PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno usa test GBL?

FEFE'
05-03-2006, 02:28
Ciao a tutti
vorrei sapere da chi usa test GBL,perchè nella confezione,ad esempio del test PH, ci sono due provette che vanno riempite con 5ml di acqua per ognuna,quindi in una si mette il liquido reagente e l'altra niente(dicesi prova in bianco).Ma a che serve?Non riesco proprio a capirlo,qualcuno mi illumini.
Grazie per le risposte.

GMT71
05-03-2006, 11:30
Io ho quello jbl relativo ai nitriti.

Funziona in modo simile, infatti la provetta riempita con acqua ma senza reagenti da posizionarsi sopra la scala graduata colorimetrica, serve eventualmente per correggere la tonalità di colore che puo essere influenzata dal colore dell'acqua che hai nell'acquario.

Voglio dire, se hai l'acqua di colore ambrata (tronchi o rami nell'acquario che rilasciano pigmenti) con un normale test potresti aver un colore leggermente diverso. Con questo sistema il risultato del test non dovrebbe esser influenzato.

Spero di essermi spiegato!

flavia puy
05-03-2006, 11:47
Io uso i test JBL , confermo GMT71; io ho la confezione con piu`test, comunque per il PH , nella descrizione della procedura, non mi fa usare le 2 provette, per gli altri test si .

galletto73
05-03-2006, 12:38
gmt71 è stato chiarissimo,ho i test no3 e si utilizzano proprio in quel modo

FEFE'
05-03-2006, 12:38
Si anche il test No2 funziona così,però con le boccette infilate nell'apposito contenitore,io non riesco nemmeno a vedere il colore dell'acqua.
Dite che serva a vedere il colore dell'acqua che si ha nell'acquario?

Se tolgo le boccette dal contenitore,il colore dell'acqua cambia a seconda della posizione che si guarda.....bho.

flavia puy
05-03-2006, 12:51
Mettiti in una zona luminosa! Fai delle prove fino a quando non trovi la luce giusta; anch'io ho fatto cosi

GMT71
05-03-2006, 13:17
...già... molte prove...

A differenze dei test ad esempio della Tetra, dove scorri il contenitore di fianco alla scala colorimetrica, con quelli della jbl io guardo dall'alto dentro la boccetta stessa (senza tappo avvitato ovviamente), e confronto le due provette.....

Mettiti in una zona luminosa! Fai delle prove fino a quando non trovi la luce giusta; anch'io ho fatto cosi

FEFE'
05-03-2006, 17:56
Bene,proverò così.
Grazie a tutti.