Entra

Visualizza la versione completa : Problemone

apollo01
05-03-2006, 11:44
Ciao a tutti! Ho un problema enorme.
L'altro ieri ho eseguito i test del calcio e del kh (sto cercando di regolare il reattore). Mio fratello ha buttato le provette nell'acquario (pensava fossero quelle che gli ho preparato di Xaqua). Ho subito fatto un cambio del 15% ma i coralli molli sono ancora tutti chiusi e rinsecchiti(la claudelia soprattutto, quando è chiusa normalmente il gambo rimane gonfio mentre ora è tutto rugoso) -05 ... I pesci tutti bene e anche quasi tutti i coralli duri. Che posso fare? Ho pronti altri 60l di acqua, sono da stamattina con riscaldatore e pompa, in serata faccio il cambio. Ho messo un l di carbone attivo e lo cambierò fra un paio di giorno. Potete aiutarmi?

fa69
05-03-2006, 12:10
in un botto solo hai inserito un pò di roba chimica. io continuerei con cambi d'acqua a manetta e carbone. mia opinione ovviamente.

ik2vov
05-03-2006, 12:11
Continua cosi' come hai iniziato, carbone in quantita' per assorbire sia qualche elemento chimico sia quello che rilasceranno i coralli, cambi d'acqua non troppo ravvicinati. Io preferisco un cambio bello grosso a tanti piccoli.

Controlla i valori di nitriti, nitrati, fosfati, ammonio, calcio e carbonati.

Ciao

apollo01
05-03-2006, 12:37
OK. Oggi cambio altri 60l. Domanda, usando l'acqua d'osmosi ed il sale giusto posso mettere l'acqua preparata subito dentro? Perchè ogni volta che la prepararo il dover aspettare 24 ore prima di metterla dentro mi fa perdere un sacco di tempo.

ik2vov
05-03-2006, 12:49
Usala tranquillamente anche subito, basta che il sale sia ben sciolto.

Ciao

fa69
05-03-2006, 13:30
scusa ik2vov ma quando si inserisce un nuovo animale in vasca è consigliato farlo ambientare molto lentamente, seguendo lo stesso criterio non è meglio cambiare i valori della vasca molto lentamente, perciò cambi spesso e poca acqua?

apollo01
05-03-2006, 13:52
Test fatti. No2:0 No3:0 Po4:0 Kh:9 Ammoniaca:0 Calcio:325 (nonostante dal reattore esca a 700... adesso dò un pò di turbo calcium. Lo schiumatoio devo spegnerlo per quanto mentre doso il turbo?). I cambi devo farli di 60 l. obbligatoriamente poichè ho solo 3 taniche da 30l. Che valore potrebbe far stare così male gli invertebrati?

apollo01
05-03-2006, 15:50
Scusate, ho notato ora che i coralli duri stanno perdendo i colori, e quelli con polipi visibili li hanno tutti chiusi. Da quando è successo il fatto ho sospeso Xaqua, quindi volevo chiedervi se il fatto può essere dovuto a questa sospensione o ai reagenti che ci sono finiti dentro.

ik2vov
05-03-2006, 16:36
fa69, in questo caso non stiamo parlando di adattare a nuovi valori un'animale, stiamo parlandi di fare fronte ad un problema che potrebbe causare danni anche elevati, quindi per risolvere il piu' velocemente possibile suggerisco di fare cambi di grossa entita' piuttosto che tanti piccoli.... con tanti piccoli diluisco lentamente ed asporto lentamente, con uno grande (per grande intendo dal 50 al 70% dell'acqua della vasca) rimuovo gran parte delle sostanze inquinanti immediatamente, il rimanente verra' rimosso un po' per volta.

apollo01, per i test ok, i valori sembrano nella norma, i colori li stanno perdendo, ma nel senso che si schiariscono o stanno perdendo anche il tessuto? noti particolari emissioni di muco?

Ciao

apollo01
06-03-2006, 00:14
Sono un pò ignorantello in argomento, quindi ti spiego con parole mie. il colore lo stanno perdendo, le mie staigon blu si sono molto schiarite, così come la histrix che da rosso intenso è diventata rosata. Quelle che hanno i polipetti che si vedono tutti pelosi (scusate ma non sò come indicarle... #12 ) hanno tutti i polipetti chiusi, si vede solo il tronco marrone. Ho notato che un acropora ha rilasciato un sacco di muco (se con muco intendete tutti quei filamenti) però solo quella talea lì, le altre niente. Domattina cambio altri 90 l e stiamo a vedere.

SupeRGippO
06-03-2006, 00:26
purtroppo i coralli assumono subito quello che trovano in vasca...
non e' escluso che qualche pezzo lo perderai ( mi auguro vivamente di no )...
segui le indicazioni di Gilberto IK2VOV... e filtrando con carbone elimini gli inquinanti... poi speriamo che si riprenda tutto al meglio ;-)

planetbaz
06-03-2006, 11:30
se si schiariscono soltanto senza perdere il tessuto li recuperi... per il resto il fatto che stiano chiusi è dovuto anche al massiccio e repentino cambio d'acqua
continua con cambi e con il carbone..
ti faccio tanti auguri..

io per evitare problemi non delego mai nessuno a fare qualcosa nel mio acquario.. se sbaglio sbaglio io e me la prendo con me stesso

apollo01
06-03-2006, 16:11
Mi stanno morendo tutte le turbo, paguri e pesci ok. Una acropora si è completamente sbiancata per metà. Ho l'impressione che siano quelle di colore verde a patire di più, mentre ne ho una rosa ed una arancione che sembrano godere di ottima salute. Ma mi devo fermare con Xaqua o riprendo a dosare?

planetbaz
06-03-2006, 17:08
e che non conosco il metodo xacqua.. non so che dire.... cambia acqua e usa carbone in gran quantità

ik2vov
06-03-2006, 17:12
Concordo con planetbaz, ho paura che tu abbia ammonio e di conseguenza nitriti.... io li ricontrollerei ed inserirei batteri in quantita'.... i batteri che per me sono tra i migliori sono i Prodibio Bio Digest (se non erro come si scrive).

ciao

apollo01
06-03-2006, 23:14
Ho rocontrollato ammoniaca e nitriti, 0. Forse è morto anche un riccio. Ma come mai mi sono morte le turbo? Non sono più sensibili i paguri? Questa sera cambio altri 90 l, speriamo bene, fra una settimana mi arrivano nuove acropore ed uno zanclus.. Ma che altri valori pericolosi potrei controllare?

ik2vov
07-03-2006, 01:36
Scusa apollo01, siccome non credo che ti piaccia avere morti in vasca e continuare questa disavventura, non fare arrivare Acropore e tanto meno pesci, poi lo Zanclus..... almeno per un mese non potrai mettere nulla....

Ciao

apollo01
07-03-2006, 02:28
eeeee, l'unico problema è che arriva tutto da Roma, un viaggetto di 600 km organizzato grazie ad un amico che viene a farsi la settimana bianca... Ho già chiesto al mio negoziante se posso parcheggiarli da lui e mi ha dato la disponibilità per i coralli, ma non per lo zanclus. I pesci stanno bene, ci sono possibilità che allo Zanclus non capiti niente? Le turbo sono tutte morte, tutte le altre lumache invece sono attivissime. Paguri ancora ok così come gamberi e ricci. Pesci tranquilli. Coralli duri arancioni e rosa perfetti...( -05 m aperchè questi stanno bene e i verdi no? I blu ed i rossi sono una via di mezzo, schiariti ma ancora a posto.)

apollo01
10-03-2006, 18:42
Scusate se proseguo ma volevo chiedervi una cosa. Dunque, i coralli assorbono ciò che trovano, così come il carbone (ne ho messo 1,5 kg). Ho cambiato 460lt di acqua in 4 volte su un totale di 600 lt di acquario. Ma ora l'acqua si può considerare ok? Ed i coralli stanno male per ciò che hanno assimilato? Oppure i coralli continuano a stare male per quello che ancora c'è nell'acqua? No perchè stavo pensando di preparare un cambio totale, spostando prima tutti gli animali e gli invertebrati. E' un lavoraccio, anche perchè in pratica sarebbe come ripartire da 0, ma non riesco a sopportare che una vasca prima perfetta stia andando a rotoli #07

planetbaz
10-03-2006, 19:36
com'è la situazione? mi descrivi l'andamento? secondo me ormai quello che potevi fare l'hai fatto.. devi pazientare e vedere l'evolversi degli eventi..

apollo01
10-03-2006, 20:44
Dunque, un'acropora che stava sbiancando si è fermata, mentre un'altra nelle stesse condizioni continua. Le Histrix rosse sono ormai rosate e hanno cominciato a filare. Le Staigon blu sono quasi del tutto scolorite. La Xenia è tutta chiusa e non accenna ad aprirsi. Lo stesso vale per altri due molli. La claudelia invece alterna momenti di apertura a momenti di chiusura, ma comunque anche aperta è la metà di quello che era una settimana fà. Palythoa completamente chiusi.
Le turbo sono morte tutte, sono sopravvissute solo le lumche più piccole che escono la notte. Ok pesci e paguri.

planetbaz
11-03-2006, 09:13
Che abbiano preso una bella botta non c'è dubbio... potresti provare ad inserire un'altra turbo per stabilire la qualità dell'acqua.. che stiano sbiancando non necessariamente vuol dire che l'acqua è ancora inquinata ma è per la botta che hanno preso.. metti una turbo.. se non sta male l'acqua è a apposto..

gcdevil
11-03-2006, 09:59
ma che test erano quelli che sono finiti in vasca?

apollo01
11-03-2006, 12:36
Ho verificato che era la provetta col test del KH. Peccato fosse il test sull'acqua in uscita dal reattore. Quindi circa 38 gocce. Ora mi procuro una turbo e la metto. Per provare ho inserito già un ricco ed un paio di pescetti tipo chromis e stanno bene.

planetbaz
14-03-2006, 09:39
novità?