PDA

Visualizza la versione completa : Primo caridinaio e PH che non riesco a gestire

GeCofreE
23-01-2012, 16:19
Ciao a tutti, 3 mesi fa ho preso a prezzo simbolico un acquario da 20 litri netti.
Ho tolto il filtro interno e sostituito con uno a zainetto della askol. Il filtro ha spugna e cannolicchi.
All'imbocco del filtro ho messo un sacchettino in stoffa per evitare aspirazioni di baby caridine.
Fondo dennerle nero per caridine. 1 radice di java con microsorum, 1 legno con anubias nana e muschio di java ancorato ad una roccia sintetica.
Prima di inserire le caridine ho atteso 2 mesi perché non riuscivo ad abbassare il po4.

Il problema è il PH...all'inizio era di 7.8...ora a 3 settimane dall'inserimento delle red cherry è salito a 8.2
Gli altri valori sono stabili
Kh 4
No2 0
No3 0
Po4 0

Che faccio? Le red soffrono?

Cambio 5 litri ogni 2 settimane con acqua di osmosi presa dal negoziante

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Dhan88
23-01-2012, 16:50
io la butto li aspettando i più esperti..secondo me l'acqua ad osmosi senza l'aggiunta di sali ti fa sballare i valori perchè rende instabile tutto l'oinsieme abbassando kh gh ecc..io quando usavo l'acqua ad osmosi mettevo metà osmosi e metà delrubinetto per non dover aggiungere i sali..

giken3
23-01-2012, 21:01
Cambio 5 litri ogni 2 settimane con acqua di osmosi presa dal negoziante

Ciao,
l'acqua l'arricchisci con sali? o usi solo osmosi nel cambio?
hai fatto i test all'acqua appena comprata dal negoziante?
Che test usi? (reagente-strisce)

GeCofreE
23-01-2012, 21:49
Niente sali...uso solo quella del negoziante che uso anche per il mio 100 litri...test a reagente jbl, ma per il PH ho il misuratore elettronico

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

giken3
23-01-2012, 22:35
Ma l'acqua d'osmosi del tuo negoziante che valori ha? perchè il mio negoziante dice che è osmosi ma ha sempre gli stessi valori PH6.5 GH3 KH3.
Ma se nel tuo caso è "pura" l'ipotesi di kh0 e sbalzi di ph è molto valida