PDA

Visualizza la versione completa : aiuto ... non ho idea ....

Kozi
23-01-2012, 20:06
Ciao a tutti,
sono nuovamente a chiedere un consiglio su una invasione che ho scoperto oggi nel tornare a casa dal lavoro all'interno del mio acquario ....
sono tutti dei ciuffetti neri attaccati alle piante .... come nelle foto sperando che si vedano ...

ecco le foto:

http://postimage.org/image/k556kma2b/

http://postimage.org/image/vctlfwyvl/

http://postimage.org/image/89ggsm1c9/

http://postimage.org/image/owqnd871h/

Spero che non sia niente di preoccupante e che si possa risolvere ...
Grazie anticipatamente per i consigli ..
Ciao e grazie
Andrea

Sago1985
23-01-2012, 20:16
Valori dell'acqua, illuminazione, fertilizazione, da quanto è attiva la vasca? Altrimenti è difficile aiutarti..

Kozi
23-01-2012, 20:27
valori:

Ph. 8
Gh. 10
Kh. 8
NO2 1,0
NO3 75

Fertilizzazione solo pastiglie Terrauno della Elos

Luce un neon 1x36W 6400K

vasca attiva dal 25/12/2011

se serve altro ....
spero di avere notizie positive e non preoccupanti di quello che ho trovato ...
Ciao e grazie
Andrea

alex369
23-01-2012, 20:31
I nitriti sono belli alti per avere un mese alle spalle...
Fotoperiodo?

Sago1985
23-01-2012, 20:33
75!!!!!!!!!!! Altissimi!!!! Tienili sotto 10! A 75 non rischi solo le alghe ma la vita dei pesci più fragili! Al 99% dipende da quelli!

Kozi
23-01-2012, 20:35
pesci non ci sono.
Fotoperiodo di 7 ore
Ho avuto domenica il picco ...
adesso non li ho ancora controllati in quanto mi hanno detto di aspettare una settimana a rifare il test ...
che devo fare? aiuto per cortesia ...
Ciao e grazie
Andrea

Sago1985
23-01-2012, 20:41
Il picco è dei nitriti, i nitrati si abbassano con i cambi (metodo più semplice). Ma occhio ai valori dell'acqua che inserisci. se usi acqua di rubinetto potresti avere i nitrati alti li. Nel caso ti ci vuole acqua ad osmosi. Fai un bambio del 50% adesso e poi del 30% la prossima settimana finchè il valore non si abbassa fino a 10.

alexfdj
23-01-2012, 21:20
quoto Sago...anche se a meno di un mese lascerei stare per almeno un altra settimanetta buona...

a piante come siamo messi???? Quali e quante?????

Kozi
23-01-2012, 21:22
scusate una cosa .... ma se io non ho cambiato nulla e prima erano giusti ... cosa ha causato il picco dei nitrati?

alexfdj
23-01-2012, 21:29
il ciclo dell'azoto e magari una spintina data da mangime (che si usa per avviare la vasca nel ciclo di maturazione) o piante che hanno perso foglie ecc....io attenderei la prossima settimana. Non mi sembra strano che sull'Anubias si formi qualche ciuffetto d'alga all'avvio, anche se non so precisamente se siano alghe. Se vedi spuntare ciuffi di alghe filamentose allora si che ti conviene fare una cambio di acqua ma altrimenti aspetta....Ho visto dalle foto solo anubias e limnophila....quanto è grande la vasca???? Le piante sono lì sin dal principio????

blackstar
23-01-2012, 21:30
delle alghe per il momento non mi preoccuperei, è normale per una vasca giovane....

il picco lo avevi già osservato oppure è la prima volta che rilevi nitriti così alti?
------------------------------------------------------------------------
scusa ho riletto meglio... se il picco lo hai rilevato ieri mi sembra che non ci sia nulla di strano.... sei solo in pieno picco.... per il momento non fare nulla e aspetta fino a sabato per ripetere i test... se è tutto nella norma allora non c'è nulla di cui preoccuparsi... aspetta che tutto si stabilizzi e poi puoi inserire i pesci

Kozi
23-01-2012, 21:33
le piante sono oltre a quelle che hai visto della Elogeo e delle crypto e del muschio di giava.
Sono li dai primi di gennaio quando la vasca era già una settimana che era avviata.
La vasca è un 94 litri lordi.
Cosa faccio? aspetto o devo fare il cambio?
i valori dell'acqua di rubinetto sono

Ph. 8
Gh. 14
Kh. 10
NO2 0.05
NO3 10

e nè ho già 30 litri pronti che stanno decantando ...
Aspetto vostre indicazioni e consigli.
Ciao e grazie
Andrea
grazie Blackstar ... sabato rifaccio i test e poi li posto come mi avevate detto.
per le cosine nere a ciuffi che si vedono nulla di preoccupante?
poi se i valori sono ok prima di mettere i gamberetti e le lumache faccio il cambio? ok.
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
23-01-2012, 21:36
io lascerei stare ed aspetterei una settimana.....oops...io e Blackstar ci siamno sovrapposti... :-D

quoto in pieno Blasckstar....aspetta

Sago1985
23-01-2012, 21:40
raga i nitrati non si abbasseranno se non con i cambi. Non sono i nitriti che dopo il picco scompaiono! Se fosse strapiena di piante e in una vasca ben avviata allora lo abbasserebbero loro. Se è passato un mese e il picco di nitriti c'è già stato è inutile aspettare per iniziare ad abbassare i nitrati. Ripeto quel vaore è tossico per i pesci e non si abbasserà da solo, oltre che favorire le alghe.

blackstar
23-01-2012, 21:41
si il cambio fallo prima di mettere le bestiole... ma comunque vediamo come va sabato.... e deciderai di conseguenza.... in 2-3 giorni dovrebbe tornare tutto nella norma.... poi attendi qualche giorno perchè tu sia sicuro che i valori sono stabili e puoi andare col cambio... io però non cambierei !/3 dell'acqua... mi sembra un pò troppo... vai sul 15 poi regolati te sulla base dell'andamento della vasca.... se ritieni opportuno che sia necessario intervenire con cambi settimanali vai con il 10% altrimenti quincidinali con il 20%
il picco di nitriti c'è già stato è inutile aspettare per iniziare ad abbassare i nitrat

il picco è in corso adesso... lo ha rilevato ieri....

Cursor
23-01-2012, 21:44
Si ma se non fa' un cambio i nitrati restanno quelli e anzi possono pure aumentare ... quoto sago e aggiungo di guardare meglio le foto 1 e 3 perche' a me sembrano le maledettissime alghe BBA ( vorrei sbagliare ) .....

blackstar
23-01-2012, 21:49
io non ho detto di non fare cambi.... gli ho solo detto di aspettare che il picco scenda.....

Sago1985
23-01-2012, 21:53
Avevo capito che il picco era finito domenica.. se ancora sei in fase di picco aspetta qualche giorno che i NITRITI scendano (e i NITRATI aumentino) e poi fai i cambi come ti ho detto prima di mettere i pesci.

Cursor
23-01-2012, 21:54
A ok non avevo capito black :-) ...

Kozi
23-01-2012, 21:55
ok allora attendo fino a sabato e faccio quello che ho detto prima dopo aver fatto i test ...
ma quelle alghette non devono preoccuparmi?
Ciao e grazie
Andrea

Cursor
23-01-2012, 21:59
Senza che aspetti fino a sabato secondo me ti conviene gia' mercoledì vedere se i nitriti sono a zero e se così fai gia' un cambio ... se quelle sono bba con i nitrati alti proliferano ..... a me sembrano loro ...
Aggiungo che nel dubbio comincerei a eliminare i ciuffetti che ci sono in giro con le mani o una pinzetta ..

alexfdj
23-01-2012, 22:37
beh....dalle foto non si capisce bene ad ogni modo prima attendi che i nitriti siano a 0 poi fai il cambio d'acqua e aspetti un'altra settimana per rifare i test....

Kozi
24-01-2012, 08:37
ok grazie a tutti per i consigli .... adesso attendo un paio di giorni e giovedì o venerdì rifaccio i test e poi se i nitriti sono a 0 procedo con una bella aspirazione sifonatura del fondo e magari cerco di aspirare anche quelle brutte cose nere dalle piante ... e poi cambio dell'acqua .... e dopo si attende ancora e vediamo dove andiamo .... comunque giovedì o venerdì quando faccio i test vi posto i risultati così mi dite ...
Ciao e grazie ancora
Andrea

Kozi
24-01-2012, 11:38
Volevo un chiarimento, oggi mi è arrivato il Siporax posso metterlo all'interno del sistema di filtraggio o meglio che aspetti il calo del picco?
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
24-01-2012, 11:40
Volevo un chiarimento, oggi mi è arrivato il Siporax posso metterlo all'interno del sistema di filtraggio o meglio che aspetti il calo del picco?
fossi in te non farei nulla per qualche giorno.... sempre meglio non mettere troppo le mani in vasca... inseriscili in occasione del cambio....

alexfdj
24-01-2012, 11:47
dunque nel tuo filtro non ci sono cannolicchi???? sarebbe stato meglio averli inseriti proprio all'inizio, ad ogni modo ora attendi. Che filtro hai??? Cosa c'è all'interno e disposizione dei supporti???

Kozi
24-01-2012, 11:55
il mio filtro ha cannolicchi e spugne, ho tirato via il carbone e le resine ... mi hanno detto qui nel forum che per un filtraggio top se aggiungevo il Siporax era la chicca.
il mio filtro è di tipo orizzontale nel coperchio e non immerso nella vasca come solito.
E' l'acquario della Askoll Pure XL.
sempre a disposizione per altri chiarimenti.
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
24-01-2012, 12:47
si anch'io ho usato il Siporax nel mio filtro interno ma li ho messi subito togliendo quelli in dotazione.....oramai attendi la stabilizzazione....

Kozi
24-01-2012, 12:51
ma con il sifone quando farò il cambio posso cercare di aspirare quei ciuffetti neri sulle foglie delle piante? o meglio non tentare?
ma in caso i gamberetti e le lumache se li papperanno?
Ciao e grazie
Andrea

Cursor
24-01-2012, 13:19
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399

alexfdj
24-01-2012, 13:19
certo che puoi provare anche se penso non verranno via così facilmente....puoi provare con le pinzette poco prima di fare il cambio...

caridine e lumache (ti consiglio le Neritine in questo caso) sono ottimi "rovistatori" di fondo e consumano anche alghe, ma non risolvono molto nel caso in cui i valori siano sballati e la proliferazione algale sia alle stelle.

Kozi
24-01-2012, 14:23
Stò cominciando ad avere paura per la mia vasca .... ho letto il link che mi avete girato ... devo essere terrorizzato da questo intruso nella vasca?
io stò tenendo un fotoperiodo che và dalle 16 alle 23 .... devo ridurlo?
non pensavo di aver fatto un danno del genere .. ma in verità nemmeno sapevo che non facendo nulla potesse succedere ...
Vi chiedo un consiglio ditemi se posso procedere così:

- Aspetto fino a mercoledì o giovedì e rifaccio i test
- se i valori dei nitriti sono scesi a zero e quindi il picco è passato procedo subito a cambio del 30% dell'acqua
- prima di rimettere l'acqua nella vasca con delle pinzette cerco di eliminare il più possibile le alghe
- sifono bene il fondo e cerco di aspirare il più possibile il tutto ...
- prendo i filtri di spugna e li sciacquo con l'acqua dell'acquario tolta ..
- metto il siporax
- aggiungo l'acqua per arrivare a livello con acqua che ho già nelle taniche a decantare con biocondizionatore già messo
- faccio ripartire il tutto
- incrocio le dita ....
- aspetto fino a sabato e controllo i valori sempre incrociando le dita ....
- se tutto ok prendo lumache Neritine e gamberetti japonica e li inserisco in aquario ...

che mi dite ...
procedo così ...
scusate la mia paura e tensione ma non vorrei aver fatto un danno e aver rovinato tutto il mio acquario ...
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
24-01-2012, 15:21
non hai rovinato nulla....tranqui....prima di inserire le caridine aspetta un'altra settimana.....per le neritine non c'è problema

Kozi
24-01-2012, 15:32
ok quindi:

- controllo valori
- lumache neritine
- controllo valori
- inserimento caridine
- controllo valori
- inserimento cory
- controllo valori
- inserimento guppy
- controllo valori
- inserimento platy

tra una cosa e l'altra sempre una settimana di distanza ...
Quindi dai mi prendo appunti e speriamo in bene ...
Ciao e grazie
Andrea

Sago1985
24-01-2012, 16:01
Il fatto è che se adesso togli le spugne (diciamo mature) le sciacqui e metti il siporax praticamente dovrai quasi rifare un avviamento (quindi almeno 20#30 gg prima che tu possa mettere pesci). La cosa migliore sarebbe fare un pò di spazio per il siporax lasciando le spugne senza sciacquare niente (anche se non lo metti tutto adesso il siporax va bene uguale) poi tra un mesetto togli una spugna e metti altro siporax. In questo modo non devi rifare tutto da capo.

