Visualizza la versione completa : Ramirezi in 100l,con chi possono convivere?
Crystal94
24-01-2012, 02:04
Ciao ragazzi. Sto allestendo una nuova vasca,dimensioni 60x40x40. Ci sono soprattutto 2 specie di pesci che mi attirano,ovvero i Ramirezi e i Danio Erythromicron. Possono convivere? Inoltre di Ramirezi è meglio mettere una coppia o 1 maschio e 2 femmine? Come altri pesci volevo mettere degli Otocinclus,dei Pangio e delle Caridina Japonica,ci sono problemi? Grazie!
davide.lupini
24-01-2012, 11:56
ciao! ti rispondo per punti:
Ci sono soprattutto 2 specie di pesci che mi attirano,ovvero i Ramirezi e i Danio Erythromicron. Possono convivere?
no, i ramirezi vogliono acque tenere e acide e con t° più elevate degli erythromicron che sono originari del Myanmar in acque caratterizzate da t° più basse e acque più basiche rispetto quelle di origine del ramirezi (venezuela, colombia e bacino dell'orinoco).
Inoltre di Ramirezi è meglio mettere una coppia o 1 maschio e 2 femmine?
i Mikrogeophagus ramirezi sono pesci di coppia e non di harem, per cui se non hai una coppia già formata parti da un gruppetto e lasci che si scelgano loro.
Come altri pesci volevo mettere degli Otocinclus,dei Pangio e delle Caridina Japonica,ci sono problemi?
si, le caridine japoniche sono delle predatrici di larve mentre i pangio preferiscono compagni di vasca più tranquilli e che occupino i livelli d'acqua superiori (es. rasbore e altri ciprinidi) i ramirezi sono piuttosto territoriali e aggressivi in riproduzione e occupano lo stesso livello dei pangio.
Crystal94
24-01-2012, 12:56
Ahahaha, ho scelto proprio bene!! Per la funzionalità della vasca non vorrei rinunciare alle Caridina Japonica e agli Otocinclus,quindi devo trovare la specie più adatta a loro. Danio o Ramirezi?
davide.lupini
24-01-2012, 13:46
danio
Crystal94
24-01-2012, 13:55
Grazie,credo che metterò loro, che in generale si sposano anche meglio con la filosofia della vasca,visto che ho intenzione di fare un aquascaping. Quindi Danio Erythromicron,Otocinclus Affinis e Caridina Japonica. Posso aggiungere ancora qualcosa?
davide.lupini
24-01-2012, 13:56
Quindi Danio Erythromicron,Otocinclus Affinis e Caridina Japonica. Posso aggiungere ancora qualcosa?
per me stop.
Crystal94
24-01-2012, 15:54
Capito,grazie! L'unica cosa dei Danio che mi fa storcere il naso è che sono molto timidi...
davide.lupini
24-01-2012, 16:04
preferiscono luci soffuse e molta molta vegetazione, sarebbe perfetto un plantacquario ricco di felci (microsorum sp. bolbitis ecc...) e muschi, in questo modo riesci anche ad apprezzarne i colori e i comportamenti riproduttivi. per la timidezza evita luci da "stadio" infastidiscono solo i pesci.
Crystal94
24-01-2012, 17:42
La luce soffusa è un pò un problema,arriverei sul w/l... Però metterò sicuramente del microsorum,della blyxa e forse del muschio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |