Entra

Visualizza la versione completa : Non ci siamo per niente.......

gianlca
24-01-2012, 10:07
non ci siamo per niente secondo me.sarò troppo esigente anche vedendo le vasche degli altri ma c'è qualcosa che non mi torna
lasciamo stare i colori che sono piacevoli, anche se potrebbero essere meglio.
un problema alla volta.
pensiamo ora alla crescita.

allora la questione è la seguente...buona crescita delle punte anche con buone diramazioni e buona colorazione o almeno passabile al momento ma...
TIRAGGI DAL BASSO di alcune acropore e di alcune montipore.

lo strano è anche questo....alcune crescono bene sopra, sotto e coprono la basetta....altre solo da sopra crescono e dal sotto no.anzi..lasciano tessuto morto.
vasca ancora troppo tirata?
sk troppo potente o troppo poco potente per la vasca?
mi dite per piacere dove sbaglio??
ILLUMINAZIONE?MOVIMENTO?CIBO?
non ho più idea di dove mettere le mani...

situazione attuale
ca 450
kh 12
mg 1320
ph 8
densita/salinità 1025/33%o
po4 non misurabili
no3 assenti
t 24.5/25

vasca aquamar 240 (90*50*50h)e sump di corredo (55*40*32h)
luce t5 8*39 posta a 17 cm dal pelo dell'acqua.dalle prime acropore sarà a 20/22 cm.neon 4 mesi scarsi di vita.
skimmer tunze doc skimmer 9410
2 pompe tunze 6055 con controller 7095 settato pulse con variazione mi pare 40%/100% poste sui lati corti della vasca che sparano sui lati lunghi
reattore calcio lgr701sp con corallina jumbo
sale red sea coral pro salt
attualmente uso da 1mese e mezzo circa la linea kz ma senza metodo zeovit
colori stanno migliorando piano piano
questi i dosaggi attuali

vitalizer 5 gocce ogni giorno la mattina a luci spente
misto di fauna marine ultraclam+ultraseafan+ultraminf la sera (iniziato da 5 gg)
ferro 2 gocce 2 volte a settimana
fluoro 2 gocce v
stylopoccy glow 2 gocce 2 volte a settimana
aminoacidi 2 gocce ogni giorno
k balance 2.2 ml tutti giorni
b balance 2.2 ml 2 volte settimana
coral snow + zeoback 2ml+2goccia a giorni alterni (ciano in pochi punti)
xtra 2 ml ogni giorno
oligoelementi (prolab) 6 gg 1 volta a settimana
niente carbone
niente resine anti po4
cambio acqua 1 volta al mese circa 17 litri

cosa ci può essere che non va??
grazie ragazzi

Alegab
24-01-2012, 21:07
I cambi d'acqua: 20 litri la settimana. Hai circa 225 litri lordi più la Sump e l'ottimale è cambiare il 10% alla settimana. Nonostante integri di tutto gli invertebrati hanno bisogno di acqua "nuova" più spesso.

gianlca
25-01-2012, 09:23
20 litri a settimana??
azz....c'è chi fa il cambio 1 volta al mese.....del 10%

Alegab
25-01-2012, 22:49
20 litri a settimana??
azz....c'è chi fa il cambio 1 volta al mese.....del 10%

....e fanno malissimo!!
Oltretutto fare i cambi tutte le settimane ti rende inutile l'aggiunta di molti oligoelementi visto che sono contenuti nel sale.
Discorso a parte per il Ca, Mg e Kh che devi integrare (ameno che i valori siano come quelli che hai ora).
In più ti suggerirei una volta ogni 45/60 giorni di mettere il carbone per una settimana.... vedrai gli effetti.

raiderale
26-01-2012, 02:08
io col 240 cambio 35litri ogni settimana....

enzolone
26-01-2012, 06:33
non credo che il problema siano i cambi , c'è uno che cambia l'acqua una volta ogni mese e mezzo 2 e ha coralli assurdi , poi ogni vasca a storia a se . considerando la vasca come luce ci sei , quindi escluderei quella come causa specie se te lo fanno animali che stanno sopra , ma sono animali molto grossi e fitti ? in tal caso forse non gli arriva luce sotto e tirano , oppure potrebbe essere che la vasca è troppo magma

gianlca
26-01-2012, 09:16
non credo che il problema siano i cambi , c'è uno che cambia l'acqua una volta ogni mese e mezzo 2 e ha coralli assurdi , poi ogni vasca a storia a se . considerando la vasca come luce ci sei , quindi escluderei quella come causa specie se te lo fanno animali che stanno sopra , ma sono animali molto grossi e fitti ? in tal caso forse non gli arriva luce sotto e tirano , oppure potrebbe essere che la vasca è troppo magma

no no..sono talee...e per giunta di acropore a corna di cervo quindi sono semplciemente degli stecchi piantati nelle basette per ora
:)

magra ora no...anzi...mi sembra che sto caricando parecchio rispetto ad 1 mese fa che era magrissima...poi boh!!
------------------------------------------------------------------------
quindi per ora i consiglis arebbero

carbone 1 volta ogni 1 o 2 mesi circa
cambi più frequenti

però non si spiega perchè questo fenomeno è solo su alcune acropore mentre altre colano sulla base parecchio....e crescono bene!!!

claudiomarze
27-01-2012, 11:44
corrente? ogni animale ha la sua corrente giusta?

gianlca
27-01-2012, 12:56
stanno in cima alla rocciata
quindi hanno in pieno la corrente di ritorno delel pompe

gianlca
30-01-2012, 10:58
fatto ieri cambio dell'acqua intanto..ediamo come reagisce la vasca in questi gg

Federico Rosa
10-02-2012, 15:53
la vasca non è così male vista in altre foto, lo skimmer è un po' sovradimensionato quindi credo sia per quello che reintegri gli oligo giornalmente, concordo con i cambi direi il 10% ogni 10 giorni (o almeno io più o meno faccio così), buoni cambi frequenti con buon sale dovrebbero metterti al riparo da carenze di oligoelementi, metti delle foto dei tiraggi così magari ci facciamo un idea, il carbone poi aiuta e migliorando la cristallinità dell'acqua permette alla luce di arrivare più in profondità, non abusarne però perchè tutti i carboni, anche quelli buoni, tolgano un po' di tutto -28

Orysoul
10-02-2012, 16:28
per avere salinità al 33ppm hai valori alti della triade, alzerei la salinità ma abbasserei ca a 420... kh 7... mg va bene anche cosi ma magari per un settimana non lo integri ....
gli sps ricevono tutti una buona luce? puoi provare ad abbassare anche la plafo per vedere come va!!!
l'attrezzattura è buona#70
------------------------------------------------------------------------
cmq il carbone lo userei!!!! io ho riscontrato anche una colorazione migliore, però non so se sia dovuta alla trasparenza dell'acqua o ad altro cmq ben venga :-)), visto che usi la kz prendi anche il carbone che è ottimo!!!

gianlca
10-02-2012, 16:56
grazie ancora a tutti e 2
anche per le risposte via mp

melech
11-02-2012, 02:24
lo skimmer è bello grosso, io monto lo stesso ma la vasca è 350 litri netti! potrebbe anche essere quello!

oceanooo
11-02-2012, 02:45
I cambi non centrano, ho viste vasche bellissime da 400 lt cambiare 100 lt l anno....
Hai sicuramente un kh altissimo a 12 veramente è pericoloso ( io lo tengo la metà del tuo) e come movimento sei davvero basso e le due cose insieme sono molto piu negative che prese singolarmente.
integri Inoltre tutta una serie di cose che io lascerei nel cassetto almeno fin quando gli sps non arrivano almeno 20 cm .... detto ciò delle foto aiuterebbero e non poco
-28

gianlca
13-02-2012, 09:36
I cambi non centrano, ho viste vasche bellissime da 400 lt cambiare 100 lt l anno....
Hai sicuramente un kh altissimo a 12 veramente è pericoloso ( io lo tengo la metà del tuo) e come movimento sei davvero basso e le due cose insieme sono molto piu negative che prese singolarmente.
integri Inoltre tutta una serie di cose che io lascerei nel cassetto almeno fin quando gli sps non arrivano almeno 20 cm .... detto ciò delle foto aiuterebbero e non poco
-28

intanto ho spento il reattore e sto aspettando che scenda a valori più umani.....ieri intanto cambio d'acqua...che tanto era scadenziato che dovevo farlo!!!

te oceano dal punto di vista organico agli sps cosa dai?