Visualizza la versione completa : Filtrare artemie..come fare?
Ciao a tutti...
Questa sera dovendo sfamare dei piccoli avannotti, mi sono cimentato per la prima volta nella schiusa delle artemie.
Ieri sera non ho incominciato nel migliore dei modi, utilizzando una bacinella in vetro senza aeratore.
Le dosi per salare l acqua (se a qualcuno dovesse servire) sono due cucchiai grandi rasi per ogni litro.
Utilizzando delle cisti acquistatemi da un utente del forum (non so come si fa a citare) che ringrazio vivamente, vendute sfuse e dicono provenienti dal sud America.
Ma questa sera Ne ho travati un bel po' schiusi, e per filtrarli, ho rovesciato l acqua su un tovagliolo, risciacquando e rimmergendelo in acqua sono riuscito a prelevare i naupli. Ma c e un metodo per separare le eventuali cisti non schiuse dai naupli?
Grazie a tutti
Luca_fish12
24-01-2012, 11:09
Nel contenitore della schiusa le cisti saranno abbastanza divise:
- superficie --> gusci vuoti
- fondo --> uova non schiuse
- colonna --> naupli vivi
Essendo questi ultimi fotosensibli, ti basterà prendere una piccola lucina da puntare a metà del contenitore, così si raduneranno tutti i naupli e poi li potrai aspirare con una siringa senza ago! :-)
Per sciacquarli puoi usare un colino a maglia stretta, una calza di nilon tipo collant o un pezzo di stoffa... :-)
Perfetto!Grazie!
Oppure potrei prima aspirare/togliere le cisti vuote in superfice, per poi far venire a galla i naupli con la luce no?
Luca_fish12
24-01-2012, 14:30
Sì, anche questa è una soluzione fattibile! :-)
falcofelino
24-02-2012, 07:09
Per non aprire un altro topic qualcuno può chiarirmi un dubbio? come faccio in un allevamento di artemie ad isolare solo i naupli dalle artemie più adulte visto che agli avannotti sembra facciano male? e, aggiungo, i piccoli degli endler o dei guppy che appena nati già riescono a nutrirsi di mangime in scaglie sminuzzato, risentono se si alimentano di artemie che sono più cresciute dei semplici naupli? e i cardinali non ancora perfettamente adulti, ma che comunque si nutrono di mangime a scaglie????
Perfetto!Grazie!
Oppure potrei prima aspirare/togliere le cisti vuote in superfice, per poi far venire a galla i naupli con la luce no?
Ancora più facile..
Prendi un tubicino in silicone..
Lo immergi a mezz'acqua in modo da non smuovere troppo la superficie e il fondo.. Punti la luce e inneschi il sifone..con la siringa ogni volta che entri ed esci dall'acqua rimescoli tutto..
Luca_fish12
24-02-2012, 11:17
come faccio in un allevamento di artemie ad isolare solo i naupli dalle artemie più adulte visto che agli avannotti sembra facciano male?
Ciao, in realtà non è che gli fanno male, è che non riescono a mangiarle e non sono così ricche di proteine come i naupli appena schiusi (perchè hanno il sacco vitellino)... In un allevamento di artemie comunque non si riesce di solito a dividere gli esemplari, infatti vengono usate per nutrire gli adulti in questo caso. Un modo però ci sarebbe, ovvero quello di dividere la vaschetta con una piccola rete (tipo zanzariera) e attirare per mezzo di una luce i naupli dall'altra parte, dove le artemie adulte non possono arrivare!
Ad ogni modo i naupli recuperati in questo modo non avranno lo stesso valore nutritivo dei naupli appena schiusi! :-)
falcofelino
24-02-2012, 17:27
Ad ogni modo i naupli recuperati in questo modo non avranno lo stesso valore nutritivo dei naupli appena schiusi! :-)
Grazie intanto per la risposta. quindi se volessi far nutrire gli avannotti mi consigli comunque di far schiudere cisti di artemia daccapo? e allo stesso tempo mi dai ragione sul fatto che i piccoli degli endlerr o i cardinali... diciamo adolescenti... possono indifferentemente mangiare naupli o artemie adulte... paradossalmente per loro che hanno superato la fase (dico impropriamente) larvale potrebbe essere meglio l'artemia adulta? Essendo un neofita prima di avere degli avannotti non autosufficenti da nutrire vorrei acquisire esperienza con il mangime vivo e nel frattempo arricchire la dieta dei miei cardinali, endler (in un altra vasca) e ramirezi di cui sono follemente innamorato. -37
Luca_fish12
24-02-2012, 22:01
Esatto! :-)
Se devi nutrirci principalmente gli avannotti, fai schiudere i naupli e dalli subito quando hanno ancora il sacco vitellino!
Per nutrire adulti e subadulti puoi usare più semplicemente le artemie adulte, anche se la bocca dei cardinali e degli endler è piccolina, magari non riusciranno a mangiarle tutte intere le artemie più grosse!
Per i ramirezi invece sarà una pacchia! ;-)
Comunque anche per i pesci adulti i naupli sono un buon cibo, magari non esagerare perchè è molto nutriente, ma puoi darli senza problemi anche a loro! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |