Entra

Visualizza la versione completa : progettazione taleario/vasca di quarantena

GIAKY-RM
23-01-2012, 18:54
Ciao a tutti belli miei..
Dispongo di una vasca 50x32x35h cm (50lt ca.) praticamente nuova, usata come sump provvisoriamente per 10gg !
Allora anziché tenerla in disuso ho pensato di utilizzarla come vaschetta di quarantena dove inserire i nuovi acquisti e farli ambientare in tranquillità..

Allora ecco le domande:
1- posso riempirla con i cambi d'acqua della vasca principale? e fare i cambi a questa piccolina sempre con l'acqua dei cambi della vasca principale?
2- la poggerò sulla mia scrivania, distante dalla vasca principale, e non ho possibilità di mettere una sump, perlomeno adesso.. in futuro penso proprio di si se mi organizzo per bene.. ma non vorrei fare in camera mia un negozio d'acquari!!
2- ho bisogno di inserire rocce vive o posso lasciare solo gli animali?
3- l'illuminazione: non sarà mai la stessa della vasca principale (radion) per questione di costi, sarà bensì forse una elos xp se la trovo usata a buon prezzo o non so, ben accetti i consigli.. il fatto che l'illuminazione sia diversa comporterà scompensi agli animali quando poi li passo in vasca principale?
4- posso condurre la gestione naturale (in sostanza senza skimmer) con l'acqua della principale che ha reattore di zeolite, letto fluido ed ha i valori a zero spaccato?!
5- in alcuni taleari ho visto delle griglie, in altri animali semplicemente poggiati con le basette a terra.. cosa cambia?

Grazie in anticipo.

GROSTIK
23-01-2012, 22:59
secondo me devi decidere se fare una vasca di quarante (spoglia) oppure taleario .... son odue cose ben distinte ;-)

davy180
23-01-2012, 23:02
Anche secondo me dipende da cosa vorrai farci...

Anche perchè per un taleario l'ideale sarebbe collegarlo alla vasca principale, in modo che circoli la stessa acqua senza dover comprare ulteriore attrezzatura se non l'illuminazione e le pompe di movimento.

Per una vasca di quarantena meglio invece fare un sistema a sè credo....

GIAKY-RM
23-01-2012, 23:24
io vorrei una vaschetta dove riporre i coralli che compro in attesa di decidere dove piazzarli, magari anche i frags in attesa che crescano..
e magari qualche pesce da ambientare o da tenere proprio lì dentro..

se proprio debbo appartenere ad una categoria forse la mia idea tende più verso il taleario..

ALGRANATI
24-01-2012, 08:04
se fai un taleario staccato dalla principale, dovrà essere una vasca in tutto e per tutto indipendente.
se non metti pesci, puoi fare a meno dello schiumatoio ma dovrai fare attenzione al cibo per i coralli.
dovrai fare o un dsb o mettere rocce a sufficenza.

GIAKY-RM
24-01-2012, 09:25
Ok ma, seppur a sé stante, lo gestisco settimanalmente con l'acqua della principale non potrebbe andare?
Con le rocce diventa più un nano che un taleario, stessa cosa con un dsb..
Io vorrei una cosa molto pulita di soli coralli che metto e tolgo con estrema facilità!
Per i pesci è indispensabile lo skimmer? Calcolando che ci metterò al max dei chromis o simili..

Sent from my iPhone using Tapatalk

GIAKY-RM
03-02-2012, 15:38
Ho deciso.. la faccio dsb alto 15cm!
Metto solo coralli ... che dite?
Ribadisco senza sump, senza skimmer e senza filtri vari.. NATURE (f: natiur) !!! :-D

L'acqua verrà cambiata settimanalmente con quella della vasca principale (dsb con skimmer, filtro a letto fluido e reattore di zeolite..)

può andare??

raiderale
03-02-2012, 15:44
io vorrei una vaschetta dove riporre i coralli che compro in attesa di decidere dove piazzarli, magari anche i frags in attesa che crescano..
e magari qualche pesce da ambientare o da tenere proprio lì dentro..

se proprio debbo appartenere ad una categoria forse la mia idea tende più verso il taleario..

.... deciderlo PRIMA di comprarli? -28d# #36# :-))
------------------------------------------------------------------------
Ho deciso.. la faccio dsb alto 15cm!
Metto solo coralli ... che dite?
Ribadisco senza sump, senza skimmer e senza filtri vari.. NATURE (f: natiur) !!! :-D

L'acqua verrà cambiata settimanalmente con quella della vasca principale (dsb con skimmer, filtro a letto fluido e reattore di zeolite..)

può andare??

ricordati che ti serve un osmoregolatore, una plafo, e una tanica per il rabocco

GIAKY-RM
03-02-2012, 16:57
sulla plafo non so davvero che 'pesci prendere' ... :-D
consigli?
Calcolando che la vasca è alta 35, metto 15 cm di dsb, ne rimangono 20.. calcolando anche qualche cm in più dal bordo vasca al livello dell'acqua, siamo circa intorno ai 15#18 cm di volume..
non credo sia necessaria chissà che potenza quindi...
voi che dite?
pensavo di rimanere sui led, visto che sulla principale ho la radion.. sennò poi gli spostamenti da questa alla principale diventano stressanti causa luce diversa!

raiderale
03-02-2012, 17:04
io prendo la vertex illuminix da 60 come ti dicevo... potrebbero fare anche al caso tuo... la 30