Entra

Visualizza la versione completa : Come costruire un tavolino

marenko
24-01-2012, 09:57
Ciao a tutti,
sto per abbandonare il mio Askoll Fluval Edge per comprare un nuovo acquario e in prima battuta avevo pensato di comprare un Askoll Pure ma i miei dubbi sul filtro sono stati confermati qui nel forum in svariati thread. Infatti sembra che il filtro non sia proprio dei più performanti! :(
Avrei allora deciso di acquistare un Juwel Rio 125 ma il problema che mi sta turbando da giorni è: "Dove lo metto???".
Non ho molto spazio a disposizione in sala e non vorrei andarlo a mettere in mansarda!
In camera da letto ho una parete vuota ma mia moglie non ne vuole sapere perchè dice che tutta quell'acqua in una camera da letto non le sembra una cosa salutare...per evitare discussioni non c'ho riprovato più! :)
Allora avrei pensato di costruire un tavolino basso (20cm) e infilarlo sotto la scala per metterci su l'acquario.
Secondo voi è fattibile?
Come dovrei procedere per costruirne uno che tenga in tutta sicurezza un acquario da 125L?
Sto dicendo una gran cavolata?
Spero mi possiate dare qualche consiglio su come procedere o su dove potrei posizionare sta benedetta vasca in casa.

Ciao

Agro
24-01-2012, 10:53
Vuoi mettere un acquario a 20 cm dal pavimento?

marenko
24-01-2012, 10:54
Vuoi mettere un acquario a 20 cm dal pavimento?

Avevo pensato così per infilarlo sotto la scala.

berto1886
24-01-2012, 12:16
è brutto da vedere a quell'altezza ti devi stendere per terra per guardarlo!

marenko
24-01-2012, 12:20
Hai perfettamente ragione ma non ho troppe vie di scampo!
Però potrei metterlo sempre sotto la scala, sul mobile originale Juwel ma perpendicolare al muro invece che parallelo! Che nedite? Scala alle spalle dell'acquario e muro a sinistra avendo difronte il tutto.

berto1886
24-01-2012, 12:23
anche se si vedono tutti i lati non è un problema...

marenko
24-01-2012, 12:29
anche se si vedono tutti i lati non è un problema...

Farò delle prove...sto veramente schiumando per colpa di quest'acquario! ;)

Agro
24-01-2012, 13:35
Devi avere pazienza, ricorda che da quando lo allestisci devi lasciarlo maturare per un mese.
Punta sulla praticità, studiati tutto nel dettaglio non lasciare niente al caso, vedrai che alla fine ti darà pachi problemi.
Se hai dubbi chiedi pure, anche io ho un rio 125 con un pratiko 200. ;-)

marenko
24-01-2012, 13:49
Devi avere pazienza, ricorda che da quando lo allestisci devi lasciarlo maturare per un mese.
Punta sulla praticità, studiati tutto nel dettaglio non lasciare niente al caso, vedrai che alla fine ti darà pachi problemi.
Se hai dubbi chiedi pure, anche io ho un rio 125 con un pratiko 200. ;-)

Non mi manca la pazienza ma mi manca lo spazio!!!! ;) E devo accontentare anche la moglie!!!! XD
Non sono proprio novizio di acquariofilia, ho un fluval edge da oltre 1 anno con 2 pesci rossi che almeno secondo me stanno bene ma in un piccolissimo spazio non adatto alle loro esigenze vitali.
Il fluval non è adatto ai pesci rossi e non è adatto a me perchè non è proprio molto pratico per la manodopera sia a livello vasca che di filtro. Ho deciso di prendere il rio perchè l'ho trovato ad un ottimo prezzo, secondo me, e mi sembra un ottima vasca anche per il futuro.

Avevo preso sotto mira, come detto anche prima, l'askoll pure perchè rispecchiava quelle che erano le mie esigenze di spazio...ma poi leggendo varie opinioni in giro mi sono reso conto che avrei buttato per la seconda volta i miei soldi in un acquario bello esteticamente ma poco funzionale!!!!
A questo punto però mi viene in mente una cosa: "Sapreste indicarmi una vasca più o meno grande quanto il Pure L o una via di mezzo fra quest'ultimo e il rio 125?"

Lo so, sto andando OT...

Mel
24-01-2012, 13:52
Oltre che bruttino, ti sarà difficile fare i cambi d'acqua.

marenko
24-01-2012, 13:54
Oltre che bruttino, ti sarà difficile fare i cambi d'acqua.

Avevo pensato anche a questo...avrei utilizzato una micro pompa per lo svuotamento! ;)

Agro
24-01-2012, 14:37
Cosa vuoi fare con questa nuova vasca?
La vasca va scelta in base agli abitanti che si vogliono tenere.

marenko
24-01-2012, 14:38
Cosa vuoi fare con questa nuova vasca?
La vasca va scelta in base agli abitanti che si vogliono tenere.

Ci voglio inserire i 2 pesci rossi che ho!

Agro
24-01-2012, 20:05
L'askoll è piccolo ti conviene stare sul rio 125.