PDA

Visualizza la versione completa : ho combinato un guaio??

Menego
23-01-2012, 16:11
Ciao!
secondo voi ho combinato un guaio?
Sabato ho fatto il cambio d'acqua e mentre la toglievo ho dimanticato la pompa accesa, quindi per un paio di minuti il filtro penso si sia svuotato dall'acqua....
secondo voi i batteri sono KO?

Inoltre volevo chiedervi un consiglio... dopo avere fatto il cambio dell'acqua ho fatto i test e mi sono trovato con NO2 0 e NO3 0, prima gli NO3 li avevo circa a 10.
Leggendo qua e la nel forum ho sentito dire che se per le piante si necessita almeno di un pò di nitrati (circa quanto?)... l'acquario è avviato da circa un mese, non ci sono ancora pesci, ed in effetti le mie piante (soprattutto la cabomba) non ha più lo spendore iniziale...
Secondo voi è dovuto dall'assenza di nitrati? e se si come faccio ad alzare il valore?

crilù
23-01-2012, 16:25
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.

Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.

Menego
23-01-2012, 16:31
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.

Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.

La temperatura è a 24 gradi e la luce è accesa per 9 ore, non ho inserito nessun cibo...

crilù
23-01-2012, 19:13
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.

Marco_fiuggi
23-01-2012, 20:00
8 ore di luce!!! Temperatura 26!!! Non fertilizzare , usa ottimi batteri e aspetta un altra 20ina di giorni, poi metti 3/4 pesci x iniziare , nutrili x tre volte al di' in piccole dosi e vedi come vanno i valori dopo un po di giorni

crilù
23-01-2012, 20:01
Sono "solo" 24 i gradi...

Menego
24-01-2012, 10:27
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.

A dire il vero la cabomba ha iniziato a soffrire proprio quando per una settimana ho messo il fotoperiodo a 8 ore.... prima con 9 sembrava bella e sana....

Ieri ho fatto i test e i nitrati si sono alzati a 5...

Crilù tu dici che è meglio abbassare il fotoperiodo e vedere come si omporta il tutto... ho paura che facendo questa prova anche le altre piante ne risentano e muoiano... ho anche una rossa che ha bisogno di molta luce...

Ma veramente devo aspettare altri 20 giorni prima di inserire qualche pesce?
L'acuqario è avviato da un mese, gli No2 ormai sono stabili a 0 da un paio di settimane e gli NO3 stanno piano piano salendo... ora sono a 5, magari inserendo qualche esserino e quindi aumentando il carico organico saliranno ancora...

crilù
24-01-2012, 10:55
Hai avuto il picco dei nitriti? che pesci intendi inserire?

Mel
24-01-2012, 11:00
Menego "molta luce" non vuol dire "per tanto tempo", quanto piuttosto "molto intensa".
Un fotoperiodo lungo non avvantaggia le piante, ma le alghe :-)

Menego
24-01-2012, 11:20
Il picco dei nitriti non so se è avvenuto, da 3 settimane (una volta alla settimana) ho fatto i test e i nitriti sono sempre stati a 0. Magari c'è stato e non sono riuscito a rilevarlo...
A questo punto come faccio a saperlo? questa settimana stò eseguento il test dei nitriti tutti i giorni e il risultato è sempre lo stesso... 0!

Per i pesci pensavo di cominciare con una decina di neon e quelche pesce da fondo, e poi se vedo che non hanno problemi e i valori restano stabili pensavo di cercare qualche pesce compatibile con valori e con i pesci già inseriti...

Allora secondo voi devo portare il fotoperiodo a 8 ore e la temperatura a 25°?

Mel
24-01-2012, 11:27
10 neon tutti assieme non sono pochi. Aspetterei per i "pesci da fondo" (corydoras?)..
I neon han bisogno di una vasca lunga per poter nuotare (almeno 80cm), la tua com'è?

E attendi il 30esimo giorno, per sicurezza.:-))

Menego
24-01-2012, 11:36
La vasca è proprio da 80 cm...

A questo punto aspetterò ancora qualche giorno così sarò sicuro dei valori.

Per il fotoperiodo è meglio portarlo a 8 ore?
E la temperatura va bene quella attuale di 24 gradi?

Mel
24-01-2012, 11:38
8 ore, sì. Di solito si parte con 6 e poi si arriva a 8.. Quindi correggi quanto prima :-) Ma questo non è grave.
24°: dipende. Che pesci vuoi tenere? Che valori hai al momento di PH, KH, GH?

Menego
24-01-2012, 11:50
PH 7.2
GH 9
KH 7
NH 3 0
NO2 0
NO3 5

questi sono i miei valori attuali

mi piacerebbe inserire appunto i neon... se dieci sono troppi ne prenderò qualcuno in meno...
e poi appunto qualche pesce che vada daccordo con loro... qualche suggerimento?