PDA

Visualizza la versione completa : Artemia

pippogol
24-01-2012, 10:21
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi un link riguardo a esperienze con una coltura di artemie(quantitativo di acqua, quantitativo di sale...)?
Qualcosa che non sia la bottiglia di plastica con l'aereatore, volevo proprio mettere su una piccola vaschetta.

Qualche giorno fa ho avuto una brutta esperienza, ho fatto schiudere le uova di artemia nell'acqua presa dal mare, fin qui tutto bene, dopo circa 36h le uova sono schiuse e tutto perfetto. Dopo le ho somministrate ai piccoli astronotus. Passate circa 3-4 h ho trovato una decina di avannotti quasi morti sdraiati sul fondo, ho fatto subito un cambio d'acqua e la maggior parte si sono salvati. Che la causa di queste perdite sia proprio qualcosa contenuto nell'acqua di mare tipo metalli pesanti???

Luca_fish12
24-01-2012, 10:59
L'errore principale è che quando si somministra del cibo vivo o congelato, va prima lavato e scolato benissimo!

Anche quando dai i naupli o le artemie vive bisogna prima sciacquarli bene!

Riguardo alla coltura, la prima cosa che eviterei è l'uso dell'acqua di mare, molto meglio prendere l'acqua che si usa per gli acquari marini (io la compro al negozio).

Io da un mesetto allevo le artemie vive, in una vasca da 20 litri con acqua salata, areatore e niente altro; l'accortezza principale è l'alimentazione, perchè per far crescere i naupli e far sopravvivere le artemie adulte c'è bisogno di un nutrimento adeguato.

Le ipotesi sono molteplici, ma provandole ho trovato come soluzione migliore nutrirle con il fitoplancton che preparo a casa e con un mangime microperlato adatto ad essere filtrato!

Per leggere altre esperienze c'è un post in evidenza in questa sezione: "Allevare artemie" ;-)

pippogol
24-01-2012, 11:06
e per filtrare i naupli cosa usi? La vaschetta è a T ambiente?

Luca_fish12
24-01-2012, 11:11
Sì, la vaschetta è a temperatura ambiente, niente riscaldatore (almeno io non lo uso)...

Per filtrare i naupli a me hanno regalato il set di colini appositi, ma prima usavo senza problema una calza di nilon tipo collant, un colino a maglia strettissima, un pezzo di stoffa... :-)

pippogol
24-01-2012, 11:18
Perfetto, provo a mettere su la vaschetta come dici tu, una ventina di litri con aereatore. Grazie mille

Luca_fish12
24-01-2012, 11:47
Di niente, poi facci sapere come va! :-)

Per altri approfondimenti c'è anche il post dedicato!