Kozi
24-01-2012, 16:04
infatti l'idea era quella di lasciare comunque le spugne visto che hanno il loro incastro giusto nel coperchio ... ed aggiungere il Siporax al posto del carbone e delle resine ...
Io la spugna le spugne le sciacquavo solo per dargli una pulita dai detriti che si sono formati all'interno ...
Ciao e grazie
andrea

Sago1985
24-01-2012, 16:20
Se il tuo filtro non aveva i cannolicchi la colonizazione batterica è avvenuta solo sulle spugne. Lavarle significa portare via i batteri. In un mese non si saranno di sicuro intasate a tal punto da doverle lavare. Non farlo.. ;-)

Kozi
24-01-2012, 16:36
i cannolicchi li ha ... è solo che avendo lo spazio lasciato libero dal carbone e dalla resina ho deciso di mettere un ulteriore filtro per aumentare il filtraggio con il siporax.
il discorso di pulire le spugne con l'acqua dell'acquario che andrò a togliere e per tenerle sempre ben pulite e funzionanti .... i batteri penso che siano all'interno dei cannolicchi e non delle spugne.
almeno penso io che sia cosi .....
Ciao e grazie
Andrea

Cursor
24-01-2012, 16:38
Sì tranquillo io ti ho postato il link per capire il tipo di alga con cui hai a che fare , va' bene la tua lista interventi ma ripeto io ( lo sottolineo perche' c'e' anche a chi le alghe piacciono e quindi e' giusto che sia tu a valutare ) comincerei a eliminare tutte quelle in vista con pinzetta o dita a seconda dei punti :-).

Kozi
24-01-2012, 16:44
A ok perfetto allora devo munirmi di pinze lunghe ed iniziare le operazioni ... o aspetto quando faccio il cambio?
Ciao e grazie
Andrea

PS: a me le alghe non piacciono se poi sono sulle mie piantine mi fanno schifo ... non parliamo se sono scure ...

Sago1985
24-01-2012, 16:55
Se hai anche i cannolicchi meglio,ma lavare le spugne adesso dopo neanche un mese è inutile ed allunga i tempi di stabilizazione della vasca e basta. Puoi benissimo aspettare qualche mese prima di lavarle ed in ogni caso non entrambe lo stesso momento. Al massimo adesso puoi sciacquare o sostituire la lana di perlon.

Kozi
24-01-2012, 17:02
la lana di perlon quella non c'è nel mio sistema di filtraggio .... ho solo cannolicchi e spugne divise in tre pezzi, tre sezioni di cannolicchi con sopra la spugna ...
Comunque il risciacquo lo facevo tra una settimana quando facevo il cambio dell'acqua e quindi a vasca matura, quando i valori del picco dei nitriti saranno rientrati ...
Ciao e grazie
Andrea

Sago1985
24-01-2012, 17:17
Scusa,ma non hai un filtro come questo?
http://postimage.org/image/oqrijclhh/
Quella negli ultimo stadii a sinistra non è lana di perlon?O spugna di perlon che dir si voglia..
In ogni caso a meno chè non ci sia una grossa riduzione nella portata del filtro non si dovrebbe mai lavare niente (solo il perlon o lo stadio più fine). Quella "sporcizia" dentro alle spugne sono colonie batteriche. Ci sono filtri che non usano i cannolichi ma solo spugne per il filtraggio biologico e non hanno tanto da invidiare ai cannolicchi.. Cmq se proprio le vuoi lavare,non farlo contemporaneamente,ma ad una quindicina di giorni di distanza.

Kozi
24-01-2012, 17:29
quello che vedi nella parte di sinistra di quello è il carbone...
si in effetti io ho quello stesso tipo ma con uno stadio in più di filtraggio e dove vedi il carbone è largo il doppio e ci andrebbe il Siropax ....
per il lavaggio da quello che avevo capito visto che ci sono le alghe nere cattive ... mi era stato detto di lavare le pugne per eliminare i residui della filtrazione delle spore che potrebbero anche dare alito ad altre alghe nere ...
comunque ok, allora non tocco nulla e al massimo vedremo se calerà il flusso dell'acqua ...
Ciao e grazie
Andrea

Sago1985
24-01-2012, 17:44
Va bene pulire i materiali filtranti per ridurle,ma non in una fase cosi critica come l'avviamento. Il tuo problema adesso sono i nitrati. Quando avrai ridotto quelli vedrai che non se ne formeranno di nuove. Elimina tutte quelle che puoi e poi, quando tutto sarà più stabile, potrai lavare una spugna alla volta.

Kozi
24-01-2012, 17:46
ok grazie delle indicazioni.
spero di non aver disturbato troppo e scusate la mi apprensione ...
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj
24-01-2012, 18:07
le crisi di panico all'inizio le abbiamo avute tutti....non ti preoccupare

Cursor
24-01-2012, 19:33
Va bene pulire i materiali filtranti per ridurle,ma non in una fase cosi critica come l'avviamento. Il tuo problema adesso sono i nitrati. Quando avrai ridotto quelli vedrai che non se ne formeranno di nuove. Elimina tutte quelle che puoi e poi, quando tutto sarà più stabile, potrai lavare una spugna alla volta.

Quoto#36# .