PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario...prime difficoltà

alexcar1972
23-01-2012, 18:54
Ciao a tutti,
anche io come sono un neofita dell'acquario e quindi avrei bisogno di alcune risposte, magari le domande possono essere banali e scontate in questo caso abbiate un po di pazienza:

Ho compranto un acquario da 96 litri 80x30x40h,l'illuminazione è invece di 2x15 Watt/10.000°K (leggo dalle caratteristiche tecniche) termoriscaldatore da 100 watt e filtro interno, tutti accessori 'di serie'.

Parlando con il rivenditore, mi ha detto che così come l'acquario aveva gia tutto e potevo quindi inziare a farlo girare per la maturazione completa.

Sono tornato a casa e mi sono messo subito al lavoro entusiasta per questa nuova avventura.

Ho messo un substarto di fondo fertile di circa un centimetro, sempre consigliamomi da venditore che mi ha venduto anche 2 aniubas.

Dopo avere lavato per bene la ghiaia, ho proceduto prima con il fonto fertile successivamente ho messo la ghiaia e riempito la vasca.

Una volta riempita la vasca ho inserito le due piantine (precedentemete ripulita di tutto il materiale lanoso alle radici)

Fin qui tutto ok
allora ho finalmente potuto attaccare la corrente.

La vasca sta a girare da circa due settimane, adesso passo invece agli errori fatti o per mia dimenticanza o perchè mal suggerito dal rivenditore.

- Non ho messo lo strato di polistirolo tra vasca e mobiletto, come viene suggerito in più parti in questo forum (errore mio mi sono proprio scordato ed adesso che la vasca è piena credo che non posso rimediare)

- Il riveditore mi aveva detto che potevo inserire le piante da subito. E' corretto?

- la vasca secondo quando descritto nelle istruzioni è pronta per l'uso, ma poi vengo a sapere che sono quasi indispensabili i famosi cannolicchi, io invece nel mio filtro ho solo le spugne di colore verde nello scomparto centrale e quelle al carbone nello scomparto della pompa dell'acqua, il rivenditore non mi aveva detto di questa opzione migliorativa (secondo quello che leggo nei vostri forum), posso aggiungere i cannolicchi adesso? si si in quale scomparto va inserito e secondo quale sequenza? (prima la spugna verde dopo elimiando la spugna ecc)

- Terzo nonostante il riscaldatore gira da 2 settimane , la temperatura dell'acqua arriva al massimo a 24,7 gradi, siccome in futuro la mia vasca dovrà ospitare pesci tropicali (poi mi imformerò su quali scegliere) ho impostato il riscaldatore al massimo e cioè a 32°, ma la temperatura raggiunge appena i 25 gradi. Perchè?

Vi ringrazio anticipatamente

Grazie
Alessandro

Marco_fiuggi
23-01-2012, 19:10
Bhe si vede che il riscaldatore e' mal funzionante.... Io lo farei presente a chi ti ha venduto la vasca,..... Comunque me lo farei sostituire visto che e' in garanzia....
Per quanto riguarda materiali filtranti se nel vano filtro c'e lo spazio inserirei dei cannolicchi sera siporax e farei girare la vasca x almeno altre 3 settimane bombardando l'acquario con ottimi batteri tipo shg , pro bio ecc ecc
Le piante le avrei messe il giorno dopo ma cambia poco!!!
Per quel che riguarda il telo tra acquario e mobiletto Khan io ho 7 acquari di cui il piu' vecchio in funzione da 13 anni e non ho mai messo il polistirolo.....
Devi solo tenere asciutto il mobile quando farai i cambi d'acqua...
Per curiosita' di che marca e' l'acquario???

alexcar1972
23-01-2012, 19:18
Vanno messi nello scoparto dove sono le spugne verdi vero?
Potresti indicarmi in che ordine?
se si in che ordine? partendo dal basso prima la spugna o prima i cannolicchi?

grazie

questa è la marca dell'acquario:
HAQUOSS - EVOLUTION 80...

grazie per le risposte!!

cuttysark293
23-01-2012, 19:20
oltre a quello giustamente detto sopra ti consiglierei di cambiare i neon al più presto , perchè con 10000K avrai sicuramente problemi con le alghe . per quello che costano i neon 15w (intorno ai 2,50€) prendi uno da 4000k e l'altro da 6500k . per il resto va bene

Marco_fiuggi
23-01-2012, 19:52
Spugna cannolicchi spugna! Le luci ha ragione lui:-) otto ore al giorno

celicas
23-01-2012, 20:50
1° punto: polisterolo poco importante
2° punto: corretto
3° punto: grave mancanza. I cannolicchi vanno aggiunti ....e devi considerare per la maturazione della vasca....non meno di un mese da quando li inserisci. Come giustamente suggeritoti....preferisci i siporax.
4° punto: o non ti funziona bene il riscaldatore...o e' sottodimensionato per il volume di acqua presente in vasca.

berto1886
23-01-2012, 21:55
beh come supporto biologico non ci sono solo i cannolicchi ma anche le spugne, la lana e la vasca stessa, non sono obbligatori diciamo che è preferibile averli

dony
23-01-2012, 23:03
Beh infatti come dice Berto non è che senza i cannolicchi la vasca non matura,i batteri si insediano dappertutto in vasca,quindi non penso debba ricominciare la maturazione,magari ci metterà un po' di più per avere il picco.Posizionali in basso nel filtro in modo da non doverli piùtirare fuori ogni volta che sciacquerai le spugne perchè quelli non vanno lavati altrimenti stermini la colonia batterica che vi si è insediata.Quanti watt è il termoriscaldatore?Quando hai alzato la temperatura l'hai staccato e poi riattaccatodalla presa?Quello che avevo prima se non facevo così non aggoirnava la temperatura,prova,magari funziona!Le anubias non vanno piantate ma legate a legni o rocce altrimenti marciranno.

alexcar1972
25-01-2012, 12:51
Ciao ragazzi, ieri sono tornato dal rivenditore e mi sono fatto cambiare il riscaldatore, sono tornato a casa e l'ho montato.
Stamattina ho controllato la temperatura (impostata a 29 °), ma il termometro mi segnava 24°.

Perchè la temperatura non decolla?
C'è qualcosa che ho sbagiato, il giro dell'acqua in vasca non è corretto?

Grazie
alessandro

cuttysark293
25-01-2012, 12:54
ma il termometro funziona bene?

alexcar1972
25-01-2012, 13:01
Si nel dubbio ieri ne ho comprato un'altro...
------------------------------------------------------------------------
si nel dubbio ieri ne ho comprato un'altro