Visualizza la versione completa : cubo 30 LITRI
KANE1984
23-01-2012, 16:08
ciao ragazzi mi chiamo giuseppe e sono di guidonia vicino roma dal 23 dicembre ho allestito un cubo 30 litri della dennerle filtro esterno eden 501 ....da pochi giorni pero' ho notato la formazione di alghette filamentose bianche...sembrano ragnatele...sentro la vasca ho 3 ampullarie una grandicella e le altre 2 piccolissime. questa è la foto attendo consigli sono un neofita e sto imparando
http://s17.postimage.org/5e4uio68r/tt5t5t.jpg (http://postimage.org/image/5e4uio68r/)
ciao giuseppe ...
per scoprire il motivo per cui si sono formate le filamentose bisognerebbe conoscere qualcosa in più sulla tua vasca ... tipo se in questi giorni hai fertilizzato in colonna se c era del mangime in eccesso il wattaggio e la gradazione k della lampada e i valori dell acqua compresi i fosfati ... il fondo è un fondo fertile ?
sicuramente l assenza di piante a crescita rapida aiuta la formazione delle alghe quindi ti consiglio di inserire assolutamente una limnophylla o del ceratophyllum o myriophyllum o elodea densa .. quella che più ti piace ... queste piante entreranno in diretta concorrenza con le alghe e diventeranno più forti delle alghe in breve tempo...
la scelta di così tante echinodorus in un cubo di 30 litri non è proprio delle migliori .. l echinodorus tra qualche tempo diventerà più grossa della vasca .. ti consiglio di scambiarle sul mercatino.
hai interrato il rizoma delle anubias ?
ciao
KANE1984
23-01-2012, 16:23
ciao...davvero?? cavolo io nn so' di ste cose...il rizoma lho disinterrato........dove le trovo querste piante??
------------------------------------------------------------------------
il fondo è fertile della dennerle deponimix e ho una cosmos wave 20 wat
io ti consiglio di mettere un annuncio sul mercatino e di scambiare le echinodorus con piante a crescita rapida e qualche altra a stelo ... se non vuoi togliere le echinodorus almeno ti consiglio di comprare in un qualsiasi negozio oppure online o sul mercatino una delle piante che ti ho consigliato
KANE1984
23-01-2012, 17:10
ok faro' come dici te.....nel mercatino nn mi fa scrivere
Io invece di andare a mettere in 30 litri ceratophillium o limnophila che sono notoriamente infestanti ... prenderei in considerazione il fatto che quello di cui sta' parlando probabilmente e' un film batterico che puo' formarsi anche in acquari senza problemi particolari su arredi e piante , almeno da come lo descrive a me sembra quello .
ok per togliere le echinodorus perche veramente diventano enormi .....
basta potare eh ... anche la rotala rotundifolia in natura è infestante ma tutti la usano anche nei cubetti di 30 litri, tanto potando puoi regolare tu la sua crescita ...
per quanto riguarda l' ipotesi film batterico è un ipotesi da prendere in considerazione , ovviamente una foto dettagliata toglierebbe ogni dubbio, comunque piante a crescita rapida o comunque che si nutrono nella colonna d acqua fanno solo bene al sistema acquario ..
KANE1984
23-01-2012, 21:00
ecco le foto ragazzi
http://i42.tinypic.com/jgs2ft.jpg
http://i39.tinypic.com/2r3xi55.jpg
Mi trovavo nella tua identica situazione e dopo qualche settimana si è sistemato tutto...
KANE1984
23-01-2012, 21:05
quindi dici che posso stare tranquillo???
Nella prima foto sono batteri o una specie di pulviscolo .., nella seconda alla base della foto c è qualche alga , ma per ora non hai nulla di preoccupante, puoi anche rimuoverle a mano
KANE1984
23-01-2012, 21:33
Grazieeeeeeeeeeeee ero cosi preoccupato...poi il fatto è che sn un neofita......ci tengo tanto ad imparare :) cmq ora mi compro un bel po' di piante a crescita veloce
------------------------------------------------------------------------
quel pulviscolo maledetto lo levo cioè smuovo le foglie ma poi ricompare
KANE1984
23-01-2012, 22:40
grazie mille
marcios1988
23-01-2012, 23:28
Ciao e benvenuto, prima di fare qualsiasi cosa compra i test a reagente che sono indispensabili Gh,Kh,Ph,NO2,NO3 e posta i risultati e una presa temporizzata che ti aiuterà a gestire il fotoperiodo :-))
Piccole infestazioni algari o proliferazioni batteriche all'inizio sono normali, sopratutto se si usano attivatori batterici e si inizia con un fotoperiodo pieno.
Parti con 4 ore al giorno di luce per aumentare di mezz'ora a settimana arrivando a 8 ore totali.
Ps hai letto le guide per i neofiti? ciclo dell'azoto e tutto il resto?
KANE1984
23-01-2012, 23:39
ciao no ancora devo leggere tutto io ora do' circa 6 ore e 30 di fotoperiodo...test a reagente di che tipo??che marca??
KANE1984
26-01-2012, 16:34
ecco i valori della mia vasca
ph 7.6
kh 6,5
no2 0,05
no3 25 mgl
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |