le cose per bene...svuota tutto e cambia mobile...

pinonep
24-01-2012, 21:39
io mi sono armato di un grande secchio da cantiere ho messo tutto li e hoi spostato la vasca