Entra

Visualizza la versione completa : C. Nigrofasciatum

tieffe80
23-01-2012, 20:31
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a ki ha già allevato e riprodotto il nigrofasciatum.
Avendo da circa 2 anni un maschio ormai di 11- 12 cm insieme a ciclidi africani, ho deciso di scambiare un piccolo caeruleus con un femmina di nigrofasciatum di 5 cm.
La femmina ce l'ho da 3 girni e vedo che il maschio è molto interessato a riprodursi, altrettanto la femmina che scava all'interno di un nascondiglio formato da pietre.
Secondo voi sarebbe meglio inserire un'anfora?
In una vasca di comunità si riproducono con facilità?
Spero che al più presto depongano le uova e non appena nascono gli avannotti, li sposterò x non essere predati dai ciclidi africani
Vi ringrazio in anticipo x le risposte

alex369
23-01-2012, 21:06
Dovresti tenere abbastanza d'occhio la situazione, perché in comunità corri comunque il rischio. A mio parere comunque credo sia inutile piazzarci anfore (che per di più sono antiestetiche). Hai abbastanza nascondigli?

volpe87
24-01-2012, 00:31
intanto ciao,io possiedo più di 100 nigrofasciatum e ti consiglio di non salvarli gli avanotti altrimenti finisci come me che non so più dove metterli e non li vuole nessuno neanche in regalo,comunque se proprio li vuoi riprodurre non serve che metti niente

tieffe80
24-01-2012, 13:24
Ciao grz x le risposte. In vasca ho delle pietre che formano degli anfratti e delle pietre laviche scavate un po all'interno, nel buco può entrarci x adesso solo la femmina ke misura 5-6 cm, ma non il maschio ke misura 12 cm. Mi hanno consigliato di mettere un vasetto in modo da fare deporre all'interno la femmina, ma in quello ke ho ma non l'ho mai inserito perchè è antiestetico, non so se il maschio riesce ad entrarci. Cmq penso ke se non trovano un posto scavano una buca sul terreno, speriamo bene -))
------------------------------------------------------------------------
intanto ciao,io possiedo più di 100 nigrofasciatum e ti consiglio di non salvarli gli avanotti altrimenti finisci come me che non so più dove metterli e non li vuole nessuno neanche in regalo,comunque se proprio li vuoi riprodurre non serve che metti niente

Tu cosa hai in vasca? Hai anfore o pietre?
I piccoli li lasci tutti insieme agli adulti, ma non te li attaccano? Quando i piccoli diventeranno territoriali, verranno aataccati anke dai genitori, e in questo caso si riducono i territori.
Sono molto simili ai pelvicachromis pulcher sia x abitudini (scavano, depongono dentro nascondigli, cure parentali)

Rossella97
01-02-2012, 20:57
Ciao scusate l'intromissione ma non saprei a chi rivolgermi; ho 15 anni, mi chiamo rossella e anche io allevo questi ciclidi...Ho una nuova coppia in un 60L composta da un maschio albino sui circa 7/8 cm e una femmina di circa 3,5/4 cm....
La femmina mi sembra un po troppo piccola per la riproduzione perché ormai sono 5 giorni che non succede nulla ed è strano data la continua riproduzione di questi Ciclidi... Qualcuno sa darmi un consiglio?

soul_criminal
08-03-2012, 23:13
io ho inserito delle mezze noci di cocco con scavata una porticina....oppure puoi anche metterne una quasi intera, con solo tagliato un buico abbastanza grande in alto, così si sentono più riparati e protetti.....

007
09-03-2012, 09:38
Puoi descrivere la vasca, dirci le dimensioni e con chi convivono?? #70 Cosi possiamo aiutarti meglio