Entra

Visualizza la versione completa : anemone nelle vongole che faccio??

Gnoma
23-01-2012, 22:33
Ciao a tutti, premetto che non ho assolutamente esperienza di acquari marini....
Giovedì scorso in una confezione di vongole ho trovato un bellissimo anemone “Calliactis parasitica”.....non prendetemi in giro ...ma ho avuto la balzana idea di metterlo in un vasetto con dell'acqua di mare, una bottiglietta portata dalle scorse vacanze (un toccasana per la sinusite di mio marito :) pensavo morisse in poco tempo e invece non solo gode di ottima salute e mangia tantissimo ma si è quadruplicato di dimensioni...
Premettendo che abito in mezzo ai monti e per me fino a luglio è impossibile andare al mare e che ho già fatto indagini tra i miei amici per cercare qualcuno con un acquario marino ...c'è qualche speranza di sopravvivenza per questa creaturina così simpatica e ingorda??
Mi sono già affezionata... le vongole però me le sono mangiate tutte :-D
Non ho lo spazio e il tempo per allestire un acquario tutto per lui...vorrei almeno metterlo in uno spazio più grande.....ma che acqua ci metto?? E le temperature?? Per ora è sul davanzale di una finestra esposta a nord...il clima ideale credo per quanto cresce!!
Lo so state già ridendo di me....ma abbiate pazienza...non è da tutti avere un anemone di mare sul davanzale in mezzo alle alpi!!
Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!

superpozzy
23-01-2012, 23:01
ciao,
l'anemone è un animale che inquina molto e dubito che in un vasetto dove tra un po' ci sarà ammoniaca pura possa sopravvire ne decentemente ne a lungo... ;-)

non ho controllato che anemne sia, ma se in mezzo alle cozze immagino sia mediterraneo.
fai una bella cosa generosa per te e per l'animale, vai nella sezione marino mediterraneo e contatta qualcuno che ha un acquario tematico.
altrimenti puoi anche venderlo sul mercatino, eh! ;-)

a presto! -28
------------------------------------------------------------------------
ah, l'altra opzione è che ti fai prendere la mano e ti fai anche tu un bel acquario mediterraneo... sono coloratissimi!

ALGRANATI
23-01-2012, 23:03
se è cresciuta vuol dire che riesci a dargli quello di cui ha bisogno.
cerca dell'acqua salata in qualche negozio e mettilo in una vaschina + gradne magari con un areatore

Daniel89
24-01-2012, 00:43
come dice matteo cerca un po' d'acqua salata e prova a tenerlo....se vuoi puoi spedirmelo e lo libero direttamente in laguna :-D

Bigshow
24-01-2012, 16:27
Gnoma se è veramente C. parasitica, fai attenzione a non toccarla e/o infastidirla, altrimenti emette aconzie...abbastanza fastidiose se ti colpiscono; provato personalmente#06

Gnoma
24-01-2012, 22:10
Grazie ragazzi, che carini a rispondermi senza prendermi per il c... :-D !!!
Quindi adesso provo a chiedere dell'acqua salata in un negozio sperando che non mi rida in faccia così provvisoriamente lo tengo un pochino meglio...nel frattempo cerco qualcuno che lo voglia adottare....ma siete sicuri che sopravvive alla spedizione?? E poi come faccio? Bottiglietta con h20 salata e via??
Tenerlo mi piacerebbe ma ho già troppi animali da accudire....#07..mi sono dimenticata di dirvi che nel vasetto c'è anche una vongola da compagnia :-D la lascio o inquina ulteriormente l'ambiente?
Grazie Bigshow per l'avvertimento, cercherò di non toccarlo con le mani...

superpozzy
24-01-2012, 22:51
la vongola va bene, filtra l'acqua e la depura... :-))
chiaramente fa poco poco... ;-)

-28