Visualizza la versione completa : ho combinato un guaio??
Ciao!
secondo voi ho combinato un guaio?
Sabato ho fatto il cambio d'acqua e mentre la toglievo ho dimanticato la pompa accesa, quindi per un paio di minuti il filtro penso si sia svuotato dall'acqua....
secondo voi i batteri sono KO?
Inoltre volevo chiedervi un consiglio... dopo avere fatto il cambio dell'acqua ho fatto i test e mi sono trovato con NO2 0 e NO3 0, prima gli NO3 li avevo circa a 10.
Leggendo qua e la nel forum ho sentito dire che se per le piante si necessita almeno di un pò di nitrati (circa quanto?)... l'acquario è avviato da circa un mese, non ci sono ancora pesci, ed in effetti le mie piante (soprattutto la cabomba) non ha più lo spendore iniziale...
Secondo voi è dovuto dall'assenza di nitrati? e se si come faccio ad alzare il valore?
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.
Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.
Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.
La temperatura è a 24 gradi e la luce è accesa per 9 ore, non ho inserito nessun cibo...
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.
Marco_fiuggi
23-01-2012, 20:00
8 ore di luce!!! Temperatura 26!!! Non fertilizzare , usa ottimi batteri e aspetta un altra 20ina di giorni, poi metti 3/4 pesci x iniziare , nutrili x tre volte al di' in piccole dosi e vedi come vanno i valori dopo un po di giorni
Sono "solo" 24 i gradi...
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.
A dire il vero la cabomba ha iniziato a soffrire proprio quando per una settimana ho messo il fotoperiodo a 8 ore.... prima con 9 sembrava bella e sana....
Ieri ho fatto i test e i nitrati si sono alzati a 5...
Crilù tu dici che è meglio abbassare il fotoperiodo e vedere come si omporta il tutto... ho paura che facendo questa prova anche le altre piante ne risentano e muoiano... ho anche una rossa che ha bisogno di molta luce...
Ma veramente devo aspettare altri 20 giorni prima di inserire qualche pesce?
L'acuqario è avviato da un mese, gli No2 ormai sono stabili a 0 da un paio di settimane e gli NO3 stanno piano piano salendo... ora sono a 5, magari inserendo qualche esserino e quindi aumentando il carico organico saliranno ancora...
Hai avuto il picco dei nitriti? che pesci intendi inserire?
Menego "molta luce" non vuol dire "per tanto tempo", quanto piuttosto "molto intensa".
Un fotoperiodo lungo non avvantaggia le piante, ma le alghe :-)
Il picco dei nitriti non so se è avvenuto, da 3 settimane (una volta alla settimana) ho fatto i test e i nitriti sono sempre stati a 0. Magari c'è stato e non sono riuscito a rilevarlo...
A questo punto come faccio a saperlo? questa settimana stò eseguento il test dei nitriti tutti i giorni e il risultato è sempre lo stesso... 0!
Per i pesci pensavo di cominciare con una decina di neon e quelche pesce da fondo, e poi se vedo che non hanno problemi e i valori restano stabili pensavo di cercare qualche pesce compatibile con valori e con i pesci già inseriti...
Allora secondo voi devo portare il fotoperiodo a 8 ore e la temperatura a 25°?
10 neon tutti assieme non sono pochi. Aspetterei per i "pesci da fondo" (corydoras?)..
I neon han bisogno di una vasca lunga per poter nuotare (almeno 80cm), la tua com'è?
E attendi il 30esimo giorno, per sicurezza.:-))
La vasca è proprio da 80 cm...
A questo punto aspetterò ancora qualche giorno così sarò sicuro dei valori.
Per il fotoperiodo è meglio portarlo a 8 ore?
E la temperatura va bene quella attuale di 24 gradi?
8 ore, sì. Di solito si parte con 6 e poi si arriva a 8.. Quindi correggi quanto prima :-) Ma questo non è grave.
24°: dipende. Che pesci vuoi tenere? Che valori hai al momento di PH, KH, GH?
PH 7.2
GH 9
KH 7
NH 3 0
NO2 0
NO3 5
questi sono i miei valori attuali
mi piacerebbe inserire appunto i neon... se dieci sono troppi ne prenderò qualcuno in meno...
e poi appunto qualche pesce che vada daccordo con loro... qualche suggerimento?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |