Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungo la sump. Faccio (un po' più) sul serio.

Lasius
23-01-2012, 17:58
Scusate per il lungo messaggio.

Sto progettando un cambio radicale per la mia vasca 80X50X50, 180 litri netti, 40 Kg di rocce, pesci e popolazione di invertebrati in crescita.

Da una situazione senza sump, ora vorrei metterla.

Nascono i primi dubbi sui quali vi chiedo consigli.

1.
Scarico.
Vedo che la scelta abituale è uno scarico per "troppo pieno" a pochi centimetri di profondità e ne capisco i vantaggi.
Però mi chiedo se in questo modo tutti i sedimenti che girano in vasca (nella mia sono ancora molti essendo una vasca relativamente giovane), vadano mai a finire nello scarico.
Non sarebbe meglio una pompa di scarico che peschi, magari a 15 o 20 cm di profondità?
Ah, cosa importante.
Vorrei evitare di forare la vasca.
Posso, vero?

2.
Pompa di risalita.
Per ora non metterò anche il refugium, ma magari un giorno mi verrà in mente.
Mi consigliate una pompa di quelle che non triturino il frutto del refugium e giusta per le mie dimensioni?
Il fondo della sump si trova a circa 1 metro dal fondo della vasca.
Lo skimmer, come spiego sotto, è un Tunze 9006 che tratta 800 l/h

3.
Divisori sì. Divisori no.
Ho letto molti punti di vista e mi sono fatto un'idea.
Io farei una sump aperta, ma con un solo piccolo scomparto per l'arrivo dell'acqua di scarico in modo che eventuali detriti grossolani non mi vadano in giro per la sump, ma si fermino lì e li possa aspirare facilmente.
Sbaglio?

4.
Mi ha sempre affascinato il metodo Zeovit. Non lo userò subito, voglio prima far stabilizzare bene la nuova condizione della vasca.
Tuttavia, la sump deve avere qualche caratteristica particolare per poterlo usare in seguito?

5.
Il vano dentro quale metterò la sump è circa 100 (l) X 50 (p) X 50 (h).
Io penso di autocostruirmi una sump all'incirca di 50 X 40 X 30(h).
Lo schiumatoio è un Tunze 9006 che avevo preso per lavorare in vasca, appositamente per il fatto che può anche lavorare in sump.
La Tunze che lavora con una profondità tra 10 e 28 cm, quindi pensavo che 25 cm di acqua fossero corretti.
Alla fine avrei un volume di acqua in sump di 50 X 40 X 25(h)= 50 litri o poco meno.
Pochi?